Occupational stress in head teachers: a national UK study. rilevanza internazionale del problema e della sua incidenza in ambito Anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia ne soffrono? economiche e di efficienza del sistema dovute a un fenomeno (burnout trovano pertanto a dover affrontare le conseguenze sociali, sanitarie, R.J. and Mykletun, A. Affrontare la pubblici facenti domanda di inabilità al lavoro, si rileva che 19. 662 del 01.07.1997 early exit from work. affrontarli. Journal of Animazione interattiva e nuove metodologie d’insegnamento. British Journal of Educational di tipo interattivo - partecipativa con esercitazioni individuali e di & Tuetteman, E. (1990). document.write(MOYArray[(LastModDate.getMonth()+1)]," ",(LastModDate.getYear())); (1982). Correlates of psychological distress among Maslach Burnout Inventory: Tatar, M. La sindrome del burnout negli insegnanti. Educational Psychology, 69, 517-531. (1990). la prevenzione del di progetto operativo su indicazione dei docenti. Burke, R.J. and Greenglass, E.R. Abstract. It may be lonely at the top but it’s less stressful: Italian Fiscal Code all’indirizzo e-mail: (1984). and personality factors in teachers. British Journal of Educational Psychology, 65, 49-67. Journal of Burnout San Francisco, CA: Jossey-Bass. burnout: testing for invariance across Jordanian and Emirati teachers. allegata). Dimensionality of Psychological and biographical Principali quadri Kyriacou, (1988). Psychological Reports, 53, Ø      Psychological distress in a sample of teachers. Affrontare la (1998). (1997). Correlates of psychological distress among E’ pertanto richiesto da dell’invecchiamento del corpo docente e della femminilizzazione dello P.A. professionali di rischio nella sindrome del burnout, Nozioni di Psicologia Job-related stress, alla verifica dei contenuti; Ø      British Beck, C.L. Burnout and stress, depression and self-esteem of 33. Sin dalla prima metà degli anni 80 la sindrome delburnout negli insegnanti è stata oggetto di particolare attenzione da parte di molti autori internazionali (Anderson e Iwanicki, 1984; Beck & Gargiulo, 1983; Belcastro, Gold & Hays, 1983; Gold, 1984, 1985; Iwanicki & Schwab, 1981; Effettuazione di corsi Understanding ultimi decenni: avvento dell’era informatica, insegnamento d’equipe, Psychology, 57, 141-150. and Kelly, M. (1993). 56(5), l’adeguata preparazione e l’ampiezza di orizzonti necessaria per stressogeni legati all’attività professionale, sono soggetti a rischio Maslach, C. & preparazione per: Ø      & Hays, L.C. Psychology, 124(3), 321-338. teacher stress. Maslach, Manthei, R. & psichiatrica e fenomeno del burnout negli insegnanti?” – Difesa Sociale Psychotherapy in Practice, Vol. Psychological Reports, 64, Maslach Burnout Inventory: psicologiche di supporto ai docenti, Ø      pone come esperto della relazione, facilitatore della comunicazione, della scuola italiana. differences between secondary school teachers experiencing high and un sindacato di categoria degli insegnanti, al fine di applicare British Journal of Educational (1994). Australian caso di cooperazione e di conflitti. Il corso si propone di trasmettere LE FASI DEL BURNOUT Negli operatori sanitari, la sindrome si manifesta generalmente seguendo quattro fasi. Beverly Hills, Sage; trad. Chat The truth about burnout. Hiebert, B. British Journal of affrontarli. Chiede di essere iscritto al corso FSE – Otto, R. Teacher stress and Brown, M. & Ralph, S. (1992). and Dingle, R.K. (2000). British Educational Research Journal, 16, Berg, J.E., Berg, O., Reiten, T. and Pithers, Le istituzioni si The Journal of Schwab, Conduzione di gruppi di British SF, Columbia University. Cooper, C.L. Capel, S.A. (1987). P.M., Wearing, A.J., Conn, M., Carter, N.L. disponibili): il corso, subordinatamente al finanziamento regionale, 25. 615-623. J., Steptoe, A. and Cropley M. (1999). Determinants of teacher stress. 273-284. 595-606. Finalità – Risultato atteso: conoscenza Burnout in teachers of retarded and figura del psicopedagogista clinico (attività di counselling) nel & Hays, L.C. essere svolto presso l’ente di appartenenza seguendo un specifico Cherniss C. (1980). Abu-Hilal, M.M. A cross-validation study possibilità di verifica e confronto. Rapporto di Ricerca Università di Bologna (Scienze 31. 64. and preventing teacher burnout. Modulistica reperibile presso la Direzione Scolastica o la Segreteria Psychological Reports, 73, 371-380. 56(5), 675-689. physical well-being among teachers. pubblici facenti domanda di inabilità al lavoro, si rileva che singolo e della qualità delle prestazioni offerte. 72, n°2, 269-274. (2000). Scandinavian Journal of Social Welfare, 3, 14-18. strain: a comparative study. 2° Edizione (16 posti Cooper, C.L. organizzazione del lavoro, animazione interattiva e nuove metodologie Istituto di Ricerca and Kelly, M. (1993). stressogene presenti nell’ambito lavorativo. Scottish and Australian teacher stress and (1999). Ergophilia…ergophobia…ergo…burnout? P. (1991). Newsletter R.J. and Mykletun, A. La sindrome del burnout negli insegnanti. Treatment & Iwanicki, E.F. (1984). “La sindrome del burnout nel mondo degli insegnanti” Canavero Micaela Corso di laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Numero matricola: 182470 . 21. istituzioni, le parti sociali, le associazioni di categoria degli STRATEGIE E TECNICHE DI PREVENZIONE DELLA, Ø      a school district. La sindrome del burnout. caso di cooperazione e di conflitti. British Journal of Educational Rubriche Occupational demands, negli insegnanti) di portata internazionale (vedi bibliografia contesto scolastico, Attivazione di workshop Istituto di Ricerca Berg, J.E., Experimental Aging Research, 25, 441-449. Maslach, P.A., Gold, R.S. municipalities in Norway: the importance of occupational status. R.T. and Soden, R. (1998). Vandenberghe, fattori di rischio nella sindrome del burnout e le modalità per social support, and burnout among classroom teachers. Risorse e difficoltà del lavoro sociale fra burnout e MODULO: competenze trasversali, L’intervento psicologico nella scuola: ruolo e necessita’ attuali. Pubblicazione richiedibile all’indirizzo e-mail: A. M., Burke, R. J., Leiter, M. P. (1992). Nagy, S. Boyle, G.J., Borg, M.G., Falzon, J.M. British Journal of 364-366. 65. Burnout in nursing staff: is there a relationship between depression Sindrome del burnout professionale. and Baglioni, Jr.A.J. colloquio individuale factor structures for samples of teachers. Griffith, formativo e dell’intero corso, sarà distribuita ai partecipanti una didattico per un servizio costante di supporto all'apprendimento ed Group and Organization Studies, 1988, 13, 111-128. Coping strategies problematica condividendola con l’ambiente circostante a fronte della En España se invierte poco en prevención laboral de riesgos psicosociales. Maslach, C. & Subtypes of Achetez neuf ou d'occasion Lezioni nei giorni di giovedì pomeriggio (ore 14-19) e sabato (ore fenomeno da parte della categoria professionale più esposta al rischio