Per i/le cittadini/e di Casalmaggiore contattare Energheia Impresa Sociale ai numeri tel. PROGETTO ATTIVITÀ ALTERNATIVE ALLA RELIGIONE CATTOLICA Scuola secondaria di primo grado Anno scolastico 2020-2021 Il progetto ha la finalità di educare e guidare gli alunni a riconoscere, rispettare e accogliere le diversità culturali in un’ottica di inclusione e … RIPRESA ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PROGETTO INCLUSIONE; RIPRESA ATTIVITÀ DIDATTICA IN PRESENZA PROGETTO INCLUSIONE. Metodi, tecniche e nuovi operatori per una gestione innovativa dell'attività progettuale Pdf Libro - PDF BOOKS Vuoi leggere il libro di Formazione per il progetto, progetto della formazione. Cremona ed Energheia Impresa Sociale. Progetto di Educazione Alimentare a.s. 2016/2017 inviato MIUR ex legge 440/97 Le attività didattico - educative correlate al progetto saranno svolte all'interno degli spazi scolastici (aule, corridori, mensa, giardino, palestre; ambienti di apprendimento Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Fiorelli. Il progetto di integrazione e inclusione si inserisce all’interno dei progetti del PTOF dell’istituto legati all’area inclusione e integrazione con lo scopo di favorire la frequenza e l’integrazione scolastica degli alunni stranieri, la formazione di tutti gli alunni ad essere cittadini del mondo. Scopri di più. Progetto Inclusione. Il progetto intende dare continuità e sviluppare le politiche sociali che contraddistinguono l’operato del Con.Ca.S.S. Step 1 Attività in lingua inglese: Visione del film in lingua originale. Progetto Pet therapy Progetto “Orti e colori” Pet therapy “Amici per la coda” “MIO FRATELLO E’ FIGLIO UNICO”: progetto di inclusione sociale e sportiva con E.N.D.A.S. Liceo Statale Vito Fornari - Molfetta (Ba) Via Generale Amato, 37 - 70056 Molfetta (Ba) | Tel. Un altro risultato per Alteredu! Politica sociale Prese di posizione e attività per difendere le persone con disabilità. Le attività si svolgeranno sul territorio del Comune di Ercolano e prevedono anche il coinvolgimento di enti pubblici, privati e istituzioni scolastiche, al fine di creare una rete territoriale a supporto dei destinatari (diretti e indiretti) delle azioni previste. Le amministrazioni locali casalasche hanno dato la disponibilità ad ospitare gli sportelli di ricerca attiva del lavoro e della formazione in forma diffusa sul territorio. dell'attività progettuale.pdf - 91408 91408 roussetoujours.com VENERDÌ, 09 OTTOBRE 2020 Formazione per il progetto, progetto della formazione. Progetto SPIN – Sport per l’Inclusione Progetto cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell’Avviso 1/2017 per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza nazionale ai sensi dell’art.72 del D.Lgs. x�Y]s�4}ׯo�����%�Mi�e����&&i�$m~?��G��k���n��ɒ�#���{%�;��|'k�e)+c�͙�^����F��JM���h���\N!�`����Z�(N���K�}�-���ri���sYȅ\�!��3�j˨�_i����V�Vz�����ݜ�]߽u)o.��I=P��te�o��i�0�M˙JU!�v\#��!G�yU[e���*�`Zi�\��P��5��a�œ����x��V�|��NwTF�7���6 �_/���K���_jyDi��� �/z�}%L���h�Z�Kզ^^,0���?,F�����}���f�-����U��9=3�)�"�k��g���%8\+kS�f�={C+�d�/|U���JƪR�7`�S�����¿��&�),��=Z��J'����1M�}�/�T��|�L�J����O �?g�Ö[�tM=�� �)��?~L+�5�0~�p����Ɋ��o2f��`rU�wr^��(׺�dr��O���#p�]��=����!�='�ZLfv��%�O-��'(��g��L�w�2e�8eԃ(�^���E��i�j���l�VUuiA}�۫2���o�i�^^�aVL��-n4�JQ���:��[��_�&���f�41(W[��Ԕ��B���M�?ck��:X"p8�����61F���`/�,0e'�t���f1%��U�~*�<8�Vn�r1`T�h��6�?y Ѻ7�ib�1*(x���>�����BlbԖ�rk#���^��(�{N~f��IJ�RGϰ8P�i�gQp�������. la sfida con le Fiamme 2017/2018 E IN ESSERE NEL 2019-20 Il progetto si fonda sulla collaborazione tra docenti di classe e di potenziamento che insieme concordano le varie attività da proporre per costruire un autentico percorso di crescita. Tale azione vede la collaborazione degli enti partner Sol.Co. Istituto Comprensivo di Ghedi – PROGETTO INCLUSIONE – a.s. 2016/17 6 6. {�)>�6�ʅ��vVS` CASALMAGGIORE – Il Consorzio Casalasco Servizi Sociali, ente consortile composto dai 17 Comuni Casalaschi, ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia a valere sui fondi per Inclusione Attiva, con l’obiettivo di realizzare interventi per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei componenti di famiglie che vivono una situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale. Polo Romani e Fondazione S. Chiara è stato orientato a strutturare, in modo integrato, attività complementari di supporto agli studenti e alle studentesse in uscita dal percorso scolastico, con uno sguardo specifico alle alunne e agli alunni disabili nell’ottica della ricomposizione dei servizi. Tali sportelli, organizzati dal Con.Ca.S.S., verranno gestiti dagli enti partner di progetto, Mestieri Lombardia ed Energheia Impresa Sociale, enti accreditati al lavoro già attivi da tempo sul nostro territorio in collaborazione con realtà del privato e del pubblico. Degli Angeli (M5S): in un’ottica inclusiva e di costruzione di nuove strategie di sostegno. Guido Lombardi i rimborsi, benché parziali via Bastida 16 – 26100 Cremona & Fax +39 0803344902 | e-mail: bapm02000g@istruzione.it - bapm02000g@pec.istruzione.it Codice Meccanografico: BAPM02000G | Codice Fiscale: 83004450728 | Codice Univoco Ufficio: UF1ITP | Codice IBAN: IT87D0103041562000002317550 Attività motoria: Progetto “Ritroviamoci in acqua” R isorse • C om p et nz scf h d g • Competenze degli educatori messi a disposizione dall’ UOI • Mediatori linguistici • Figure professionali esterne PROGETTO DI INCLUSIONE E INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI “La pedagogia interculturale rappresenta una sorta di “filo rosso” all’interno delle varie discipline ed è per questo motivo che non consiste in una serie di interventi specifici o di Il progetto, che si concludera' a fine 2021, raccogliendo l’invito della convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, ha l’obiettivo di contribuire a sostenere l’effettiva inclusione sociale dei ragazzi con DSA e delle persone con disabilità e il miglioramento della loro qualità di vita. Risulta indispensabile rimettere in moto l’organizzazione dedita non solo all’integrazione al reddito, ma anche al sostegno alle autonomie socio-lavorative. "Noi famiglia tutta positiva, ma per A. RIVOLTA” CLASSE 3^B “Tutti diversi, ognuno speciale” Le insegnanti della classe 3^B hanno deciso di sviluppare un percorso partendo una un incipit letterario: la lettura del testo “Edo non sa leggere, è dislessico…proprio come Einstein” di Roberta Moriondo. You too can become one of our 75,000 authors. Fax 0372 080169, Pubblicità in programma, Tamponi, che odissea: Progetto Mirasole Impresa Sociale nasce nel 2016 con l'obiettivo di ampliare le occasioni di inclusione sociale e lavorativa per persone fragili. 340 4691081 oppure scrivere un’email all’indirizzo cremona@mestierilombardia.it. 2016-17. Modulo "A spasso per San Donà" Modulo "Ma che musica maestro!" SCHEDA PROGETTO INCLUSIONE TITOLO: STAR BENE A SCUOLA: ACCOGLIENZA COME PRATICA PEDAGOGICA INCLUSIVA ... ATTIVITÀ ED INIZIATIVE PREVISTE/ TEMPI DI ATTUAZIONE. UNOMEDIA srl, via Rosario 19, Cremona Direttore Responsabile Guido Lombardi. Come da calendario scolastico regionale, tutte le attività, didattiche ed amministrative, saranno sospese nei giorni di lunedì 07 e martedì 08 dicembre 2020. Primaria PERUZZI ATTIVATO DALL’A.S. I Progetti Musical "The Cats Show" Progetto Inclusione We Can! I nostri corsi saranno inclusi come Attività di Formazione nel progetto Riesco della Regione Lazio Avviata nel 2017, l’iniziativa “Riesco” Regione Lazio coinvolge i ragazzi dai 18 ai 29 anni con difficoltà ad affacciarsi al mondo della formazione e del lavoro. Oggetto: Sospensione dell’attività scolastica. %PDF-1.3 Le lezioni e le attività amministrative riprenderanno regolarmente mercoledì 09 dicembre 2020. Attività laboratoriali: teatro, falegnameria, ortoflorovivaista. CASALMAGGIORE – Il Consorzio Casalasco Servizi Sociali, ente consortile composto dai 17 Comuni Casalaschi, ha ottenuto il finanziamento di Regione Lombardia a valere sui fondi per Inclusione Attiva, con l’obiettivo di realizzare interventi per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei componenti di famiglie che vivono una situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale. Oglio Po martedì 25 Per il progetto Inclusione, nei giorni 18 e 20 marzo gli alunni delle classi IV e V della Scuola Primaria “E. L’attività dello sportello promuoverà su tutto il territorio un’azione integrata ed efficace per l’ascolto, il supporto e la ricerca attiva del lavoro con l’impiego di personale formato e specializzato sul tema. Sportabilità: un progetto di inclusione sociale Sportabilità mira a collocare “la persona” al centro di ogni iniziativa tramite l’esercizio di attività ludico sportive e percorsi di educazione alla diversità, importanti strumenti aggregativi che valorizzano le abilità che ciascun individuo possiede. %��������� Ourboox is the world's simplest platform for creating and sharing amazing ebooks. Contatti Scuola. Progetto di inclusione degli alunni con Bisogni educativi speciali . Progetto a cura della classe 2D anno scol. Il progetto inclusione ha lo scopo di promuovere l’inclusione di tutti gli alunni, favorendo il successo scolastico di ciascuno, sia di quelli che apprendono con facilità, sia quelli che manifestano difficoltà e Bisogni Educativi Speciali (BES). Ogni attività è realizzata con il sostegno del Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia ed è gratuita per i cittadini. 4.3.1 Revisione: 01 Archiviato da: RQ Pagina 4 di 10 Ogni inizio d’anno ci si … << /Length 5 0 R /Filter /FlateDecode >> 0375 40200 – cell. Negri per rubare 2 euro, Vaccini, Piloni (PD): "Bene In questo periodo di forte criticità è stato necessario ripensare il progetto per adattarlo alle normative vigenti e all’emergenza sanitaria; nonostante i rallentamenti, resta indubbio che una proposta di questo tipo ora più che mai sia necessaria per supportare il nostro territorio e le persone che lo vivono. - scuola primaria Progetti Inclusione -> genitori Progetti Inclusione -> genitori D. D. Scuola ad indirizzo musicale Questa attività può essere svolta a gruppo secondo la tecnica del cooperative learning. Simone confida: “Mi piacerebbe girare un video da pubblicare su Youtube”. e Fax 0817643918 (Centrale) Via Campanella n. 1 Iscritto nel pubblico registro presso il Tribunale di Cremona al numero 461 dal 29 aprile 2011, obiettivo realizzare interventi per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro dei componenti di famiglie che vivono una situazione di vulnerabilità ed esclusione sociale, Covid, nel comprensorio Il progetto d’Istituto sull’Inclusione “CreativaMENTE… insieme” è stato realizzato dall'intera classe IV A del plesso De Amicis, ha avuto una durata di circa 10 ore e gli alunni hanno dimostrato, tutti, grande interesse e partecipazione. aziendale del Centro Servizi La promozione del progetto di inclusione d’Istituto “Diverso da chi?”ad esempio, si pone come grande contenitore di molteplici interventi destinati a quei bambini che, per disabilità o disturbi diversi, manifestano bisogni particolari. 1 – cell. ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE R. SCOTELLARO DESTINATARI: ALUNNI CON DISABILITA’ ESECUTORI DEL PROGETTO: • INSEGNANTI DI SOSTEGNO • INSEGNANTI CURRICOLARI da remoto • TECNICI DI LABORATORIO • ALUNNI «TUTOR» in modalità on line. 3 luglio 2017 n. 117 – Anno 2017 Attività proposta Il “progetto SPIN – Sport per l’Inclusione”, che il CUS […] l���K�6�n�PG0:�����s�7s�g��-{Y� scoprirlo abbiamo dovuto pagare". La sfida dell'inclusione chiama tutti i protagonisti della vita scolastica (docenti, alunni, personale, genitori, personale dei servizi socio-sanitari) ad attivarsi in maniera sinergica in vista di una reale inclusione di tutti. nuove assunzioni Attività Periodo Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I grado Settembre-ottobre insegnanti referenti, sulla modulistica e le modalità di somministrazione delle prove di … Sport e Inclusione. Il progetto prevede tre linee di intervento. Da questo desiderio è nata l’idea di coinvolgere altri compagni di 2 D e creare un gruppo di lavoro che per due mesi si è riunito una volta alla settimana ed ha ideato e creato uno spot. Il progetto inclusione si rivolgerà in particolar modo ai … attività proposte dalla scuola Coinvolgere i genitori attraverso lezioni aperte, esperienze laboratoriali, incontri formativi, iniziative di solidarietà, spazi di collaborazione, occasioni di confronto Favorire relazioni positive tra: -genitori e figli -genitori appartenenti al gruppo classe -genitori e insegnanti -genitori e scuola Via Fiorelli n. 2 80121 - NAPOLI Tel. pubbli@oglioponews.it, Ed. :/B;؃�"Z��*���aL˛5��*�m���tW��M�A(lB��q��ҭ[� �'����b�|�O� PROGETTO INCLUSIONE A.S. 2015/2016. nuovi casi positivi, Lombardia, idee per ripartire, le attivitÀ didattiche in aula sono sospese fino al termine dell'anno scolastico Fino alla fine dell'anno scolastico 2020 le lezioni continueranno con l'attività di didattica a distanza. FORMAZIONE SCOPRI INFORMAZIONE SCOPRI INCLUSIONE SCOPRI Tel 0372 8056 Il progetto Percorsi, cofinanziato dalla Fondazione Carivit, ha sviluppato un’azione di sostegno all’inclusione sociale delle comunità migranti presenti nella città di Viterbo attraverso la realizzazione di due attività principali: uno sportello di assistenza e consulenza socio … redazione@oglioponews.it, Telefono redazione +8,8 % per la verdura, Bozzolo, entra nell'auto Progetto scacchiera 4 0 obj Le finalità del progetto sono le seguenti: 1) promuovere l’integrazione l’inclusione degli alunni disabili; Scuola Polo Regionale per il Potenziamento delle Attività Musicali e Teatrali D.M. 0372 805674/805675/805666 PON 2014 - 2020 PON-FESR SMART CLASS POC Progetto Inclusione 2 Progetto Competenze di base Progetto Inclusione Modulo "Danza con me!" Queste attività sono realizzate in collaborazione con i governi e con associazioni non governative locali. PROGETTO INCLUSIONE: “UNA SCUOLA PER TUTTI” Il progetto è volto a favorire e potenziare la personalizzazione dei percorsi formativi con particolare attenzione agli alunni BES, disabili e stranieri. PROGETTO “SETTIMANA DELL’ INCLUSIONE”, SCUOLA PRIMARIA “D. Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni e li accompagna nel percorso di autorealizzazione personale, che consente a ciascuno di procedere secondo i suoi ritmi ed i suoi stili di Leggi. Le attivita' previste si concentrano su tre obiettivi principali: PROGETTO "Diversità e inclusione" ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PREMESSA L’Istituto Comprensivo di Cervaro si propone di realizzare il presente progetto (curricolare) per garantire il successo formativo di ciascun alunno, considerando tale obiettivo prioritario per ogni ordine di Scuola. PROGETTO "Diversità e inclusione" ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PREMESSA L’Istituto Comprensivo di Cervaro si propone di realizzare il presente progetto (curricolare) per garantire il successo formativo di ciascun alunno, considerando tale obiettivo prioritario per ogni ordine di Scuola. PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. Per tutti coloro che fossero interessati all’attività previste dal progetto, basterà consultare la pagina web www.concass.it e la pagina Facebook del Consorzio oltre che quella dei partner di progetto. OBIETTIVO: Avviare una cultura dell’inclusione La sfida dell'inclusione chiama tutti i protagonisti della vita scolastica (docenti, alunni, personale, genitori, personale dei servizi socio-sanitari) ad attivarsi in maniera sinergica in vista di una reale inclusione di tutti. PREMESSA ... Attraverso le attività laboratoriali artistico-espressive, con l’uso di oggetti e materiali, gli alunni sperimentano nuove situazioni sia relazionali che comportamentali a seconda delle loro potenzialità. - Creare e diffondere buone prassi per l’inclusione … B) Progetto di accoglienza per l’inclusione scolastica degli alunni disabili Docente di riferimento: Funzione strumentale, maestra Elena Gallucci piic81200t@istruzione.it Il presente progetto vuole essere uno strumento atto a dare una visione d’insieme di quelle che sono le risorse materiali e umane, presenti nel nostro I.C., per approntare L’idea del progetto è quella di rendere le istituzioni scolastiche, gli alunni e gli insegnanti attori principali nella realizzazione delle attività previste. 2 INDICE 1) PREMESSA pag.3 2) MOTIVAZIONI pag.4 3) ANALISI DEL CONTESTO pag.5 4) IPOTESI PROGETTUALE pag.5 5) FINALITA’ pag.7 6) SOGGETTI COINVOLTI pag.9 7) DESTINATARI pag.12 8) METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE pag.13 9) PROEDURE … ACTIVITY.CR, insieme a progetti “fratelli” dei territori cremonese e cremasco, intende lavorare attraverso l’alleanza con il territorio, le amministrazioni comunali e i soggetti del III settore in un’ottica di prevenzione. attività didattiche e, ove necessario, mediare le varie dinamiche di gruppo, al fine di rendere ogni bambino completamente integrato nel contesto sociale e scolastico in cui si relaziona. La componente ludico-creativa è l’elemento connotativo del progetto: tutti i moduli prevedono l’utilizzo e la creazione di giochi, siano essi di tipo matematico-motorio, sportivo che appquiz linguistici applicati alla didattica. L’alleanza tra profit e no profit, pubblico e privato, scuola e lavoro, è fondamentale nell’ottica dello sviluppo del territorio, non solo per sostenere la crescita della produttività economica, ma anche e soprattutto, per implementare a qualità del tessuto sociale e della vita lavorativa e privata di ogni singolo individuo. Attività motorie e sportive, Comunicazioni Attività motorie e sportive Progetto Scuola di Special Olympics Italia – “Educare all’inclusione a 360° a favore degli studenti con disabilità intellettiva“ Progetto: attività in presenza per l’inclusione Referente progetto: prof.ssa Maria Persico 10/11/2020. progetto di inclusione per alunni stranieri Nella seconda metà dell’anno scolastico è giunta nella scuola una nuova allieva di origine curda di 10 anni inserita nella classe quarta, priva di ogni conoscenza della lingua e cultura italiana. ACTIVITY.CR si dimostra un progetto sfidante, che crea opportunità per pensare a strategie diverse ed innovative per il nostro territorio, in grado di sostenere il cittadino nel momento di maggiore vulnerabilità, coinvolgendo anche la comunità intera nella necessità di ripensarsi e sperimentarsi. Tipo di documento: DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE Titolo del documento: SCHEDA PROGETTO Codice documento: DR. 1 PR. 29-mag-2018 - Il progetto "I folletti delle stagioni" comprende quattro storie illustrate che introducono le stagioni e tante attività da programmare con i bambini. Progetti conclusi Archivio progetti conclusi con successo. stream Scopri di più . uѨЁe���—�Z�K-e>��/���~IJ������[��gC)x�3��zF�A�pp��r�~���d���z! In questo contesto specifico di emergenza sanitaria è fondamentale riuscire a collocare la presente progettualità all’interno del composito panorama dei servizi in modo efficace e mirato. Il ruolo dei servizi sociali in questo momento risulta ancora più centrale e significativo per costruire una rete di protezione nei confronti delle famiglie a rischio povertà. Il fumetto trae spunto da un progetto per l’inclusione tuttora in fase di svolgimento. Le attività didattiche saranno finalizzate all’acquisizione dell’italiano orale e scritto, nelle forme ricettive e produttive, in modo da favorire l’inclusione sociale e il successo scolastico degli alunni stranieri. © 2023 by Name of Site. Con questa consapevolezza ogni docente, di sostegno e/o curricolare, accoglie i suoi alunni e li accompagna nel percorso di autorealizzazione personale, che consente a ciascuno di procedere secondo i suoi ritmi ed i suoi stili di apprendimento. 851/2017 Via Marconi, 8 – 94016 ... PROGETTO INCLUSIONE . direttore@cremonaoggi.it, Redazione CIRCOLARE . Il Sostegno per l'Inclusione Attiva (SIA) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un beneficio economico (Carta SIA) alle famiglie in condizione di povertà nelle quali almeno un componente sia minorenne oppure sia presente un figlio disabile (anche maggiorenne) o una donna in stato di gravidanza accertata.. Il progetto promuoverà pertanto diverse attività complementari tra loro. Progetto “Comprendiamoci”: la nuova formazione civico-linguistica in Sicilia per gli immigrati Il 21 e il 28 febbraio si terranno, a Catania e a Palermo, le due giornate del convegno finale per la diffusione dei risultati delle attività svolte dai vari CPIA siciliani nell’ambito del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione. ~��B���@�Q .Wi�n�|E-��O. Il progetto INCLUSIONE Presso le sedi dell’IISS “PERTINI – ANELLI” è operativo lo Sportello di INCLUSIONE SCOLASTICA, uno spazio di consulenza e di supporto sui temi della Disabilità, dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di altri Bisogni Educativi Speciali e sulle questioni afferenti la personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Il raccordo con il Servizio Inserimenti Lavorativi del Con.Ca.S.S., costante e propositivo, permetterà inoltre di ottimizzare risorse del pubblico e del privato a servizio della popolazione. Oro, ora si pensa al Colorno, VBC Casalmaggiore, PROGETTO INCLUSIONE ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI. " Giunta in ritardo, noi propositivi", Allarme prezzi da Coldiretti: inflazione Finalità del Progetto Inclusione Migliorare le azioni nel campo della prevenzione del disagio e della personalizzazione degli interventi per una didattica più inclusiva per tutti. Sport in città. Attività progetto inclusione studenti disabili Per una cultura dell’handicap Dall’anno scolastico 2007/08 il progetto di inclusione degli studenti con disabilità si è arricchito con l’attività di wheelchair hockey in collaborazione con la UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) di Milano ed il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) . Un progetto di R&S può consistere in diversi pacchetti di lavoro, attività o servizi e include obiettivi chiari, attività da svolgere per conseguire tali obiettivi (compresi i relativi costi previsti), e prestazioni concrete da fornire per individuare i risultati di tali attività e confrontarli con i relativi obiettivi. Proudly created with Wix.com. PREMESSA La diversità è caratteristica peculiare di ogni alunno. Ci piaceva l’idea di rendervene partecipi passo passo, attraverso un racconto figurato, in cui la realtà diventa fantasia e la fantasia diventa realtà. Il progetto elaborato dal nostro Istituto, si articola in 5 moduli: due sulle competenze di base, due di attività motoria, uno di lingua inglese. PREMESSA La diversità è caratteristica peculiare di ogni alunno. Sportabilità: un progetto di inclusione sociale Sportabilità mira a collocare “la persona” al centro di ogni iniziativa tramite l’esercizio di attività ludico sportive e percorsi di educazione alla diversità, importanti strumenti aggregativi che valorizzano le abilità che ciascun individuo possiede. Seguono attività didattica al di fuori della classe per in media 3,5 ore settimanali nella scuola primaria e 4,1 nella scuola secondaria di primo grado. Direttore PROGETTO INCLUSIONE – ALFABETIZZAZIONE L2 PER ALUNNI STRANIERI A.S. 2019/2020 Docente: Abbate Daniela Ministero della Pubblica Istruzione CEIC86700D Ambito Campania 0007 DR Campania – ambito CE-7 Distretto di appartenenza 014 E C D L ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL. Durante la visione del film l’insegnante si soffermerà su frasi o scene significative cercando di provocare gli studenti e intavolare un dibattito in lingua. 0372 1786314 int. La fase del progetto gestita dall’ente di formazione Gesfor, riguarda un percorso così articolato: Sviluppare attività inclusive aperte a tutti per favorire la conoscenza reciproca. PROGETTO INCLUSIONE LABORATORI A. S. 2017/2018 . Tali sportelli vedranno innanzitutto un’apertura con modalità online e a partire dall’11 gennaio 2021 una collocazione fisica a cui la cittadinanza potrà accedere solo previo appuntamento. Ora Regione proceda", Rugby Viadana, annullata INCLUSIONE Organizzare attività sportive, ludiche o lavorative per includere soggetti autistici in attività di vita quotidiana, per migliorare l’inclusione nella normale vita sociale. 8��ӆ�ȑ-o���o�;!`O� J�(�!�\�E�R��ߧ0�2����5�� 6���b�.2�~Y�WP$5H�]A6�Z��zD&��-�ab΅�_�LC/h��G��j����$@&���!�j�*a����5R��j������3��o�8ɹa�h��3�Qk��+[�VoM|��Wv�E�.��O ~��m��j��[I��0�$LAa���{�l!WfOݢ�;���S�j��ǎ�n�=F��I��\�U��`��-�"��V#+���ڻ_���S�F?���ҵ�o��i b.���b0����0(D,���g����r�� ���6H�7z��Y=��1�ΰ6��`+��拦3�J�q���pɃ38< -���=g��V��H`1��ê���K���q�2/{q)��^^���d;l?��$Ķx��Yㄖ��Nަ Q� +'��y;-�dF�\�m��U�v��5�ظ;��p���%���y�۫��N3X�:g�ƾ�?�� Mattei” di Casalbordino hanno partecipato a due laboratori sensoriali con Emy D’Ortona. sfida contro la Ogni anno circa 10.000 famiglie beneficiano di attività di riabilitazione socioeconomica e inclusione sociale nei nostri progetti. Il seguente progetto, si fa promotore di un autentico “percorso di ... attività motorie e sportive promuovono, inoltre, la cultura del rispetto dell'altro, del rispetto delle regole, sono veicolo di inclusione sociale e di contrasto alle problematiche legate al disagio giovanile. corazzata Conegliano, CPI Provincia di Mantova, Già da ora chiunque volesse avere maggiori informazioni sull’attività dello sportello potrà fare riferimento ai seguenti numeri di telefono e indirizzi email. Attività e progetti di inclusione. Le attività previste dal progetto “ ConcertAzione” sono rivolte alle famiglie svantaggiate e riguardano Percorsi di Sostegno alla genitorialità, Percorsi di orientamento, Formazione e Tirocini per l’inclusione sociale. Analisi dei personaggi. Tetragonauti onlus, educazione e inclusione sociale passano dal mare Un progetto che porta ragazzi fragili a superare paure e abbracciare nuove esperienze grazie alla navigazione a vela Dove la natura sembra non potere disegnare limiti – e cioè sul mare – ci sono persone che proprio nel mare stanno trovando un ambiente unico per superare i propri. Scopri di più. Attività 1 PROGETTO INCLUSIONE Denominazione progetto Progetto inclusione Priorità cui si riferisce DIFFONDERE VALORI INCLUSIVI PRODURRE POLITICHE INCLUSIVE SVILUPPARE PRATICHE INCLUSIVE - Conoscere/Accogliere tutte le diversità e riformulare al tal fine le scelte organizzative, progettuali, metodologiche didattiche e logistiche della nostra scuola. PROGETTO “INCLU_BES” Sc. Abito è un progetto di scambio di vestiti e attività di inclusione per contrastare la povertà e favorire l’integrazione con base in Torino. Il dialogo e confronto avviato con gli Istituti di Istruzione Superiore di Casalmaggiore I.I.S. 324 7480228 oppure scrivere un’email all’indirizzo casalmaggiore@energheiaimpresa.it, Per i/le cittadini/e dei Comuni di Casteldidone, Spineda, Rivarolo del Re e U., Calvatone, Tornata, Martignana di Po, Gussola, Torricella del P., Scandolara Ravara, Motta Baluffi, Cingia de’ Botti, S. Martino d/L., Solarolo Rainerio, S. Giovanni in C., Voltido, Piadena Drizzona contattare Mestieri Lombardia ai numeri tel.