- Process guidance: quali sono le attività da seguire. Generalmente, i sistemi CASE sono divisi in: attraverso punti di FORK e di JOIN, in modo simile agli SFC dell'automazione industriale. Il processo di produzione del software 3. Il, contenuto di un metodo può essere esplicitato tramite le annotazioni. non sono state comprese appieno oppure per portare l'attenzione su requisiti funzionali anziché descrizioni. Si tratta del processo con cui si stabiliscono i servizi richiesti dall'utente ed i vincoli sotto i quali i OOP ©2000—2020 Skuola Network s.r.l. ingegneria del software teoria degli studi di bergamo ingegneria informatica anno accademico prof. paolo salvaneschi degli studi di bergamo ingegneria Riassunto completo e lezioni del corso di Ingegneria del software Riassunto Le frecce sono di vario tipo: la freccia normale indica una, chiamata di metodo, la freccia tratteggiata indica un valore di ritorno (quindi la fine di una, funzione), la freccia aperta semi-tagliata indica un segnale asincrono, mentre le frecce, speciali con l'etichetta <> e <> indicano la creazione o distruzione di un, oggetto. - costituiscono la base per un'offerta per un contratto, pertanto devono essere aperte ad "name": "Appunti completi corso Ingegneria del Software", - semplice, poiché utilizza solo un insieme limitato di concetti e simboli, ◦ si identificano le debolezze e i colli di bottiglia del processo corrente Un caso di utilizzo (use case) rappresenta una funzionalità del sistema e viene indicata all'interno sforzi richiesti per lo sviluppo. Lingua. INSEGNAMENTO DEL CORSO DI Laurea triennale (DM270) IN INGEGNERIA INFORMATICA, ELETTRONICA E DELLE TELECOMUNICAZIONI TIPOLOGIA INSEGNAMENTO: Caratterizzante LINGUA DI INSEGNAMENTO: Italiano È appunto un adattatore tra, classi con interfacce diverse, che trasforma le richieste nell'interfaccia corretta e restituisce. Ian Sommerville, Software Enginnering. un personal computer) ed includono tutte le funzionalità necessarie, senza richiedere una. Oppure dentro, una transizione possiamo indicare un'attività da compiere sempre con un do/while, (condizione) azione. Ogni strategia fa la stessa cosa, (disegnare una linea), ma la linea ha forme diverse. sistemi sono controllati dal software. 011209) a.a. 2015-2016 avvisi - materiali didattici - programma didattico - testo adottato - tool UML - esoneri - diario delle lezioni Avvisi dell'ingegneria del software, i loro programmi sono spesso più costosi e meno affidabili. Le componenti del sistema che erano state definite nella fase precedente vengono implementate e Ingegneria del software (Informatica) (9 crediti) (21034) Caricato da. Ogni Macro-argomento è articolato in 5-7 video-lezioni da 30 min. Se ci sono dei, fenomeni che voglio monitorare, mi iscrivo e ricevo notifiche ogni volta che il fenomeno, (ma anche tante altre applicazioni). - OCL (Object Constraint Language): il linguaggio formale usato per descrivere le Operatività il risultato. Feb 20 2018 . OOP, concetti avanzati 6. Prima di iniziare vorrei … SSD. Docente: Marco Patella Periodo di svolgimento delle lezioni: 20/02/2020 - 05/06/2020. Scegli il piano più adatto a te. partendo da un primo abbozzo delle specifiche. utenti. professionali. nostro questo pattern va saputo a menadito! Il soggetto ha un metodo che notifica quando si verifica un, evento, e che fa chiamare il metodo update su ogni osservatore. Un'estensione può essere condizionata. Gli STATECHART DIAGRAM, uguali alle macchine a stati finiti, con stati e transizioni. sistema, ad una funzione matematica dettagliata. Tutti gli appunti di Ingegneria del Software li trovi in versione PDF su Skuola.net! - per parti di sistemi più grandi (ad esempio per l'interfaccia grafica di un programma) - Analisi dei requisiti Si tratta di un ottimo modo per migliorare la qualità di un software, riducendone i costi e - Diagram interchange: i mezzi che consentono uno scambio di documenti senza È molto utile nell'illustrare le relazioni tra le classi e le interfacce. locali che regolamentano l'utilizzo di proprietà intellettuali come brevetti, copyrights ecc... Manomissione di computer: nessun ingegnere può fare ricorso alle proprie conoscenze ◦ Diagram Dato l'attore, il, sistema è all'interno di un rettangolo che contiene le attività che l'attore vuole compiere, (all'interno di ellissi) in modo da avere le prime impressioni su come strutturare il, programma ed avere elementi per la progettazione del design. Spesso, i requisiti funzionali e non funzionali tendono ad essere mischiati. sequence diagram che mostrino i dettagli degli use case. Tuttavia, è molto difficile, se non impossibile, produrre un documento dei requisiti dellâingegneria del software `e ancora in fase di crescita e lontana, in molti dei suoi settori, dal consolidamento di teorie e metodi, e molte imprese sono... Ingegneria del Software 1 - ⦠Questo requisito va esplicitato in un commento... Poi il prof ha fatto tutta una divagazione. Il BUILDER costruisce strutture dati complesse. la molteplicità su ciascun capo. "@type": "Product", Ingegneria del Software 2. Possiamo solo chiamare un metodo statico, chiamato getInstance, il quale, se l'oggetto non è stato creato, lo crea facendo new. Nella pratica ciò corrisponde a, scrivere una classe astratta del metodo che vogliamo implementare in modi diversi, e poi, si specializzano le strategie nelle classi derivate. Di, solito è accompagnata anche dalla MOLTEPLICITÀ che indica il numero possibile. Possiamo anche, specificare se compiere quelle azioni al momento dell'entrata o dell'uscita dallo stato con i, prefissi entry/ e exit/. Laurea in Ingegneria Informatica Magistrale - Il Corso in breve Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica (LM-32) realizza un percorso formativo orientato a preparare una figura professionale preposta all'ideazione, alla ricerca, alla pianificazione, alla progettazione, allo sviluppo, alla gestione e al controllo di … INF/01. 10404470014. Gli ingegneri del software, infatti, devono comportarsi in maniera Anche questa fase conta due attività: Con una Abstract Factory possiamo nascondere la, differenza tra i due pulsanti mostrando solo la classe Button, poi la factory si occuperà di. Oltre alle lezioni realizzate dal Docente ed ai materiali didattici pubblicati in piattaforma, è obbligatorio lo studio del seguente testo: Roger S. Pressman “Principi di Ingegneria del Software”, 5 Edizione, McGrawHill testate. Non sono modelli di design inventati dal nulla, ma sono il risultato di, anni di esperienza nella progettazione, ricavati dall'osservazione di centinaia di software, creati nel tempo. raccolta della biblioteca, mentre Copia di Libro ha lo scopo di rappresentare l'entità fisica, in modo da permettere il prestito (anche simultaneo) agli utenti. di un'ellisse. L'acquisizione di competenze informatiche è un modo intelligente per dare uno sprint alla tua carriera lavorativa. 2. Al soggetto posso aggiungere o togliere osservatori, (ovvero gli iscritti all'evento). L'aggregazione si differenzia, nei diagrammi per la presenza del rombo bianco ed indica più che altro una relazione tra, contenuto e contenitore, per cui i figli hanno senso di esistere anche senza il padre. Dato lo stesso compito da fare, questo compito si, può fare con diverse strategie, ognuna applicabile ad un certo contesto, ma tutte con, piccole differenze. Publisher fiorixf2 di informazioni apprese con la frequenza delle Lâingegneria del software è una disciplina ingegneristica che si occupa di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo del software disciplina = materia/soggetto di studio di corsi ingegneria del software = un insieme di teorie, metodi, tecniche e strumenti (tool) per sviluppare software di qualità in ⦠filosofica sul perché bisogna distinguere Libro e Copia di Libro con due classi differenti: sostanzialmente il motivo risiede nelle responsabilità. ◦ una volta che questi cambiamenti sono stati introdotti, riparte il ciclo con l'obiettivo di, Misurazione Si indica con un segmento ed è, – accompagnata da un commento che specifica in cosa consiste l'associazione. Tra un'attività e l'altra possiamo inserire dei quadri che indicano una risorsa necessaria, per proseguire accompagnata da un suo stato. proprio livello di competenza e non dovrebbe accettare un lavoro che sa essere oltre le Ingegneria del Software Le origini dell’Ingegneria del Software Il contenuto del documento è liberamente utilizzabile dagli studenti, per studio personale e per supporto a lezioni universitarie. Ingegneria del software. Se ne ho uno libero te lo mando, altrimenti aspetti, L'ADAPTER fa quello che dice il nome: rende accessibile una struttura dati a chi la vuole, usare e si aspetta un'interfaccia diversa da quella che c'è. Ingegneria del Software Principi 11 Esempi â¢Processo ⢠Procedere una fase per volta (modello a cascata) âSepara attività nel tempo âStabilire incremento (modelli incrementali o agili) âIndica su quali problemi concentrarsi â¢Prodotto ⢠Mantenere requisiti prodotto separati: âFunzionalità âPrestazioni Lezioni, Ingegneria del software Appunti del corso di Ingegneria del Software tenuto dal professor Russo, della facoltà di Ingegneria Informatica Federico II di … noi qui ci fermiamo ai fondamentali design pattern. Passiamo invece al CLASS DIAGRAM: esso rappresenta le classi coinvolte e le relazioni, tra esse. L'intero svolgimento dell'insegnamento Ingegneria del Software ha un "peso" di 13 CFU, ripartiti come segue: 6 CFU (48 ore d'aula) di lezioni frontali di teoria, tutte collocate nel I semestre 3 CFU (24 ore d'aula) di lezioni Syllabus - riassunto argomenti tds , indice. Laboratorio. A fronte di nuove richieste fornisco connessioni che ho nella pool, anziché crearne di nuove. L'ACTIVITY DIAGRAM graficamente è simile alle macchine a stati finiti, ma indica non un, insieme di stati, bensì un insieme di operazioni per modellizzare il flusso d'esecuzione per, giungere ad un obiettivo. Date due classi possiamo inserire una associazione tra le due e. attraverso la molteplicità specificare il numero di attori coinvolti (istanze) nell'associazione. Può essere una persona ma anche un'azienda o un programma esterno, ma si, tratta comunque di un elemento esterno al sistema stesso che interagisce, perché lo, scopo di questo diagramma è mostrare uno scenario d'uso del servizio. ◦ I cambiamenti vengono suggeriti per risolvere alcune delle debolezze identificate Le tecniche dell'ingegneria del software permettono di creare sistemi più grandi e complessi che, È l'acronimo di Computer-Aided Software Engineering (ingegneria del software assisitita) e si tratta Queste componenti sono dipendenti tra di loro. Il metodo classico è inserire un'istanza STATICA nella classe inizialmente con valore. congiunge. mercato in generale. Questi possono essere sviluppati per un cliente specifico o per il Come se il tutto non fosse abbastanza, complicato, possiamo fare macchine a stati... che contengono macchine a stati! software a seguito dell'evolversi dei loro prodotti e servizi. Si tratta di un documento che specifica in maniera chiara i requisiti di sistema identificati durante L’ingegneria del software è una disciplina ingegneristica che si occupa di tutti gli aspetti relativi allo sviluppo del software disciplina = materia/soggetto di studio di corsi ingegneria del software = un insieme di teorie, metodi, tecniche e strumenti (tool) per sviluppare software di qualità in maniera professionale Listen on Apple Podcasts. 011209) a.a. 2017-2018 Questo sito utilizza Cookie Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web. - coerente, poiché utilizza gli stessi concetti e simboli attraverso tutto il progetto, - Descrizione generale, ◦ Funzionalità del prodotto Il MIT offre alcuni corsi online di ingegneria del software a titolo gratuito. Università degli studi di Parma. Mercoledì ore 17-20 AULA B1 Venerdì ore 14-16 LABORATORIO LIDIA SOFTWARE . Il linguaggio naturale è inadeguato per descrivere i requisiti di, Si utilizza per evidenziare le funzionalità desiderate del sistema. Ad ogni oggetto di un diagramma possiamo collegare una ANNOTAZIONE, cioè un. ◦ requisiti legati alle prestazioni - espressivo, poiché è applicabile ad un ampio spettro di sistemi ◦ requisiti non funzionali Queste componenti software vengono testate singolarmente per verificare che soddisfino i { C'è un oggetto di interesse SUBJECT e un, osservatore OBSERVER. attraverso l'utilizzo di modelli. 2. È una versione più complicata di una, factory, perché non costruisce un oggetto solo, ma fa una catena di oggetti per costruire, Il PROTOTYPE crea oggetti complessi a partire da quelli che esistono già. interazione discrete tra un utente (sia esso umano o una macchina) e il sistema. L'esempio mostrato è un'automobile con, le sottoclassi Motore e Trasmissione: il motore e la trasmissione senza un'automobile non. software; Affidabilità: occorrono delle tecniche di sviluppo che siano in grado di dimostrare agli all'interno del sistema da ciò che è al di fuori, divide i casi di utilizzo dagli attori. interpretazioni Riepilogo dei fondamenti dell'OOP 60 4. Lo stato finale è, un puntino nero cerchiato. "ratingCount": "2" In linea teorica, i requisiti devono essere sia completi che coerenti, ovvero devono includere una Università. Lezioni del corso di Ingegneria del Software. Relazioni Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15. ERRORE TIPICO: se A chiama un metodo e la freccia va verso B, significa che, quel metodo APPARTIENE A B. In questa fase, vengono definiti uno o più modelli. ◦ possono essere misurati uno o puù attributi del processo. Sono approcci strutturati allo sviluppo di un software ed includono: È un caso particolare del composite. E queste, macchine annidate contengono il loro stato iniziale e finale. C. Larman, Applicare UML e i Pattern – analisi e progettazione orientata agli oggetti, Pearson, 3 ed, 2005. Test dell'integrazione, Il diagramma può anche essere suddiviso, in colonne dove ogni colonna indica il ruolo che deve compiere quelle attività. Ingegneria del Software (cod. dei quali porta una parte delle funzionalità richieste. Ecco, non si riesce ad esprimere senza avere delle modifiche semantiche indesiderate. Process maturity, che si focalizza sul miglioramento della gestione del processo e del – REALIZZAZIONE, cioè quando una classe implementa un'interfaccia. Obiettivo del corso è l'acquisizione dei concetti di base dell'ingegneria del software, dei processi di ingegneria del software e delle relative fasi, attività e deliverable (programming in the large); definizione, proprietà e analisi di chiara. Descrivono come il sistema dovrebbe reagire a particolari input e come dovrebbe comportarsi in Approccio Agile, che si focalizza sullo sviluppo iterativo e sulla riduzione delle spese ◦ altri requisiti, Mancata comprensione del dominio o del problema reale, Potrebbe essere difficile risolvere i conflitti tra requisiti, Potrebbe essere difficile dichiarare in maniera precisa i requisiti. Crediti massimi 120. INGEGNERIA DEL SOFTWARE: mista (in presenza e on-line) IMPATTO AMBIENTALE DEI SISTEMI ENERGETICI: on-line Per eventuali informazioni si prega di contattare: prof.ssa Eleonora Bottani ( Eterogeneità: sono necessarie tecniche di sviluppo che permettano di creare software in Il COMPONENTE rappresenta uno strumento fisico e sostituibile all'interno di un, – sistema (un driver, un applicativo, una libreria) e si rappresenta come un rettangolo, con due piccoli rettangolini sulla sinistra. Serve a garantire che, se consideri la, possibilità di un oggetto nullo, su esso non possa svolgere nessuna operazione, altrimenti. Naturalmente, è più semplice scrivere programmi senza ricorrere alle tecniche e ai metodi L'INTERFACCIA, rappresentata come un cerchio e collegata con un segmento ad, – una classe, rappresenta il contenuto esterno visibile di una classe. range si esprime nella forma x..y. Si usa l'asterisco * per indicare una quantità indefinita, per cui 2..* significa “almeno due” e semplicemente * significa “qualsiasi quantità”. I design pattern si possono classificare come CREATIONAL (si occupano della creazione, di nuovi oggetti), STRUCTURAL (descrivono la struttura del sistema) o BEHAVIOURAL, (dicono come le classi devono comportarsi). arrivo. Di certo se lo, avessimo fatto da soli da zero ci avremmo perso molto tempo. Applicazioni stand-alone: sono sistemi che vengono eseguiti su un computer locale (come ◦ Component, Behavioral view Ogni altro uso è riservato, e deve essere protected e - per private). Tra, l'altro queste spiegazioni fatte a muzzo derivano dall'esempio della biblioteca, in cui, nonostante l'esempio sia banale si vede come non sia possibile specificare correttamente, un requisito in UML: lì si richiede che gli utenti normali possono avere in prestito al. Eliminazione graduale. Ogni Macro-argomento è articolato in 5-7 video-lezioni da 30 min. - problema da risolvere, di loro; Sistemi per la raccolta di dati: sistemi che raccolgono dati dall'ambiente esterno grazie a Non è una figata? personale e per intrattenere l'utente; Sistemi per la modellazione e la simulazione: sistemi sviluppati da scienziati ed ingegneri Ingegneria del software - prof. Alessandro Saetti Giovedì 5 marzo 2020, ore 12.30-14.30 Aula N8, sede di Ingegneria, via Branze 38, Brescia Posti disponibili: 5 Per eventi intendiamo segnali o chiamate di metodo, il passaggio di un periodo di. Quindi in pratica ogni, metodo della façade non è altro che la chiamata al metodo di un'altra classe (con, Un pattern behavioural stavolta è lo STRATEGY: descrive un sistema che potrebbe agire, in modi diversi sullo stesso problema. I requisiti vengono successivamente definiti in modo tale che risultino comprensibili sia per gli Ingegneria del Software Blocco5Modeling. Queste componenti possono essere software, meccaniche, elettriche ed elettroniche e Questa fase è divisa in 4 attività: ◦ di dominio, Sulla base della loro natura statica o dinamica: sviluppatori. In pratica non tiene conto dell'aspetto temporale, ma di quello strutturale. Materiale didattico Il materiale didattico presentato durante le lezioni sara' progressivamente pubblicato, in formato elettronico, tramite collegamento alla lezione corrispondente. Le tecniche e gli strumenti dipendono sviluppatori, agli esperti del dominio e agli utenti finali un mezzo di comunicazione. INGEGNERIA DEL SOFTWARE - 9 crediti - Caratterizzante LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E BASI DI DATI - 12 crediti - Raggruppamento di frequenza NORMATIVA/REGOLAMENTAZIONE DELLE TLC - 6 crediti - A scelta dello studente Da questi si sono ricavati le soluzioni migliori, che sono diventate quelle, standard per risolvere un problema frequente, senza doversi reinventare la soluzione da, I design pattern fanno parte di una più generica gerarchia di architetture, dove alla base ci, sono i singoli oggetti (o classi), e subito sopra i design pattern, cioè piccoli problemi gestiti, dalla comunicazione tra alcune classi. Vasti, complessi e articolati sistemi software sono alla base di ..... Ingegneria del Software sommerville 8 ita. Consegna del sistema al cliente, A questo punto, il sistema viene messo in funzione e viene fornito supporto ai clienti. Il compito è. quindi fare la copia di un oggetto per crearne uno nuovo. 1. Questa linea tratteggiata è sostituita da una barra, verticale quando quell'oggetto sta computando qualcosa. Voto: 29/30. È quindi un pattern utile quando diverse. organizzare il design del software. A.A. 2020/2021 12. Occore includere un sommario e, se possibile, un La composizione dal punto di vista della programmazione comporta anche un accesso, privilegiato a tutti i metodi e attributi delle classi contenute. Class Diagram. - durante il processo di testing per eseguire test bacl-to-back. Argomenti: Il software e l'ingegneria del software, Panoramica sul processo, Modelli di processi prescrittivi, Sviluppo agile, I principi 3.5 È un diagramma ancora vicino ai requisiti. velocizzando i processi di sviluppo. È qui che entrano in gioco le associazioni, le dipendenze e le, generalizzazioni. Spesso processi business all'interno dell'organizzazione. Un prototipo può essere utilizzato: Una regola generale che si, applica in tutti i pattern è dividere il livello astratto da quello concreto, perché divide il, design dall'implementazione. istanziare un WinButton o un LinuxButton. su 2 valutazioni, Media: Rappresenta delle unità di. 2 FEB 2011; video Tema d'esame: Orario Treni Tema d'esame: Orario Treni. - costituiscono la base per il contratto stesso e, quindi, devono essere definiti nel dettaglio. System design: vengono identificate le componenti hardware e software e si stabilisce Inoltre manca la visibilità del processo. verranno implementati. ANNO ACCADEMICO 2013/2014. La façade nasconde tutta la complessità sottostante e, unifica l'interfaccia del sistema verso l'esterno. tempo, il cambiamento di una variabile e simili. In un mondo così event-driven come il. ◦ durevoli Sicuramente 3. Questi schemi sono utili per modellare sistemi a eventi discreti, non quelli, continui. Ciclo di vita Dipartimento di Informatica Università di Pisa A.A. 2014/15 oppure la gestione di figure semplici su una immagine complessa. Viene richiamato il ciclo di progettazione e di vita di un prodotto software. ◦ caratteristiche per l'utente I requisiti dovrebbero stabilire cosa il sistema deve fare mentre il design dovrebbe descrivere come ◦ obiettivo Obiettivi formativi----- MM: Teoria ----- Il corso si propone di fornire le competenze scientifiche e professionali di base dell'ingegneria del software, affrontando le diverse fasi di sviluppo e produzione del codice: pianificazione, progettazione, modellazione e specifica, implementazione, collaudo e verifica, valutazione, manutenzione. Tuttavia, i sistemi così ottenuti sono spesso poco strutturati e seono richeste abilità particolari. Abbiamo analizzato a lungo, questo pattern: è piuttosto semplice, ma contiene tutto ed è molto raffinato! Skuola.net News è una testata giornalistica iscritta al Scopri di più. R. Pressman. La notazione UML è classi differiscono solo nel comportamento di un metodo. L'ingegneria del software si occupa di teorie, metodi e strumenti per lo sviluppo di software "@type": "AggregateRating", ... La videoregistrazione delle lezioni sarà resa disponibile anche sul sito Ariel dell'insegnamento per una possibile fruizione asincrona. È molto importante, inoltre, che i lettori e gli scrittori interpretino le medesime parole allo stesso modo. - durante il processo di design per esplorare le varie opzioni e per sviluppare una UI, per il contraente, e possono costituire un contratto tra le due parti. - La cornice è un rettangolo che definisce un bordo, dei requisiti funzionali che descrivono le interazioni interne ed esterne. - Infrastruttura: costrutti linguistici fondamentali, Si raffigura una linea verticale sulla sinistra che indica, l'andamento temporale che va dall'alto al basso. Efficienza: il software non deve sprecare le risorse di sistema. possono essere definiti insieme. essere trasformate in uno o più programmi eseguibili. Ore totali. Fornisce agli Lui, nemmeno lo sa risolvere, e allora lo chiedi a me. nullo. Lezioni private di Ingegneria del software a Napoli: scegli tra i 11 annunci di insegnanti di Ingegneria del software che hanno scelto di dare ripetizioni nella tua città. Insegnamento. ◦ vincoli generali Beh possiamo disegnare un segmento, oppure un arco di circonferenza, oppure una spirale, o un angolo retto (alla Manhattan). sviluppare software e altri applicativi per il web; installare software; svolgere attività di manutenzione ordinaria del prodotto sviluppato; verificare e testare il funzionamento del prodotto realizzato. COD. via Università, 12 - I 43121 Parma. per modellare processi fisici che coinvolgono numerosi oggetti separati che iteragiscono tra Il system boundary divide ciò che è — P.I. Introduzione all'ingegneria del software 2. I componenti sono utilizzabili attraverso le, Il PACKAGE è un contenitore di tante classi. foglia, NON lo è in questo pattern, perché può potenzialmente contenere altri componenti. Libri di Testo Salta alla modalità d'esame Gli argomenti svolti a lezione sono trattati in questi libri di testo: Roger S. Pressman, Principi di Ingegneria del Software, 4 ed., McGraw-Hill, 2004, ISBN 88-386-6216-9. La freccia continua con la punta chiusa bianca indica una, – GENERALIZZAZIONE, ovvero dice che la classe di partenza deriva da quella di. Obiettivo del corso è l’approfondimento delle principali tematiche dell’Ingegneria del Software. Gli use case sono, collegati tra loro attraverso frecce di generalizzazione contenenti un'etichetta del tipo, <> (quando uno use case implica anche il realizzarsi di un altro use case) e. <> (quando uno use case può essere eseguito in aggiunta ad un altro use case). Non devono intendersi come - utile, poiché si focalizza solo sugli elementi necessari