Mi porti come esempio un test di 15 anni fa? La licenza FIA dei tracciati attualmente utilizzati è definita “Grade 1”, ed è assegnata a tutte le piste nelle quali sono presenti le misure di sicurezza necessarie a ospitare la Formula 1, dalle caratteristiche dei box fino alle vie di fuga che sono ovviamente fondamentali in rapporto alla velocità. E io che pensavo che quello che ha fatto Tilke al Fuji fosse al limite della legge…, aragon sarebbe da provare a prescindere dalla pandemia, barcellona sarà comoda per i test e tutto quello che volete ma a livello di spettacolarità delle gare… come del resto sarebbe da provare portimao, dubai e (riprovare) fuji, peccato che quest’ultima sia sempre sotto il diluvio e/o nebbia. Oltre ad Imola ovviamente, sulla quale ho qualche speranza in più. Formula 1 FIA, così migliorerà la sicurezza delle monoposto e dei circuiti. Cioè, Fiorano è grado 1 e circuiti come Misano o Vallelunga no? Non è che cercano di fare più gare possibili per prendere più soldi possibile, questo non c’entra niente, no no. LIST OF FIA LICENSED CIRCUITS UPDATED ON : 28.09.16 CIRCUIT NAME COUNTRY LICENCE LAP DISTANCE POLE LICENCE EXPIRY GRADE (km) POSITION DATE GRADE 1 Abu dhabi - yas marina ARE 1 5,554 Right 31.10.16 Albert park AUS 1 5,303 Left 24.3.19 Austin USA 1 … Non avranno il grado 1 ma chissene… a me piacerebbe veder gareggiare la F1 a Brands Hatch e a Road America. Bathurst non avrà mai neanche il grado 2 se non sarà stata sbancata mezza collina.Meglio lasciarlo così stretto e pericoloso com’è. Nuevas protecciones de neumáticos en Sakhir (Bahrein) 1 / 6. 61 0 obj <>stream A dimostrazione che anche oggi ci sono circuiti di qualità, mi piacerebbe molto vedere una gara a Portimao, visto pure le dimensioni del circuito credo che sarebbe il tipo di circuito adatto alle F1 moderne. Infatti nella lista dei tracciati utilizzabili c’è un ristretto insieme di piste classiche per il Circus (ovviamente tutte quelle attuali) e altre pure nobili che non sono solcate da tempo. 4.2) Effettivamente è un’assurdità. I circuiti di grado 2 possono ospitare SOLO test singoli. Io sapevo che Fiorano era di grado 1 ma col vincolo di una sola vettura in pista nello stesso momento. Le Mans sarebbe fantastico, purtroppo penso che le vie di fuga non siano adeguate alla f1, specie la seconda delle Porsche ha il muro attaccato al cordolo. h�d��j1��W�� B6���Ľ�J�x�f:�2���������K���4�*��Uk���=��i��j�t���ڭZ����[7�v��������3S���\�:���W��M�bѽ''�S �j8�^`�"#2���pUJS����͙$�:�1��p��)`�=q�$I���Ǣ�ۇ ��D� La FIA ha riconfermato l’omologazione di grado 1 alla pista dell’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, a seguito del sopralluogo tecnico effettuato da Charlie Whiting, Delegato FIA per la Sicurezza, in data 15 maggio 2017. Sarebbe bello. In virtù di questa riconferma fino al 2020, il circuito imolese potrà ospitar. Una bella novità soprattutto per la MotoGP, che … Devono correre almeno in 3 continenti (da regolamento). Solo quello Quest’anno non ci sarà nessun circuito cittadino o troppo vicino alle città. Oltre al calendario e ai sogni, la Formula 1 non può per regolamento ospitare delle corse su circuiti non attrezzati. In europa mi piacerebbe troppo vedere un gp ad aragon e portimao, Non la vedo così semplice una loro introduzione, liberty media non regala contratti. Come ormai ben si sa, la F1 è in stallo da Febbraio per la pandemia causata dal Covid-19 e il calendario della stagione 2020 potrebbe essere riempito da alcuni circuiti classificati di “Grado 1”, nonché con omologazione FIA per la Formula 1, che in passato hanno già fatto parte del calendario. brasile, messico , usa, giappone sono a rischio, Infatti Che altro non sono che quelle piste che rispondono a tutta una serie di requisiti (sicurezza, logistica, ampiezza dei box e via dicendo) richieste dalla FIA. Da ricordare inoltre che il circuito del Bahrain ha ottenuto il Grade 1 per ben quattro configurazioni oltre quella base da 5,4 chilometri: Oasis Circuit, Outer Circuit, Paddock Circuit e l’Endurance da 6,3 chilometri. The FIA does not really make the specifications/requirements public. La Sarthe è un grado due, sia per il Bugatti che per il lungo altrimenti non potrebbe ospitare nemmeno la 24h, Bellissimo da vedere, e probabilmente pure per girarci, il Mount Panorama però se si stampa qualcuno nella parte alta del circuito (cosa molto probabile) si blocca la pista e i cambi di pendenza repentini potrebbero essere abbastanza pericolosi per auto tanto veloci. Ahora fue el Circuito de Estoril, conocido antes como Fernanda Pires da Silva, el cual ha recibido la licencia de Grado 1 por parte de la Federación Internacional de Automovilismo (FIA), la licencia le permite a este trazado llevar a cabo pruebas y carreras oficiales de la Fórmula 1. sepang ed estoril ,ad esempio, molto meglio. Si tratta di un’assoluta innovazione per la MotoGP, che ad oggi non ha avuto l’occasione di utilizzarli in conformità. F2 - Shwartzman storms to fourth win of the season in Sakhir. Sono dunque eleggibili per una corsa, come del resto altri tracciati che da vario tempo non sono più in calendario nel campionato: Sepang, Nuova Delhi e Fuji per l’Asia; Indianapolis nella versione Grand Prix per le americhe; Nurburgring, Hockenheimring, Jerez, Magny-Cours ed Estoril per l’Europa. Monza, Imola e… Fiorano… Bathurst è uno dei miei circuiti preferiti, ma credo che sia troppo stretto, tortuoso e rischioso per le attuali formula 1, personalmente invece non capisco perché non abbiano mai corso sul circuito De la Sarthe.. Vale la pena ricordare che l’ultimo GP disputato a Imola è stato nel 2006, una gara vinta da Michael Schumacher e in cui il campione del mondo di quell’anno, Fernando Alonso, è arrivato secondo. Liberty media e FIA stanno già pianificando il calendario 2021 di F1, che sarà ancora condizionato dalla situazione sanitaria internazionale. McLaren: la Ferrari ringrazia per il “bellissimo regalo”, Alonso: “Vettel non poteva essere il salvatore della patria”, Aston Martin: Cognizant possibile nuovo title sponsor, Vettel: “Con ‘Azzurro’ ho espresso la mia gratitudine”, Tsunoda, l’Alpha Tauri con la benedizione di Marko, Ufficiale: Tsunoda in Alpha Tauri nel 2021, Alonso: “La mia Renault più veloce della Ferrari di Schumacher”, Il regalo della McLaren alla Ferrari – VIDEO, MotoGP | VR46 “al 99%” rileverà licenze Avintia-Esponsorama. E sono in mezzo alla città, assolutamente no. In questo scenario, il Mugello sta cercando di avere un proprio GP anche per la prossima stagione. h�26S0P���w�/�+Q0���L)�61 Al suo posto ora c’è un concessionario di automobili. A me piacerebbe una gara in Bahrein sull’anello esterno. Per la F1 possono al massimo ospitare test singoli e non collettivi. Come parte di un nuovo requisitio, tutti i circuiti di Grado 1 FIA, che ospitano la Formula 1, e quelli di Grado A FIM, che invece ospitano la MotoGP, dovranno montare i pannelli luminosi omologati a partire dal 2022. Proprio il Mugello è uno dei circuiti aggiunti eccezionalmente per questa particolare annata di F1. endstream endobj 63 0 obj <>stream Ecco tutti gli altri circuiti di Grado 1 che la FIA potrebbe prendere in considerazione: Circuiti di Grado 1 . Tra i circuiti italiani troviamo Monza, Imola, Mugello e Fiorano, quest’ultimo però è dedicato principalmente ai test in quanto non proprio adatto ad ospitare una gara vera e propria. ma anche no nessuno dei due. %PDF-1.6 %���� Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Se si migliorasse sarebbe sarebbe fantastico correrci. I campi obbligatori sono contrassegnati *. L’importante è che vinca MB Por ejemplo: con la normativa aerodinámica de la Fórmula 1 de 2017, se tuvo que revisar toda la seguridad y cumplir una serie de medidas más estrictas debido a la mayor velocidad de los coches. F1 - 2020 Bahrain Grand Prix - Race. Mainly because I don't think there is a serious proper guideline but rather the designers are in constant talks with the FIA (Charlie Whiting if it's a grade 1 circuit) throughout the building process to make sure it complies to whatever they feel is correct and the final inspection is mostly a formality. Cioè se in testa al campionato dovesse esserci una non Mercedes ……decidiamo di andare avanti a oltranza ……non capisco si decidano un tot di gare 8/10 o 15 ma che diano quelle !!! Dal 2023 obbligo anche per Superbike e Endurance. Ormai da alcuni anni i circuiti di Formula 1 sono dotati di pannelli luminosi che vanno ad … Di tutti questi, quelli più intelligenti da fare (quindi non lo dico per la bellezza dei circuiti, ma per la facilità degli spostamenti) sarebbero: Sepang (+Singapore), Aragon (+Montmelò), Dubai (+Abu Dhabi), Nurburgring (+Spa). tuttie le vetture i gruppi e le formule ad esclusione di F.1 F. - 3000 - GP2 - F2 Pergusa - tutti i gruppi e le formule, ad eccezione delle vetture di F.1 e F.3000 Modena tutte le vetture previste dal Grado 3 FIA (vedi successivo Art. Credo che sulla scelta influenzerà, ovviamente, la possibilità di farli o meno a porte aperte. Recommended to you based on your activity and what's popular • Feedback Il regolamento dice solo che devono fare 8 gare, mi pareva.. Dubai è una signora pista, personalmente la inserirei al posto di quell’obrobrio di abu dhabi. Ciascuno dei circuiti presenti nel calendario della F1 e riconosciuto dalla FIA come di grado 1 dovrà installare i pannelli luminosi omologati con la specifica T1 che hanno superato l’ultimo Standard FIA 3504-2019. h޼Tmo�0�+�q����8/R ��!�-Z�Z �� d�J\�������m�t:|~��?F8@A��B 83�.c �}�!���"q�Wu����M�a6�/QDn��6�R��6aX�u��Rl6�X�`�t�d��U�(='��1���&�B�T� O��U�����cmB��$�G�QK�� y��7�7�w�H2�m�;�)'�׍:��T��E&wؤ��RAb�����Z���kպ�12���ۉF�j;x�;�E���֙��[�^����Q�/-��Z�tM������=�2��a��P�hU|��$������j;~��]nʴZf�. En el caso del Circuit de Barcelona – Catalunya, al ser Grado 1 FIA, debe pasar una inspección de seguridad cada tres años, o antes, en caso de cambio de reglamentación. Osservando l’elenco, i circuiti italiani di Grado 1 sono Monza, Imola, Mugello e Fiorano, con l’ultimo di questi che però è più che altro un tracciato ideale per dei test. Pure Sebring e Watkins Glen sarebbero tanta roba. F2 - 2020 Race of Bahrain - Sprint Race Ad esempio, Fuji (molto bello) non ha senso in assenza di Suzuka. In 15 anni sai quanto sono cambiate le regole ed i parametri per l’omologa dei circuiti e le regole inerenti test collettivi, test singoli e gare? Ma anche circuiti come Losail, Bathrust e Phillip Island dovrebbero essere di grado 1, non so perché non lo siano. Losail è di grado 1, Bathurst è un grado 3 come Philip Island. La soluzione, allora, potrebbe essere quella di attingere ai circuiti di “Grado 1”. By motogp.com. Misano e Vallelunga sono di grado 2 insieme ad Adria. Il calendario in pista inizierà nel 2021 con eventi "arrive and drive" su altrettanti circuiti con omologazione FIA di Grado 1. Il circuito di Istanbul in Turchia non é piu’ disponibile? "Estos cambios están de acuerdo con el artículo 5 de las condiciones de emisión de Licencia de Circuito de la FIA, y como tal la actual licencia de grado 1 de la FIA para todas las configuraciones del circuito internacional de Bahréin sigue siendo válida". E anche dovessero fare un prezzo di favore, sicuramente i circuiti già in lista si rivolterebbero, Quest’anno paga Liberty, cioè rimborsa le spese dei circuiti visto che corrono senza pubblico…. La notizia è passata inosservata nei giorni scorsi, ma gli autodromi di Estoril e Portimao hanno ricevuto dalla FIA l'omologazione di "Grado 1" che permette di poter ospitare Gran Premi. Sul primo sarebbe un bel trenino ma la reputo una pista fantastica. Sappiamo benissimo infatti, che la Formula Uno non può, per regolamento, correre su circuiti non attrezzati. Con il nuovo accordo, ciascuno dei circuiti FIA Grado 1 del calendario F1 dovrà installare la luce omologata con specifica T1 pannelli, che hanno superato l’ultimo standard FIA 3504-2019. I pannelli luminosi diventano obbligatori in MotoGP™ A partire dal 2022, i circuiti che ospitano i campionati FIM e FIA devranno essere dotati di pannelli luminosi . Tra queste c’è sicuramente Hockenheim la cui reintroduzione in calendario è più di una suggestione Al momento, la licenza FIA dei circuiti utilizzati, cioè quelli che vediamo in calendario, quelli dove i nostri sogni si realizzano o diventano incubi ogni domenica, sono circuiti di Grado 1 (o Grade 1). Osservando l’elenco, i circuiti italiani di Grado 1 sono Monza, Imola, Mugello e Fiorano, con l’ultimo di questi che però è più che altro un tracciato ideale per dei test. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. In caso di estrema necessità nella seconda parte del campionato 2020, cioè dopo le gare europee a porte chiuse, la FIA e Liberty Media potrebbero valutare anche queste ipotesi, in una stagione che sarà tutto fuorché normale. 1 ora fa. Un anno dovettero chiedere uno speciale permesso per girare con 2 insieme… impossibile una gara di F1, Più che altro, Fiorano è così corto che lo giri in appena 55″ netti…verrebbe fuori una gara tipo-kart a chi schiva più doppiati, tipo i Gp di Aida a metà anni novanta xD. Come ormai ben si sa, la F1 è in stallo da Febbraio per la pandemia causata dal Covid-19 e il calendario della stagione 2020 potrebbe essere riempito da alcuni circuiti classificati di Grado 1, nonché con omologazione FIA per la Formula 1, che in passato hanno già fatto parte del calendario. Io ricordo a Vallelunga un test collettivo nel 2005 con BAR, Toyota, Ferrari e Williams! Lo dico con amore perchè siamo cresciuti arrampicati come i gatti sui pali per vedere le vetture girare ma… endstream endobj 62 0 obj <>stream Infatti,Alcaniz miglior autodromo di Spagna. )�I0i"c�C*R��S��� �D$ Verrebbe fuori un circuito superveloce, una specie di Silverstone vecchio stile, anche se con curve meno eccitanti. Nella lista ci sono inoltre altri circuiti inediti per la Formula 1 in termini di gare organizzate: Aragon in Spagna, Moscow Raceway in Russia, Algarve in Portogallo (una delle new entry più recenti nell’elenco), Buriram in Thailandia e infine due circuiti (e mezzo) nel medio oriente: Kuwait Motor Town e Dubai (nelle due versioni GP e International). Bahrein x2 + Abudhabi + dubai x2 = FIA Formula One Emirates Championship. È diventato un parcheggio di un rivenditore di auto usate credo.. Portimao è una bella pista, ma sarà difficile che venga introdotta nel calendario, vedo più probabile il Mugello, un ripescaggio di Hockenheim e una doppia gara in Bahrein che dispone di diversi layout.. Credo che alla fine il mondiale si svolgerà tra Europa e Arabia senza toccare America e Asia.. Secondo me vedremo una corsa a Indy ed in Cina verso Ottobre o Novembre…. Infatti nella lista dei tracciati utilizzabili c'è un ristretto insieme di piste classiche per il Circus, ovviamente tutte quelle attuali, e altre pure nobili che non sono solcate da tempo. La notizia è passata inosservata nei giorni scorsi, ma gli autodromi di Estoril e Portimao hanno ricevuto dalla FIA l'omologazione di "Grado 1" che permette di poter ospitare Gran Premi. Bathurst bello pure, ma la parte alta è davvero troppo pericolosa per le f1. Se va bene fanno 8 gare tutte in Spagna, Purtroppo era prevedibile, da quando c’è la Dorna sempre più Cev che MotoGP ma nessuno si azzarda a farlo notare…, Un gp ad aragon mi piacerebbe ha delle belle curve con quella specie di cavatappi poi 2 rettilinei per il drs uno dopo ľaltro per sorpassare ha tutto a mio parere, Algarve e Dubai sono delle signore piste, altro che Yas marina o Sochi (infarto ogni volta che li ricordo) Singapore assolutamente NO visto che è uno dei primi paesi al mondo nella tabella “casi per milioni di persone”. Ma di cosa stiamo parlando?? credo ne metteranno almeno 20 a calendario per avere la riserva nel caso qualcuna salti. Cada uno de los circuitos de grado 1 de la FIA en el calendario de la F1 tendrá que instalar la luz homologada de especificación T1 que han pasado la última norma de la FIA 3504-2019. Non ragionate con la …, Eh a Lewis manca una R25 con Alonso alla guida …, Chi altro deve fare il nome di checo per farlo …, Sia seb che Nando sembravano poter essere i salvatori della …, Screzi, sfotto e rivalità ci stanno alla grande, ma alla …, Io sono tifoso Ferrari e spero in Nando superiore.Ok, Ocon …. Dunque tutti i circuiti FIA di Grado 1 (Formula 1) e quelli FIM di Grado A (MotoGP), dovranno installare i pannelli luminosi cui omologazione scatterà dalla stagione 2022. La Formula 1 e la FIA stanno lavorando per stilare il calendario 2021. Ragaz, Fiorano è un buco… D’accordo con entrambi.L’unica pecca specialmente di Dubai sono le solite immense vie di fuga in asfalto. Per inserire un'immagine personale, registrarsi con lo stesso indirizzo email al sito: Dissero quelli che a Melburne '07 vinsero in carrozza con …, Ma se Marini correva gia con Sky (e non era …, Purtroppo non siete tifosi, ma discepoli. Si hanno detto che faranno i gp a porte chiuse anche se vanno in perdita lo ha detto ezpeleta, Mi viene da piagne. Con il nuovo accordo, ciascuno dei circuiti FIA Grado 1 del calendario F1 dovrà installare la luce omologata con specifica T1 pannelli, che hanno superato l’ultimo standard FIA 3504-2019. Leggi su Sky Sport l'articolo Circuito Imola omologato dalla FIA come Grado 1: può ospitare la Formula 1 Ma sapete niente dell’eccellente organizzazione della MotoGp? A partire dal 2022, per aumentare la sicurezza di Formula 1 e MotoGP tutti i circuiti dovranno essere dotati di pannelli luminosi. Quali sono i circuiti di “Grado 1” che salverebbero la stagione 2020 di F1? Dimenticavo, assurdo che un circuito enorme come Brno non sia di grado 1.