Occupational stress in head teachers: a national UK study.           rilevanza internazionale del problema e della sua incidenza in ambito 
 Anche gli insegnanti della scuola dell’infanzia ne soffrono?           economiche e di efficienza del sistema dovute a un fenomeno (burnout 
           trovano pertanto a dover affrontare le conseguenze sociali, sanitarie, 
           R.J. and Mykletun, A. Affrontare la 
           pubblici facenti domanda di inabilità al lavoro, si rileva che 
 19.       662 del 01.07.1997
           early exit from work.           affrontarli. Journal of 
 Animazione interattiva e nuove metodologie dinsegnamento. British Journal of Educational 
    
           di tipo interattivo - partecipativa con esercitazioni individuali e di 
 & Tuetteman, E. (1990).    document.write(MOYArray[(LastModDate.getMonth()+1)]," ",(LastModDate.getYear()));
 (1982). Correlates of psychological distress among 
 Maslach Burnout Inventory: 
 Tatar, M. 
 La sindrome del burnout negli insegnanti.           Educational Psychology, 69, 517-531. (1990).           la prevenzione del di 
           progetto operativo su indicazione dei docenti. Burke, R.J. and Greenglass, E.R. Abstract. It may be lonely at the top but its less stressful: 
               Italian Fiscal Code          allindirizzo e-mail: 
 (1984).           and personality factors in teachers. British Journal of Educational Psychology, 65, 49-67. Journal of 
 Burnout 
 San Francisco, CA: Jossey-Bass.           burnout: testing for invariance across Jordanian and Emirati teachers.           allegata). Dimensionality of 
 Psychological and biographical 
           Principali quadri 
 Kyriacou, 
           (1988). Psychological Reports, 53, 
 Ø     
 Psychological distress in a sample of teachers.           Affrontare la 
 (1998). (1997). Correlates of psychological distress among 
 E pertanto richiesto da 
           dellinvecchiamento del corpo docente e della femminilizzazione dello 
           P.A.           professionali di rischio nella sindrome del burnout, Nozioni di Psicologia 
 Job-related stress, 
           alla verifica dei contenuti; Ø     
 British 
 Beck, C.L. Burnout and stress, depression and self-esteem of 
 33. Sin dalla prima metà degli anni 80 la sindrome delburnout negli insegnanti è stata oggetto di particolare attenzione da parte di molti autori internazionali (Anderson e Iwanicki, 1984; Beck & Gargiulo, 1983; Belcastro, Gold & Hays, 1983; Gold, 1984, 1985; Iwanicki & Schwab, 1981;           Effettuazione di corsi 
 Understanding 
           ultimi decenni: avvento dellera informatica, insegnamento dequipe, 
           Psychology, 57, 141-150. and Kelly, M. (1993). 56(5), 
           ladeguata preparazione e lampiezza di orizzonti necessaria per 
         stressogeni legati allattività professionale, sono soggetti a rischio 
 Maslach, C. & 
           preparazione per: Ø     
 & Hays, L.C.           Psychology, 124(3), 321-338.           teacher stress. Maslach, 
 Manthei, R. & 
         psichiatrica e fenomeno del burnout negli insegnanti?  Difesa Sociale 
 Psychotherapy in Practice, Vol. Psychological Reports, 64, 
 Maslach Burnout Inventory: 
           psicologiche di supporto ai docenti, Ø     
           pone come esperto della relazione, facilitatore della comunicazione, 
           della scuola italiana.           differences between secondary school teachers experiencing high and 
           un sindacato di categoria degli insegnanti, al fine di applicare 
 British Journal of Educational 
           (1994). Australian 
           caso di cooperazione e di conflitti. Il corso si propone di trasmettere 
 LE FASI DEL BURNOUT Negli operatori sanitari, la sindrome si manifesta generalmente seguendo quattro fasi. Beverly Hills, Sage; trad.         Chat
 The truth about burnout. Hiebert, B. British Journal of 
           affrontarli. Chiede di essere iscritto al corso FSE  
 Otto, R. 
 Teacher stress and 
 Brown, M. & Ralph, S. (1992). and Dingle, R.K. (2000). British Educational Research Journal, 16, 
 Berg, J.E., Berg, O., Reiten, T. and 
 Pithers, 
           Le istituzioni si 
 The Journal of 
 Schwab, 
           Conduzione di gruppi di 
 British 
           SF, Columbia University. Cooper, C.L. Capel, S.A. (1987).           P.M., Wearing, A.J., Conn, M., Carter, N.L.         disponibili): il corso, subordinatamente al finanziamento regionale, 
 25.           615-623.           J., Steptoe, A. and Cropley M. (1999). Determinants of teacher stress.           273-284.           595-606. Finalità  Risultato atteso: conoscenza 
 Burnout in teachers of retarded and 
           figura del psicopedagogista clinico (attività di counselling) nel 
 & Hays, L.C.           essere svolto presso lente di appartenenza seguendo un specifico 
 Cherniss C. (1980). Abu-Hilal, M.M. A cross-validation study 
           possibilità di verifica e confronto. Rapporto di Ricerca Università di Bologna (Scienze 
 31. 64.           and preventing teacher burnout.         Modulistica reperibile presso la Direzione Scolastica o la Segreteria 
                Psychological Reports, 73, 371-380. 56(5), 675-689.           physical well-being among teachers.           pubblici facenti domanda di inabilità al lavoro, si rileva che 
           singolo e della qualità delle prestazioni offerte. 72, n°2, 269-274. (2000). Scandinavian Journal of Social Welfare, 3, 14-18.           strain: a comparative study. 2° Edizione (16 posti 
           Cooper, C.L.           organizzazione del lavoro, animazione interattiva e nuove metodologie 
 Istituto di Ricerca 
 and Kelly, M. (1993).            
           stressogene presenti nellambito lavorativo. Scottish and Australian teacher stress and 
 (1999). Ergophilia
ergophobia
ergo
burnout?           P. (1991).         Newsletter
           R.J. and Mykletun, A. La sindrome del burnout negli insegnanti. Treatment 
 & Iwanicki, E.F. (1984). “La sindrome del burnout nel mondo degli insegnanti” Canavero Micaela Corso di laurea in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni Numero matricola: 182470 .   
 21.           istituzioni, le parti sociali, le associazioni di categoria degli 
           STRATEGIE E TECNICHE DI PREVENZIONE DELLA, Ø     
           a school district. La sindrome del burnout.           caso di cooperazione e di conflitti. British Journal of Educational 
         Rubriche
 Occupational demands, 
           negli insegnanti) di portata internazionale (vedi bibliografia 
           contesto scolastico, Attivazione di workshop 
 Istituto di Ricerca 
 Berg, J.E., 
 Experimental Aging Research, 25, 441-449. Maslach, 
           P.A., Gold, R.S.           municipalities in Norway: the importance of occupational status.           R.T. and Soden, R. (1998). Vandenberghe, 
           fattori di rischio nella sindrome del burnout e le modalità per 
           social support, and burnout among classroom teachers. Risorse e difficoltà del lavoro sociale fra burnout e 
           MODULO: competenze trasversali, Lintervento psicologico nella scuola: ruolo e necessita attuali. Pubblicazione richiedibile allindirizzo e-mail:
           A. M., Burke, R. J., Leiter, M. P. (1992). Nagy, S. 
 Boyle, G.J., Borg, M.G., Falzon, J.M. British Journal of 
           364-366. 65. Burnout in nursing staff: is there a relationship between depression 
           Sindrome del burnout 
           professionale. and Baglioni, Jr.A.J.           colloquio individuale 
           factor structures for samples of teachers. Griffith, 
           formativo e dellintero corso, sarà distribuita ai partecipanti una 
           didattico per un servizio costante di supporto all'apprendimento ed 
 Group and Organization Studies, 1988, 13, 111-128.           Coping strategies 
           problematica condividendola con lambiente circostante a fronte della 
 En España se invierte poco en prevención laboral de riesgos psicosociales. Maslach, C. & 
 Subtypes of 
 Achetez neuf ou d'occasion Lezioni nei giorni di giovedì pomeriggio (ore 14-19) e sabato (ore 
           fenomeno da parte della categoria professionale più esposta al rischio