Szatmari et al. Tali conseguenze ne influenzeranno ed altereranno la forma e la frequenza con cui il comportamento si ripresenterà in futuro. McEachin et al. La prima applicazione dell’aba ai casi di autismo avviene nel 1960 ad opera di Lovaas, lo psicologo norvegese che sperimenta con successo la diminuzione di comportamenti disfunzionali attraverso l’intervento comportamentale. Chaining, fading e shaping sono dette procedure di cambiamento graduale, in quanto tutte e tre implicano il procedere gradualmente attraverso una serie di passi per produrre un nuovo comportamento. Método ABA: Ciencia que mejora las habilidades y calidad de vida de las personas con autismo El análisis de conducta aplicado (ABA) se adapta a las necesidades de cada paciente y su contexto, e identifica qué necesidades tiene la persona, elaborando un plan de intervención específico. (Paola Venuti 2003) O terapeuta não se priva apenas à sua sala de terapia, ele também acompanha a rotina da criança na sala de aula e no convívio familiar. Il metodosi basa sull'applicazione di alcuni esercizi specifici, in base al comportamento dei singoli soggetti, volti a migliorare la sintomatologia correlata all'autismoe, di conseguenza, migliorare la … Questo tipo di scambi e di confronti sta risultando molto utile e da questo stanno emergendo i primi risultati positivi sia per i bambini che per il personale scolastico. Le sue teorie, testate e comprovate, si pongono in totale contrapposizione con quelle che sono le ‘convinzioni’ del tempo sull’autismo, considerato prevalentemente un problema legato all’incapacità genitoriale a stabilire un rapporto con il figlio. Si tratta di una tecnica ‘evidence-based’, ossia basata sull’evidenza. Behavior Modification, 26, 69-102. metodo aba e autismo: in cosa consiste e come applicarlo correttamente Il metodo ABA , acronimo inglese di Applied Behavioral Analysis, è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e … Journal of Autism and Developmental Disorders, Vol. Esso dimostrò il primato della formazione linguistica all’interno del processo educativo e la maggiore probabilità di raggiungere un funzionamento normale nel momento in cui l’intervento veniva applicato precocemente e in maniera intensiva (Rosenwasser & Axelrod, 2001). Il metodo ABA per intervenire su apprendimento e inclusione degli alunni con disturbi dello spettro autistico nel contesto scolastico. Applied Behavior Analysis (Metodo ABA) Nella societ contemporanea, gli approcci riconosciuti e utilizzati durante il trattamento del disturbo autistico, sia per quanto concerne laspetto riabilitativo - educativo, sia per quello di tipo farmacologico - biologico, sono molteplici . Hastings (2003) ha dimostrato che quando i bambini avevano un quadro autistico meno grave, i loro fratelli erano meno a rischio rispetto allo sviluppo di problemi comportamentali se la famiglia aveva ricevuto anche alti livelli di supporto sociale. Granpeesheh, D., Tarbox, J., Dixon, D.R. Appartieni alle forze armate o dell'ordine? L’insegnamento per prove discrete avviene in ambiente strutturato e massimizza le opportunità di apprendimento, ripresentando più volte al bambino attività che gli si vogliono insegnare e rinforzandone le risposte corrette. A tal proposito,mi sono soffermata soprattutto sul METODO ABA, (Applied Behavior Analysis-Analisi Comportamentale Applicata). Secondo questo principio, il comportamento viene modellato o plasmato dalle conseguenze che lo stesso riceve. Il controllo degli stimoli si ha nel momento in cui un particolare comportamento, dopo essere stato rinforzato solo in presenza di un particolare stimolo antecedente, inizia a verificarsi solo in presenza di tale stimolo e non in sua assenza. American Journal on Mental Retardation, Vol. Il sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per rendere migliore la navigazione e per fornire le funzionalità di condivisione sui social network. Early behavioral intervention for autism: What does research tell us? Parent-directed, intensive early intervention for children with pervasive developmental disorder. (Howard et al., 2005; Eikeseth et al., 2002; Reed et al., 2007; Sallows & Gaupner, 2005; Sheinkopf & Siegel, 1998; Zachor et al., 2007). Il principio sul quale è impostato l’aba è quello del rinforzo, utilizzato per sviluppare nuovi apprendimenti e per consolidare o ridurre determinati comportamenti. Dentre as habilidades ensinadas incluem-se os comportamentos interferem no desenvolvimento e integração do indivíduo diagnosticado com autismo Nello studio valutativo più importante circa la validità dell’approccio comportamentale su soggetti con autismo, Lovaas (1987) paragonò il progresso di tre gruppi di bambini con autismo. Metodo ABA e autismo: in cosa consiste e come applicarlo correttamente Il metodo ABA è una tecnica utilizzata per l'apprendimento nei casi di autismo. Una valutazione sperimentale della sostenibilità di interventi basati sull’Applied Behavior Analysis (ABA). Koegel, R. L., Schreibman, L., Loos, L. M., Dirlich-Wilheim, H.,Dunlap, G., Robbins, F. R., & Plienis, A. J. Iniziamo a familiarizzare con il termine aba partendo dall’estensione dell’acronimo, che in inglese diventa Applied Behaviour Analysis (Analisi Applicata del comportamento). L’ ABA è il ramo applicativo dell’Analisi del Comportamento, la scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Per quanto riguarda il termine ‘precoce’, esso fa riferimento all’età considerata ideale per iniziare ad intervenire con l’aba; il parametro identificato da Lovaas è 3-4 anni. Le tecniche di intervento seguono un’applicazione metodologica estremamente rigorosa, nell’ambito della quale è previsto un monitoraggio costante dei risultati raggiunti. Che cos’è l’autismo? Applied behavior analytic interventions for children with autism: A description and review of treatment research. A comparison of intensive behavior analytic and eclectic treatments for young children with autism. Erickson. La generalizzazione permette, invece, di trasferire quanto appreso in un contesto anche in una varietà di contesti e ambienti diversi. Publication #4215. Possiamo così riassumere le maggiori conclusioni a cui sono arrivati i diversi studi condotti al riguardo: Il semplice utilizzo del metodo ABA non è sufficiente a produrre i risultati desiderati. (1987; 2007). autismo, visibilmente mutata nel tempo. Schreibman, L. (1988). New Jersey: Prentice Hall. New York State Department of Health Early Intervention Program (1999). Messaggio pubblicitario L’intervento comportamentale intensivo e precoce é l’unico intervento educativo scientificamente validato per la riabilitazione degli individui con autismo. Gli studi condotti nel corso degli anni, partendo dalle ricerche dello psicologo, hanno dato vita al modello di intervento comportamentale intensivo precoce, nell’ambito del quale l’intensità rappresenta il fattore fondamentale per mantenere nel tempo le abilità apprese e l’aspetto della precocità l’elemento essenziale per rendere efficace la terapia aba. Sallows & Gaupner (2005), successivamente, replicarono i risultati di Lovaas, dimostrando che circa la metà dei bambini sottoposti ad un intervento comportamentale precoce ed intensivo raggiungeva entro l’età di sette anni un livello di funzionamento adattivo ed intellettivo pari alla norma. 2.3 Autismo e sviluppo comunicativo 59 2.3.1 Fattori predittivi e caratteristiche dello sviluppo linguistico 59 2.4 Gli interventi terapeutici 61 2.4.1 Linee guida internazionali 63 2.5 Applied Behavioral Analysis (ABA… Research in Developmental Disabilities, 26, 359–383. A terapia ABA envolve o ensino intensivo e individualizado das habilidades necessárias para que a criança autista possa adquirir independência e a melhor qualidade de vida possível. La didattica del percorso di studio si focalizza sullo studio e l’approfondimento dei seguenti argomenti: I contenuti sono fruibili telematicamente, attraverso una piattaforma che mette a disposizione degli studenti video lezioni in streaming, ebook e slides di approfondimento. Predictors of outcome among high functioning children with autism and Asperger syndrome. 4) Chaining: è una procedura utilizzata per insegnare lunghe sequenze comportamentali che per un bambino con autismo sarebbero impossibili da imparare tutte in una volta, ma la cui acquisizione è possibile quando l’intera sequenza viene rotta in piccoli comportamenti. Il master online Unicusano ha un costo di 500,00 euro, da suddividere e corrispondere in due rate. Nell’ambito delle disfunzioni comportamentali si sente spesso parlare del metodo aba e delle relative tecniche di intervento. Randomized trial of intensive early intervention for children with pervasive developmental disorder. La prima applicazione del metodo ABA in soggetti autistici risale al 1960 per opera di Lovaas, che mise in atto interventi per diminuire gravi comportamenti problematici e stabilire un linguaggio comunicativo (Smith & Eikeseth, 2011). Per essere efficace necessita competenze tecniche professionali. E ainda, os métodos de ABA são úteis em ajudar as famílias a lidar com muitos comportamentos difíceis que podem acompanhar o autismo, sem os efeitos colaterais de drogas. Change in autism core symptoms with intervention. Così, il disagio psicologico o l’elevato livello di stress potrebbero anche avere un impatto diretto sulla qualità del metodo ABA (Hastings, 2003). Messaggio pubblicitario Collegati a questi principi, i concetti chiave sono quelli di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione (Granpeesheh et al., 2009). Bono, M.A., Daley, T., & Sigman, S. (2004). Autismo. Per tale motivo abbiamo deciso di approfondire la tematica nel corso di questo post, analizzando le modalità operative dell’intervento e i principi sui quali si fonda. Applied Behavior Analysis and Verbal Behavior. Autism. Relations among joint attention, amount of intervention and language gain in autism. Inoltre è stato presentato in termini generali il metodo di intervento ABA . Il termine autismo deriva dal greco autos = se stesso e da ism = stato. Eldevik, S., Eikeseth, S., Jahr, E., et al. Gold, N. (1993). Se la risposta è 'si' alla maggioranza delle domande contenute nella scala, e la maggioranza del punteggio è fra 2 e 6, deve essere fatta una indagine diagnostica di autismo. Health Education Services, P.O. Behavioral Adjustment of Siblings of Children with Autism Engaged in Applied Behavior Analysis Early Intervention Programs: The Moderating Role of Social Support. L’Analisi comportamentale applicata (ABA): teoria, metateoria e fondamenti. Journal of Autism and Developmental Disorders, 31, 327–336. J Autism Dev Disord., 28, 15-23. L’autismo è una delle aree in cui l’applicazione dei principi dell’analisi comportamentale si è rivelata più efficace nell’apportare cambiamenti migliorativi a lungo termine, più di qualunque altro tipo di intervento educativo (Green, 1996; Maine Administrators of Services for Children with Disabilities, 2000; New York State Department of Health, 1999; Schreibman, 1988; Smith, 1993). Centro Disturbi dell’Alimentazione – Milano, Centro Disturbi della Personalità – Modena, Centro Stimolazione Magnetica Transcranica – CIP TMS, Autismo e disturbi dello spettro autistico, Disturbi dello Spettro Autistico: l’intervento ABA in classe - Report dal Congresso Erickson, O. Ivar lovaas: pioneer of applied behavior analysis and intervention for children with autism, Applied behavior analytic intervention for autism in early childhood: Meta-analysis, meta-regression and dose–response meta-analysis of multiple outcomes. In altre parole, come riferito da Cooper, Heron, e Heward (1987; 2007 p.3), l’ABA è. J Autism Dev Disord., 2007, 37, 1815-1821. Per avere maggiori informazioni su tutti i cookie utilizzati, su come disabilitarli o negare il consenso all’utilizzo leggi l’informativa. Zachor, D.A., Ben-Itzchak, E.L., Rabinovich, A.L., et al.(2007). Altro fattore che è stato studiato è l’impatto del supporto sociale offerto alla famiglia. American Journal on Mental Retardation, 105, 269–285. 33, No. Come già detto precedentemente, Lovaas (1987) fu il primo a effettuare ricerche mirate sui soggetti con autismo. La terapia aba rientra tra gli approfondimenti del master in ‘master in ‘Metodi e tecniche per l’integrazione dei diversamente abili’ attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano. L’ABA viene introdotto per la prima volta dal dottor Ivar Loovas e dai suoi colleghi dell’Università di California, Los Angeles (UCLA) nel 1987. L’utilizzo dell’informatica nella pratica educativa e riabilitativa coincide con la diffusione del Personal Computer come strumento educativo e di intrattenimento di massa. Green, G. (1996). Handbook of effective psychotherapy (pp. Il fulcro intorno al quale ruota la metodologia è il comportamento, l’elemento che viene analizzato in base agli stimoli ambientali che lo provocano e le conseguenze che da esso scaturiscono. Strategie e tecniche per il cambiamento. Autism. Remington, B. et al. Parent training: che cos’è e a cosa serve, Al via il Master in Mediazione Interculturale, Psicologia di gruppo: quello che c’è da sapere, Come si diventa diplomatici: percorso di studi e opportunità, Come diventare SEO copywriter: studi e possibilità, Come diventare chief financial officer: studi e possibilità, Come diventare esperti di welfare: studi e possibilità, Definizione e classificazioni delle disabilità intellettive, Ruolo e mansioni dell’insegnante di sostegno. Applied behavior analysis. Significa, quindi, stato di chiusura in se stessi, e fu utilizzato per la prima volta nel 1911 per indicare un allontanamento e un isolamento dell’altro dal mondo sociale. Nell’ambito delle disfunzioni comportamentali si sente spesso parlare del metodo aba e delle relative tecniche di intervento.. La metodologia, la cui validità e riscontrabile soprattutto nell’approccio all’autismo, è attualmente l’unico intervento educativo rivolto ai bambini autistici considerato davvero efficace dalla letteratura scientifica internazionale. L’applicazione di tale intervento é però complessa e richiede una preparazione da parte degli operatori e dei supervisori non indifferente. ), Behavioral intervention for young children with autism: A manual for parents and professionals (pp. Behavior Modification, 29, 562−574. Los niños autistas pueden aprender, pero sobre todo en un entorno estructurado en el que las condiciones son óptimas para desarrollar las mismas habilidades que otros niños adquieren de forma natural. Prenderemo in considerazione il metodo ABA, il DTT (Discrete Trail Training) e il Verbal Behavior di Skinner. Freepik) Postado por Autismo em Dia em 07/jul/2020 - 12 Comentários Você já ouviu falar no método ABA?Este é, hoje, um dos modelos de terapia mais populares no tratamento do autismo.No meio de tantos tratamentos disponíveis, é imprescindível conhecer aquilo que, de fato, pode trazer um resultado relevante para a pessoa com TEA, dentro das suas necessidades. I medici dovrebbero essere consapevoli di qualsiasi possibile effetto negativo sulla famiglia degli interventi ABA, al fine di offrire adeguato supporto. Per non banalizzare l’ABA, considerandola, come alcuni fanno, una tecnica o un metodo per la cura dell’autismo, bensì efficace ma in ogni caso un metodo fra i tanti, bisogna fare un passo indietro. Research in Developmental Disabilities, 21, 297-309. Può essere negativo (evitare un potenziale stimolo avversivo) o positivo (ottenere attenzione o avere accesso ad una determinata attività). (2005). La metodologia, la cui validità e riscontrabile soprattutto nell’approccio all’autismo, è attualmente l’unico intervento educativo rivolto ai bambini autistici considerato davvero efficace dalla letteratura scientifica internazionale. Anche se questi studi hanno esaminato il legame tra le caratteristiche individuali del bambino e la sua risposta all’intervento, l’eterogeneità dei loro risultati illustra anche l’attuale difficoltà di prevedere con certezza quali bambini beneficeranno maggiormente dell’intervento intensivo precoce. An examination of the integrity and future of the Behavior Analyst Certification Board credentials. Il NET è un tipo di insegnamento che avviene in ambiente naturale e consiste nello sfruttare e/o ricreare situazioni di vita quotidiana, che normalmente si incontrano, per fornire opportunità di apprendimento, partendo dagli interessi e dalle motivazioni del bambino stesso. A la fecha, ninguno de estos estudios ha logrado sustentar su teoría y por lo mismo, no se puede precisar el origen mismo del síndrome. (1993). Tali dati sarebbero clinicamente significativi per diverse ragioni. Nel concreto, a livello pratico, è stato attivato un progetto per migliorare il benessere dell’utente e limitare, all’interno del laboratori occupazionali frequentati, i momenti di noia e i comportamenti-problema manifestati in passato. Res Autism Spectr Disord., 1, 304-317. Report of the MADSEC Autism Task Force, Revised Edition.. Kennebec Centre, RR 2 Box 1856, Manchester, ME 04351, http://www.madsec.org/docs/atf.htm. Behavior Modification, 26, 49–68. Análisis Conductual Aplicado (Método ABA) El método ABA es un tipo de terapia que se lleva a cabo de forma individual que requiere un compromiso temporal intenso, con al menos nueve horas de tratamiento a la semana, para Consistent stress profiles in mothers of children with autism. Stress in UK families conducting intensive home-based behavioral intervention for their young child with autism. Questi concetti sono applicati attraverso 4 procedure principali (Ricci et al., 2014; Martin & Pear, 2000; Granpeesheh et al., 2009): 1) Prompting: consiste nella presentazione di un indizio o un aiuto in modo da ottenere un comportamento che altrimenti non verrebbe messo in atto, in quanto non ancora presente nel repertorio comportamentale del bambino. In C. Maurice (Ed. O autismo é um distúrbio severamente impactante e foi definido em 1943 por Kanner ³o primeiro a publicar uma investigação minuciosa sobre a patologia, relatou o caso das onze crianças, como um quadro de autismo ... e este método é a ABA (Análise Comportamental Aplicada) e segundo a I bambini con autismo che hanno ricevuto un intervento comportamentale intensivo precoce dai due anni in su hanno ottenuto migliori risultati terapeutici. Rosenwasser, B., & Axelrod, S., (2001). ISSN 2280-3653 - Testata giornalistica. L’autismo può essere definito, Il termine "ABA" è l'acronimo di Applied Behavior Analysis, ovveroanalisi del comportamento applicato, ed identificaun metodo, improntato sulla manipolazione delle abilità di apprendimento, per il trattamento di bambini affetti da autismo. Some generalization and follow up measures on autistic children in behavior therapy. intervento e di inclusione rivolte ai contesti educativi e didattici. In T. R. Giles (Ed.). Se quiser saber ainda mais recomendamos o curso online de Extensão Universitária de Autismo, com 120 horas, possui 3 disciplinas: Introdução ao Autismo (40 horas), Intervenção e Tratamentos: ABA, TEACCH, Portage e outros (40 horas) e Transtorno do Espectro Autista e a Educação Inclusiva (40 horas). Existen múltiples estudios genéticos que relacionan los cromosomas 5 y 15 con el autismo así como otros que buscan vincularlo con cuestiones biológicas como vacunas e intoxicación de meta-les. Applicazioni di successo di questo metodo sono state documentate in diversi soggetti che vanno da quelli gravemente disabili a quelli molto intelligenti, sia giovanissimi che anziani, sia in programmi istituzionali controllati sia in situazioni di gruppo meno strutturate. McGraw-Hill Education. L’autismo fa parte dei disturbi generalizzati dello sviluppo ed è considerato una psicosi la quale è una turba che causa una profonda alterazione della vita psichica con un cambiamento della percezione della realtà. Eikeseth, S., Smith, T., Jahr, E., & Eldevik, S.(2002). Hastings, R. P., & Johnson, E. (2001). Dai risultati dell’analisi emerge il quadro comportamentale che consente di produrre gli stimoli in grado di modellare e influenzare il comportamento del soggetto autistico. New York: Plenum. Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo, 2, 2, 66-78 – DOWNLOAD (pdf) Moderato, P. Copelli, C. (2010). ABA = Applied Behavior Analysis – Analisi Applicata del Comportamento TEACCH = Treatment and Education of Autistic and related Communication Handicapped Children – Trattamento ed Educazione di Bambini con Autismo e Disabilità della Comunicazione) PRESUPPOSTI COMUNI AD ABA E TEACCH - Riconoscere l’autismo come patologia organica - Riconoscere come corretto l’approccio … Questo setting risulta particolarmente adatto alla generalizzazione degli apprendimenti e ha come limite il fatto che l’operatore può lavorare su un obiettivo solo fino a quando perdura la motivazione del bambino. (2003). McEachin, J. J., Smith, T., & Lovaas, O. I. Nel momento in cui il rinforzo non viene più applicato, la probabilità futura di comparsa di un comportamento si riduce: questo fenomeno prende il nome di estinzione. Niña menor con juguetes (Foto. (Eldevik et al, 2006; Reed et al, 2007; Smith et al, 2000b) L’intervento ottiene risultati migliori nel momento in cui è implementato per una durata maggiore. Altre ricerche hanno dimostrato che i genitori i cui figli con autismo erano impegnati in un intervento intensivo col metodo ABA sembravano essere meno stressati dei genitori con figli con autismo sottoposti ad altri interventi o nessun intervento, e che lo stress poteva diminuire nel corso di un intervento ABA (Smith, Buch,& Gamby, 2000a; Smith, Groen, & Wynn, 2000b). (1993). Gli stessi studi hanno condotto gli esperti della materia ad affermare che, in termini di processo di apprendimento, non esiste alcuna differenza tra un bambino che presenta le sintomatologie dell’autismo e un altro che non presenta alterazioni cognitive e comportamentali. (Birnbrauer & Leach, 1993; Hastings & Johnson, 2001; Smith et al., 2000a,2000b; Remington B. et al., 2007 ). Inúmeros são os estudos que dão suporte a essa prática, por isso, ela vem sendo amplamente utilizada, especialmente no tratamento de pessoas com autismo. Il rinforzo è definito come ogni conseguenza del comportamento che rafforza il comportamento stesso, cioè aumenta la frequenza e la probabilità della sua comparsa. Annals of Clinical Psychiatry, 21(3), 162-173. Per poter notare miglioramenti importanti deve essere implementato con intensità sufficiente (dalle 30 alle 40 ore settimanali). En su estudio demostró que la mayoría de los niños que reciben tratamiento ABA podían verse beneficiados de forma significativa, incluso perder el diagnóstico después de años de terapia. American Journal on Mental Retardation, 4, 359-372. Proseguendo nella navigazione presti il consenso all’uso di tutti i cookie. ABA ayuda a las personas con autismo a aprender y desarrollar habilidades básicas como el lenguaje, la comunicación, sostener el contacto visual, imitar o jugar, así como habilidades complejas como conversación, anticipación, empatía y la comprensión de la perspectiva de los otros. L’obiettivo finale di un intervento comportamentale, che sia a breve o lungo termine, é il cambiamento radicale di comportamenti socialmente significativi, e per alcuni individui l’inserimento totale ed indipendente nella comunità sociale circostante. Journal of Autism and Developmental Disorders, 23, 147–163. Journal of Consulting and Clinical Psychology, 55, 3-9. Hastings, R.P. Autismo (Clima) calcula que existen alrededor de 40 mil niños y un número no definido en adultos que padecen autismo, lo que indica que el problema es más frecuente que el cáncer infantil, la diabetes y el sida. Lovaas dimostra l’efficacia della formazione linguistica nell’ambito del processo educativo, sottolineando l’importanza di applicare gli interventi precocemente e in maniera intensiva. I principi fondamentali su cui si basa l’analisi comportamentale applicata sono quelli della teoria dell’apprendimento e del condizionamento operante (Martin & Pear, 2000). ABA se refiere a las normas d… Reed, P., Osborne, L.A., & Corness, M. (2007). Rockville, MD: U.S. Department of Health and Human Services, Substance Abuse and Mental Health Services Administration, Center for Mental Health Services, National Institutes of Health, National Institute of Mental Health. Early Intensive Behavioral Intervention: Outcomes for Children With Autism and Their Parents After Two Years. Sallows, G., & Graupner, T., (2005). 2. Inoltre, il 47% del gruppo sperimentale raggiunse risultati entro la norma in tutte le aree evolutive ed all’età di sette anni era integrato in classi “normali” senza sostegno. Esistono però delle chiare distinzioni tra le tre procedure: nello shaping, i passi consistono nel rinforzare approssimazioni sempre più vicine alla risposta finale desiderata; nel fading, i passi consistono nel rinforzare la risposta finale desiderata in presenza di approssimazioni sempre più vicine allo stimolo finale desiderato per quella risposta e nel chaining, i passi di solito consistono nel rinforzare sempre più le connessioni stimolo-risposta che costituiscono la catena comportamentale (Martin & Pear, 2000). Per quanto riguarda l’efficacia della metodologia, essa è strettamente legata all’ampliamento dell’ambiente educativo. Sulla base delle ricerche che abbiamo visto rispetto all’efficacia di questo tipo di programma, possiamo concludere che i migliori risultati si ottengono quando il programma è applicato ai bambini in età precoce (a cominciare dai 3/4 anni circa), a partire dalle 30 alle 40 ore a settimana, per un minimo di 2 anni e inizialmente all’interno di un rapporto uno-a-uno con l’operatore. Il programma dovrebbe, inoltre: 1) rivolgersi a tutte le aree deficitarie di ogni singolo bambino, con obiettivi chiaramente definiti; 2) affrontare tutti i comportamenti problema manifestati dal bambino; 3) essere basato sui principi dell’apprendimento e della motivazione; 4) contenere sia componenti del DTT (discrete trial training) che del NET (natural environment training) in maniera integrata; 5) coinvolgere in maniera massiccia la famiglia, con genitori che partecipano attivamente alla messa in atto dell’intervento; 6) essere inizialmente domiciliare e gradualmente esteso ad altri contesti di vista (es. In altre parole l’aba garantisce risultati migliori quando le persone che quotidianamente interagiscono col bambino (genitori, fratelli, insegnanti, amici, ecc) collaborano in maniera attiva alla messa in atto dell’intervento. In secondo luogo, molti genitori sono coinvolti come co-terapeuti nel programma del loro bambino. Austin, TX Pro-Ed. Journal of Autism and Developmental Disorders, 22, 205–216. Nel caso dei Disturbi dello Spettro Autistico (DSA) gli articoli e il materiale che ne documentano i primi utilizzi risalgono ai primi anni 80. (2007). Shook, G. L. (2005). Importante esclarecer que o ABA é uma intervenção intensiva, duradoura e abrangente - incluindo a família, a escola e muitas vezes os meios sociais da criança). (2004) hanno scoperto che i successi dell’ intervento sono stati correlati con le competenze linguistiche iniziali dei partecipanti e la loro capacità di rispondere alle richieste di attenzione congiunta da parte degli altri.