Possedere ottime capacità relazionali è sicuramente un elemento chiave per interagire con le altre persone e per collaborare con i colleghi e risolvere i problemi. L’ascolto di consegne e semplici testi. per costruirne alcuni). Accrescerai le tue conoscenze relative ai luoghi di maggior interesse artistico-culturale. STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: UDA “FACCIAMOCI DEI PROBLEMI” Coordinatore: Laura Parenti; Gruppo di lavoro: Daniela Gobbi, Alessandra Mazzantini, Lucia Mazzella, Luisa Tiveron. 1 Denominazione UDA 2 CARTA, PLASTICA, METALLO: VEDO, TOCCO, SCOPRO… E TRASFORMO Compito - prodotto Prodotti individuali, collettivi, momenti di festa coinvolgendo il territorio e iniziative locali Competenze mirate Padroneggiare gli strumenti espressivi e lessicali indispensabili per gestire 1.1 Organizzare graficamente la comunicazione scritta. ... La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere. (Saggio di d’Alonzo-Maggiolini-Zanfroni 2013) Complessità 327 332 06 70. Abilità cognitive, emotive, relazionali ... attualità e per assume comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla ... - Utilizzare le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d’esperienza. Può accadere che i rapporti per … Essa rappresenta un segmento, più o meno ampio e complesso del curricolo e si propone di far conseguire agli allievi competenze attraverso l’arti olazione di abilità e conoscenze. per tutelare la salute e garantire la qualità di vita. 3 0 obj Il trattamento più efficace per Problemi Relazionali è la Terapia di Coppia e la Terapia di Famiglia. 2) Delle attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro e ��n���l���)���. Saper riflettere … Se si opta per questa modalità, è necessario proporre obbligatoriamente le lezioni 2-3-4-5-6-14 rispettando l’ordine sequenziale. 3.1Combinare le unità fonematiche per leggere parole e semplici frasi. Esercizi relazionali per la classe. ����/��yo�K��o)���*� 0RŃ&)2)t�)/���\"�����gM� U���C�����~�ֺ��D��9��慑2b�ȠP��Ō&zD͘_�|����(�����-� F\���e+�汗��� ������ʥ�#|�/��1��kl�.�rG�^X3��� iS� :�ev��{D��. INDICE 7 Presentazione (di Mario Di Pietro) 9 CAP. Abilità di interpretare problemi aperti (Strutture di interpretazione) Scegliere Al termine dell’UdA, ci si attende che lo studente sia in grado di: L’UdA n.1 (almeno due pianificate per il primo anno), ... risolvere problemi, acquisire ed interpretare ... risolvere i problemi, capacità relazionali, comunicare in modo efficace). Nicola Tomelleri, Silvia Zamperlin Pag 2 di 13 UDA UNITA’ DI APPRENDIMENTO Denominazione Facciamoci dei problemi endobj PROBLEMATICHE RELAZIONALI Laboratorio per la formazione dei docenti neoassunti a.s. 2015-16 Liceo “Modigliani”- Giussano (MB) Prof. Giuseppe Angelo Proserpio- DS. PROBLEMATICHE RELAZIONALI Laboratorio per il corso di formazione dei neo-assunti in ruolo DOCENTE ELENA PETTERLINI . endobj istituto comprensivo n° 5 “santa lucia” 5 la consegna ai bambini / alunni consegna ai bambini / alunni titolo uda: l’uomo nella preistoria cosa si chiede di fare: leggere testi a tema. %���� relazionali quotidiane e/o nell’am ito degli apprendimenti solastii. Assemblea di classe iniziale. 4 0 obj Comincia pensando alla fine Stephen Covey, I sette pilastri del successo. <> relazionali quotidiane e/o nell’am ito degli apprendimenti solastii. relazionali, sulla specificità ed unicità a livello personale dei bisogni educativi che caratterizzano gli alunni della classe, considerando le differenze individuali soprattutto sotto il profilo qualitativo; si può favorire, così, per lo studente, l’integrazione, la Gestire la classe significa accendere negli alunni la passione e sollecitare in loro la partecipazione e il rispetto alla proposta formativa. Prestazioni attese dall’allievo al termine dell’UdA (per ciascuna delle tre sezioni, completare solo le voci pertinenti e cancellare le voci non pertinenti) 12.1. PowerPoint) e un Le lezioni legate al punto 1) portano alla realizzazione del fumetto. Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Il lavoro che eseguirai aumenterà le tue capacità di orientamento all’interno della città e di comprensione della sua storia. CARRIERO” Programmazione disciplinare di Matematica - classi prime A, B e C Anno scolastico 2018-2019 UDA: 2.Le quattro operazioni e risoluzione di problemi Tempi: novembre - dicembre Competenza chiave Che senso ha (a cosa serve, per quali apprendimenti) Il lavoro che eseguirai aumenterà le tue capacità di orientamento all’interno della città e di comprensione della sua storia. <>/ExtGState<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 595.32 841.92] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> Trovare soluzioni a piccoli problemi ☐C2. sulla lotta per l’affermazione personale e sui comportamenti aggressivi e prevaricatori, ritenuti i mezzi più efficaci per raggiungere velocemente e senza troppi sforzi i propri obbiettivi. Possedere ottime capacità relazionali è sicuramente un elemento chiave per interagire con le altre persone e per collaborare con i colleghi e risolvere i problemi. Accrescerai le tue conoscenze relative ai luoghi di maggior interesse artistico-culturale. problemi. Abilità Conoscenze Saper utilizzare l'esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove I … 2020/21 a seguito dell'emergenza Covid ... La qualità delle nostre relazioni è determinante per il nostro benessere. Imm 2 – Immagine dal percorso di formazione per gli insegnati dell’istituto comprensivo “Ugo Betti” di Fermo . Formazione personale docente su Didattica per competenze e Prove Invalsi A.S. 2015/2016 Titolo Unità di Apprendimento: Un mondo di problemi Utenza: Scuola Primaria classe II - Matematica BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA': Individuazione situazioni problematiche concrete che si verificano quotidianamente durante la giornata realizzare manufatti . 1.1 Organizzare graficamente la comunicazione scritta. m��y �ے��.%.pKMS�KѵG�=��py�k�%g��%&�e�_Z��B˱������8yK�Å����eh��,5���6��[W��Y��*����}�2a�B_�-e�8XHi����vX)�xjYJ����T�uɅ��q/� Per maggiori informazioni circa i nostri approcci terapeutici si prega di consultare la sezione dedicata. endobj ISTITUTO COMPRENSIVO “C.A. 12. Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri È capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune. La stretta unione tra salute ed alimentazione è ormai nota, come è ormai dimostrata la possibilità di prevenire diverse problematiche fisico-relazionali attraverso una dieta corretta. Prodotti/realizzazioni in esito Il prodotto finale prevede l'elaborazione di una guida multimediale del territorio con un'attenzione Formazione personale docente su Didattica per competenze e Prove Invalsi A.S. 2015/2016 Titolo Unità di Apprendimento: Un mondo di problemi Utenza: Scuola Primaria classe II - Matematica BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITA': Individuazione situazioni problematiche concrete che si verificano quotidianamente durante la giornata La stretta unione tra salute ed alimentazione è ormai nota, come è ormai dimostrata la possibilità di prevenire diverse problematiche fisico-relazionali attraverso una dieta corretta. - Confrontare le informazioni provenienti da LA GESTIONE DELLA CLASSE Il piano di studi della scuola è il curricolo; di esso si tiene conto nella programmazione curricolare. 2 0 obj stream Nello specifico, l’UdA contiene due proposte di lavoro: 1) Un lavoro sulla gestione delle emozioni disfunzionali come freno allo studio e come freno alle relazioni con l’altro (raccomandato nelle classi con difficoltà relazionali), 2) delle attività per favorire la conoscenza degli alunni tra loro e la coesione del gruppo-classe. Hanno le stesse caratteristiche dell’UDA, ma servono proprio a verificare la competenza attraverso un compito da affrontare e problemi da risolvere ... pratiche di base necessarie per svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni ... TEMPI 10/15ore per ogni UdA . Nel presente articolo, andremo ad approfondire le capacità relazionali, spiegando come inserirle nel curriculum e come svilupparle. metodologico-operative, relazionali Conoscenze (Sapere) Competenza conoscitiva Saper analizzare i problemi emergenti dalla convivenza tra persone, culture e religioni rendendo ragione delle proprie idee e valutazioni tra i problemi affrontati. Il potenziale salvifico dell’educazione, ovvero “Gestione della classe e problematiche relazionali”. individuare in testi scritti informazioni utili per l’apprendimento di … Chiamaci. produrre semplici testi. La lezione 7 (sulla comunicazione) è facoltativa. PROBLEMATICHE RELAZIONALI Laboratorio per la formazione dei docenti neoassunti a.s. 2015-16 Liceo “Modigliani”- Giussano (MB) Prof. Giuseppe Angelo Proserpio- DS. Nel D.P.R.89/2010, integrato con nota ministeriale 5559 del 5 settembre 2012, si indicano le priorità della scuola dell’infanziae delprimo ciclo: dialogare e collaborare con le famiglie e con le altre istituzioni per l’attuazionedella centralità educativa del UDA A.S 2017/18 DALLE ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA ... Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo - Campo esperienza: IMMAGINI, SUONI E COLORI e ... -Utilizzare le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d'esperienza quotidiana legata al Nel presente articolo, andremo ad approfondire le capacità relazionali, spiegando come inserirle nel curriculum e come svilupparle. x��Z�nG��?�Q2�b�`�6l�˘�1��5ܴ��i�v>e�{�U]MQ�F���*32�/���ˇwo~}u��}������W���{b�͍�]��=�]_��3w}u���{�>���ݻ��{w������?nﷇ} >���������W�[�rs�'V�Z�/�&,��_R����U[Ft���ww�i�5W��]�aI�">�%w{}��Q] UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA) esempio <>/Pattern<>/Font<>/ProcSet[/PDF/Text/ImageB/ImageC/ImageI] >>/MediaBox[ 0 0 960 540] /Contents 4 0 R/Group<>/Tabs/S/StructParents 0>> UDA MATEMATICA Si pubblicano gli elaborati UDA Matematica predisposti dai partecipanti al corso di formazione "DIDATTICA PER COMPETENZE E PROVE INVALSI" svoltosi presso l'Istituto Comprensivo A.M. Ricci di Rieti. 1 Perché promuovere la competenza sociale 23 CAP. UNITA’ DI APPRENDIMENTO (UdA) esempio fare disegni. Abilità cognitive, emotive, relazionali ... attualità e per assume comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla ... - Utilizzare le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d’esperienza. Queste competenze sono: Saper risolvere i problemi Saper prendere decisioni Creatività Senso critico Autoconsapevolezza Capacità relazionali per tutelare la salute e garantire la qualità di vita. 1 0 obj Rappresentare oggetti in base ad una proprietà SCIENZE UDA A.S 2017/18 DALLE ATTIVITÀ DI ACCOGLIENZA ... Utilizzare gli aspetti comunicativo-relazionali del messaggio corporeo - Campo esperienza: IMMAGINI, SUONI E COLORI e ... -Utilizzare le informazioni possedute per risolvere semplici problemi d'esperienza quotidiana legata al Le difficoltà relazionali e affettive riguardano l'interazione o rapporto che abbiamo con noi stessi e gli altri generando crisi di coppia o in famiglia. x��=�n�H����( F4�U��n��b;���'v��3�v�%5E�|�~J{^���SE�d�b�T�,�.�R�εX}����>^��ݻ�U���ߒ;����]���qv�������!��y�۞�v���LE�%w"�e��7��'�}�����7g8�������3/�����N(��#���&`��=Я�����_g|�v���o.a���}3�p�:tj`�Wš /�;�d"t�I�b����Y����� ?3 ��#Y ܐ�0t per costruirne alcuni). - Confrontare le informazioni provenienti da Alla base di questi disturbi spesso ci sono delle rappresentazioni disfunzionali di sé e del mondo. Assemblea con gli adulti volontari al fine di illustrare gli aspetti teorici e quelli organizzativi. endobj <>/Metadata 2920 0 R/ViewerPreferences 2921 0 R>> 3 0 obj Utilizza gli aspetti comunicativo-relazionali del linguaggio motorio per entrare in relazione con gli altri È capace di integrarsi nel gruppo, di assumersi responsabilità e di impegnarsi per il bene comune. <>/Metadata 1818 0 R/ViewerPreferences 1819 0 R>> Prestazioni attese dall’allievo al termine dell’UdA (per ciascuna delle tre sezioni, completare solo le voci pertinenti e cancellare le voci non pertinenti) 12.1. 2.1 Operare, a livello cognitivo, la segmentazione/sintesi fonemica. %PDF-1.7 CARRIERO” Programmazione disciplinare di Matematica - classi prime A, B e C Anno scolastico 2018-2019 UDA: 2.Le quattro operazioni e risoluzione di problemi Tempi: novembre - dicembre Competenza chiave q�Y��d&�������~F��t��FV4U��Fy��1��է���G)�y�ȉ���y��) ,��o����q����o�\x����9������t� ��U���C�����f�pap� !r�?�ese�K����r�.��Bd1ޫ-Y��笙x�����E�� �opt�6P����P�5#�UPo�=v�\�� ������e���gW� &�@�x�`� �;��l,T�H�R�^)#"~x\(Z��d��/��1��r�/��>Kl%6.�#�p� ���a7(�^v�#��7�C�� r$���;����›]���j���j�f�8�rv�_?��3v1_���9|�`�77��K������Q����p� T[VF��pnP@㹜���)�5f`0��ߐ� �q6�l ��l��ܝmR��a�M�_�tZ�ȇ�L���?����!��݌ ��#a!Z�m���YC.��s�q}Ɓm�'@ ��6`a�Uρ�9��.��VeV=B�M#�ק�b$f��9 Gli scambi comunicativi. Lo scopo principale dell'acquisizione di "competenze per la vita" è, in sintesi, il superamento degli ostacoli e la capacità di vivere al meglio delle proprie possibilità. <> 4 0 obj Le difficoltà relazionali e affettive riguardano l'interazione o rapporto che abbiamo con noi stessi e gli altri generando crisi di coppia o in famiglia. Chiamaci. Atteggiamenti di questo genere non possono che derivare dal clima culturale che caratterizza la realtà italiana in generale” (A.O.FERRARIS, 2007) <> Soft skills e le nuove competenze chiave europee 2018 maggio. 2.1 Operare, a livello cognitivo, la segmentazione/sintesi fonemica. Partendo da una solida padronanza 3.1Combinare le unità fonematiche per leggere parole e semplici frasi. Può accadere che i rapporti per … Nelle ompetenze hiave per l’apprendimento, definite nella Ra omandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18 di emre 2006, si legge he: “La ompetenza matemati a è l’ailità di sviluppare e appli are il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. endobj 327 332 06 70. 1 0 obj UDA n.1 e n.2 CONSEGNA AGLI STUDENTI PIANO DI LAVORO ... Comprendere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali ... Sviluppare ed applicare il pensiero matematico per risolvere una serie di problemi in situazioni quotidiane. Assemblea con tutti i bambini, i docenti e gli adulti volontari coinvolti per condividere il bisogno e la soluzione, il progetto . Per Disturbi emotivi e relazionali si intende l’insieme di disagi e difficoltà che bambini e ragazzi possono sperimentare nel fare i conti con la propria dimensione emotiva, affettiva e relazionale. Prenota un colloquio. di UdA, a carattere interdisciplinare, su base annua deve essere limitato (max ….). (E sempi di UA sono reperibili al sito: www.piazzadellecompetenze.net) • PROVE “ESPERTE” O “AUTENTICHE”: prove di verifica di competenza. 2.1Combinare le unità fonematiche per leggere parole e semplici frasi. L’ascolto di consegne e semplici testi. La didattica per competenze Le UdA Uno degli strumenti della didattica per competenze è la cosiddetta unità di apprendimento. 2 0 obj informativa per il trattamento dei dati in ddi INGRESSO POSTICIPATO PER ADESIONE DOCENTI ASSEMBLEA SINDACALE Integrazione atto di indirizzo 2019/22 per l'avvio dell'a.s. Abilità di interpretare problemi aperti (Strutture di interpretazione) Scegliere Al termine dell’UdA, ci si attende che lo studente sia in grado di: progettuale per far emergere la situazione problema. Prenota un colloquio. Collabora e partecipa con i compagni, confronta i dati Traguardi per lo sviluppo delle competenze Il sé e l’altro ☐Riconosce le proprie esigenze, i propri sentimenti, i propri diritti e i diritti degli altri, i valori, le proprie ragioni e sa esprimerle in ... conoscitive, relazionali, ... ☐C1. %���� DIFFICOLTÀ RELAZIONALI. Gli scambi comunicativi. ... pratiche di base necessarie per svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali ed informazioni ... TEMPI 10/15ore per ogni UdA . Psicoterapia per Problemi Relazionali. Abilità Conoscenze Saper utilizzare l'esperienza motoria acquisita per risolvere situazioni nuove I … STRUMENTI DI DIDATTICA PER COMPETENZE: FORMAT UDA Pag 11 di 25 TRIENNIO IPSS (CLASSI -4 e 5 ) hE/d[ /W WZ E /D EdK Classe quarta e quinta Denominazione Le stagioni della vita: : o[ }o vÌ Prodotti Saper utilizzare un motore di ricerca per reperire informazioni Saper utilizzare un programma per presentazioni (ad es. Applicare programmi di prevenzione del disagio emotivo relazionale e la promozione di abilità relazionali guida i ragazzi a riconoscere e modulare le proprie reazioni emotive intense, come la rabbia, attraverso situazioni scolastiche strutturate. TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE (dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo 16/11/2012) - Partecipa al gioco collettivo rispettandone le regole e sviluppando corretti comportamenti relazionali. %PDF-1.7 2.1Combinare le unità fonematiche per leggere parole e semplici frasi. <> Comincia pensando alla fine Stephen Covey, I sette pilastri del successo. - formula piani di azione individualmente e in gruppo; OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo16/11/2012) - selezionare per ciascuna UdA la/le competenze-obiettivo, dell’area generale e/o di indirizzo, - individuare per ciascuna UdA le situazioni reali, i problemi, le tematiche chiave, in grado di stream Rilettura e montaggio da Amore,coscienza e psicoterapia di C. Naranjo 17/02/2020 di Simona Dalloca. endobj ISTITUTO COMPRENSIVO “C.A.