Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria: Maria Arici, Paola Maniotti: 9788861375314: Books - Amazon.ca In presenza di alunni stranieri, ... selezionano le unità didattiche che meno richiedono, per un corretto svolgimento, competenze linguistiche evolute. Verdellino, 16 Novembre 2020. Esperienze didattiche 2001-04: R. Lugaresi: 9788884833488: Books - Amazon.ca Milano, la scuola con il 70 per cento di alunni stranieri - Duration: 5:15. n. 509 del 3 novembre 1999 e D.M. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria è un grande libro. Articolo 34. ... Acquisizione delle conoscenze di base per l’identificazione di strategie e metodologie didattiche in grado di supportare il processo di insegnamento-apprendimento in presenza di studenti che presentano disturbi dello spettro autistico. Entrambi i master forniscono punteggio per l'aggiornamento delle graduatorie sia in seconda che terza fascia. In allegato si pubblica l’aggiornamento del Protocollo Anti-COVID del 16 novembre 2020. Esperienze didattiche 2001-04 by Lugaresi, R. (ISBN: 9788884833488) from Amazon's Book Store. Per stimolare la partecipazione e la motivazione degli alunni, è necessario ricorrere a varie strategie didattiche, adeguate alle diverse situazioni scolastiche: attività ludica ed operativa, drammatizzazione e giochi di ruolo. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Percentuale di alunni stranieri in classe. Studiare storia e geografia in italiano L2. *FREE* shipping on eligible orders. Studiare storia e geografia in italiano L2. Percorsi per l'integrazione di alunni stranieri. Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi. Privacy Policy |
Condizioni |
Per fare questo può essere molto utile il conseguimento di un master in didattica dell'italiano L2. 6.6 Progetto accoglienza e inserimento alunni stranieri e alunni adottati. Percorsi per l'integrazione di alunni stranieri. Didattica a Distanza 2020 In questa sezione del sito vogliamo lasciare traccia di quanto è stato fatto durante il periodo di chiusura delle scuole del nostro istituto a causa del Covid 19 e dell'emergenza sanitaria che il virus ha determinato in tutta Italia. Nella terza fase, l’alunno straniero segue il curricolo comune ai pari e viene sostenuto attraverso forme di facilitazione didattica e linguistica, iniziative di aiuto allo studio in orario extrascolastico. Essi permettono di: • Creare un contesto significativo, autentico e motivante per l’alunno. Prima di scegliere quale o quali adottare il docente è obbligato a individuare le abilità di base dei proprio alunni; ciò garantisce l’insegnamento e lo sviluppo delle capacità di tutti. La guida indispensabile per i tuoi percorsi formativi
Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. Essi permettono di: • Creare un contesto significativo, autentico e motivante per l’alunno. Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. Master in Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2, Scopri il corso di perfezionamento sui BES, Piano Didattica Digitale Integrata: che cos'è e come redigerlo, 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, Certificazione livello C1 inglese: cos'è e come ottenerla online, Bes: cosa sono i bisogni educativi speciali, Digital skills: cosa sono e a cosa servono, Integrazione CFU: importante per evitare depennamenti in graduatoria, Scacchi: il gioco che aumenta logica, memoria e creatività, Certificazioni informatiche Gps: perché conseguirle per aumentare il punteggio, Certificazione livello B2 inglese: cos'è e come ottenerla online. Italiano per stranieri, schede didattiche da scaricare Un plico scaricabile al link in basso con una serie di esercizi utili per alunni stranieri. Esperienze didattiche 2001-04 [Lugaresi, R.] on Amazon.com.au. Sitemap. Strategie didattiche = Con il termine “strategie didattiche” (strategie di insegnamento e di apprendimento) intendiamo un insieme di operazioni e di risorse pedagogiche che sono utilizzate, in modo pianificato e all'interno di un contesto pedagogico, per favorire il conseguimento degli obiettivi di apprendimento in base alle differenti caratteristiche degli alunni. Anno Accademico 2020/2021 Codice PERF236 Edizione 1° Edizione Termini Iscrizione Sempre aperte Prezzo 450 € Durata 1500 Ore CFU 60 CFU STRATEGIE DIDATTICHE PER ALUNNI DISLESSICI Insegnare a studenti con dislessia all’interno dei vari gradi e ordini scolastici è una sfida. Master in Metodologie Didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). Relazione finale sportello alunni_stranieri_ambito_bariano_romano_2012_2013_14_giugno ... metodologie e pratiche divalutazione” organizzato nell’ambito del progetto “Correlare” della provinciadi Bergamo, per complessive 12 ore su 16In riferimento al lavoro di coordinamento provinciale degli Sportelli … 5 PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA PER L’INSERIMENTO DEGLI ALUNNI STRANIERI LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO • Costituzione della Repubblica Italiana 1948 art.34; • Dihiarazione dei Diritti dell’Uomo ONU, 10 diemre 1948 ; • Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo ONU, 20 … L’allievo deve essere sostenuto nelle attività di comprensione, produzione orale, creazione di un lessico di base, acquisizione di tecniche di lettura e scrittura. Errore connessione: System.Data.SqlClient.SqlException (0x80131904): Execution Timeout Expired. PROPOSTE METODOLOGICHE E DIDATTICHE PER L ... MODELLO PDP PER ALUNNI STRANIERI PORTFOLIO EUROPEO. 27 Marzo 2017 28 Marzo 2017 L’Istituto Comprensivo “Balilla – Paganelli” di Cinisello Balsamo offre nel suo sito internet molte risorse utili, tra esse troviamo una pagina dedicata agli alunni stranieri o NON italofoni. Di qui le responsabilità della formazione e della scuola che deve impegnare risorse sempre più significative per far fronte ai nuovi bisogni educativi degli studenti e dei ragazzi.Il corso è valutabile 1 punto in funzione dell'aggiornamento triennale delle Graduatorie ad Esaurimento e nelle Graduatorie di Circolo e di Istituto, Concorso docenti: come ottenere i 24 CFU per l'insegnamento, Master BES e DSA: non sono abilitanti al sostegno ma aumentano i punti in graduatoria, © 2020 - soloformazione.it - DRIBE SRL - via ca dei lunghi, 136 - SAN MARINO - COE 27110
L’Obiettivo del Corso è quello di interpretare e discutere concetti e teorie della disciplina nonché valutare le pratiche di insegnamento e di apprendimento della pedagogia interculturale in riferimento alle basi teoriche. Buy Studiare storia e geografia in italiano L2. GUIDE DIDATTICHE, NORMATIVE, MODULI E MATERIALI PER GLI ALUNNI STRANIERI! Metodologie didattiche per alunni Nai Le strategie e gli approcci didattici utilizzati per i processi di apprendimento, in riferimento agli alunni NAI, favoriscono le attività di gruppo . Essa è un costante processo di miglioramento, volto a sfruttare le risorse esistenti, specialmente le risorse umane per sostenere la partecipazione all’istruzione di tutti gli studenti all’interno di una comunità. (DAVIDE ZOLETTO, STRANIERO IN CLASSE. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria by Maria Arici, Paola Maniotti (ISBN: 9788861375314) from Amazon's Book Store. Attraverso il dialogo. Oggetto: Aggiornamento del 16 novembre 2020 del Protocollo Anti-COVID.. Destinatari: A tutto il personale dell’ I.C. Nelle scuole del nostro istituto l'integrazione degli alunni stranieri rappresenta un'importante occasione educativa, sia per gli interessati sia per la classe e tutta la scuola. Telefono 02 87199126, Corso + Certificazione valutato 0.5 punti in GPS, CORSI SINGOLI per completamento Classi di Concorso. Il modello di sistema e-learning adottato prevede l’apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Studiare storia e geografia in italiano L2. Il Master Italiano per stranieri L2 si svolge totalmente on line ed è diviso in tre aree disciplinari (pedagogia, linguistica e didattica dell'italiano per stranieri) per la durata complessiva di 1500 ore, equivalenti a 60 CFU.È valutabile un massimo di 3 punti per gli aggiornamenti delle graduatorie di II e III fascia. A tutti gli alunni e alle loro famiglie. Istituto Omnicomprensivo del Fortore. Per quanto riguarda l'insegnamento dell'italiano a stranieri, il Master in Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2 fornisce una preparazione specifica per svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). di Verdellino. Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Studiare storia e geografia in italiano L2. Percorsi per l'integrazione di alunni stranieri. Lo studio dei materiali didattici digitali/video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. C.M. Percorsi per l'integrazione di alunni stranieri. Matematica facile Inclusività e bisogni educativi special . - far usare tabelle per l’analisi grammaticale e logica - far usare la calcolatrice per l’esecuzione di calcoli - far usare mappe durante l’esposizione di un argomento ESEMPI DI MODIFICAZIONE DEI CRITERI DI RISPOSTA PER SOGGETTO CON DSA , ADHD, RM, ALUNNI STRANIERI: - concedere tempi maggiori per … Alfabetizzazione linguistica dell’italiano per stranieri: didattica e metodologie ... sia per l’origine degli iscritti che per le strategie didattiche e l’offerta formativa adatta alle esigenze dei nuovi studenti. NORMATIVA PRINCIPALE DI RIFERIMENTO - Legge n. 104/1992 - DPR n. 122 del 22 Giugno 2009: regolamento per la valutazione degli alunni - art.10 valutazione degli alunni on Distur i Speifii dell’Apprendimento - DM 12 luglio 2011 STRATEGIE E METODOLOGIE PER UN PIANO DELL’INCLUSIVITA’ di alunni DSA/BES/DIVA 1. Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti: Il corso potrà prevedere degli incontri in presenza ad integrazione delle attivita formative. *FREE* shipping on eligible orders. LA VALUTAZIONE degli ALUNNI STRANIERI in particolare per quelli di recente immigrazione o non italiani deve tenere conto di: Valutazione Percorso di apprendimento dei singoli studenti Percorsi personalizzati e specifiche strategie Possibile adattamento dei programmi garantendo agli studenti una valutazione che tenga conto, per quanto possibile della loro storia scolastica … Metodologie Didattiche Per BES; ... L’insegnamento Della Lingua Italiana Agli Alunni Stranieri. Particolarmente indicato è il peer tutoring , una metodologia in gradi di trasmettere conoscenze ed esperienze tra tra pari, parliamo comunque di una didattica inclusiva , attiva, partecipativa e costruttiva. 1. diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento; diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale. Attraverso il dialogo. L’educazione Inclusiva comporta la trasformazione della Scuola per poter incontrare e rispondere alle esigenze di tutti. 2. Per quanto riguarda l'insegnamento dell'italiano a stranieri, il Master in Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2 fornisce una preparazione specifica per svolgere in maniera professionale il ruolo di docente di Italiano come seconda lingua (L2) o Lingua Straniera (LS). 1. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Gli esami si terranno presso le sedi dell'Ateneo. Esperienze didattiche 2001-04: R. Lugaresi: 9788884833488: Books - Amazon.ca Scopri la trama e le recensioni presenti su Anobii di Studiare storia e geografia in italiano L2. Costituiscono titolo di ammissione al Master: © 2020 Università Telematica PegasoTutti i diritti riservati. -condivisione di materiale e metodologie didattiche; - dotazioni di sussidi e materiali. Per tale motivo la percentuale degli alunni con cittadinanza non italiana nella classe non dovrebbe superare il 30% del totale degli iscritti. Oggetto: Aggiornamento del 16 novembre 2020 del Protocollo Anti-COVID.. Destinatari: A tutto il personale dell’ I.C. Sia gli insegnanti di educazione generale che quelli di educazione speciale cercano adattamenti che incoraggino l’apprendimento e la gestione di una classe di alunni con stili di apprendimento eterogenei. Lessico per fare la spesa in Italia e per scoprire quanti tipi di caffè esistono nel nostro Paese. Le norme attuali sui BES fanno infatti riferimento anche agli alunni stranieri. Buy Studiare storia e geografia in italiano L2. La scuola è aperta a tutti. Con il nuovo servizio di notifiche push dell'Università Telematica Pegaso puoi ricevere gratuitamente aggiornamenti sull'offerta formativa, eventi, notizie e avvisi agli studenti. 5:15. Per fare in modo che l’alunno non acquisisca solo conoscenze, ma soprattutto abilità e competenze, e tra queste quella di “imparare ad imparare” nel modo per lui più corretto, servono strategie e metodologie didattiche tese a valorizzare il potenziale di apprendimento di ciascun alunno e a favorire la sua autonomia, ecco di seguito le 7 metodologie più efficaci: Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria [Arici, Maria, Maniotti, Paola] on Amazon.com.au. Cibi e bevande. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria Metodologie e strategie didattiche inclusive Metodologie didattiche = Con il termine “ metodologie didattiche ” si intendono sia lo studio di metodi della ricerca pedagogica sia lo studio delle modalità dei processi di insegnamento/apprendimento. Unità didattiche per alunni stranieri … Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria scritto da Paola Maniotti, pubblicato da Centro Studi Erickson in formato Altri Buy Attraverso il dialogo. nei confronti di alunni assenti per periodi superiori ai 30 giorni a causa di gravi patologie. Master Annuale di I° Livello (D.M. Prot. # icotea # tommasobaronece # formazione # docenti # scuole # alunni # genitori MA1170 Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. metodologie didattiche, sui principi strategici per ottimizzare l'apprendimento, che ipotizza nuove strategie risolutive, che produce qualcosa ex novo. Strategie per una didattica inclusiva Le difficoltà degli alunni stranieri e le strategie per studiare in.. .. quale strategia didattica efficace e innovativa in Didattica della musica e nel sostegno agli alunni disabili, è cultore di Didattica Speciale presso la. 13-feb-2019 - Schede didattiche sulle varie tipologie di fonti storiche (visive, orali, scritte e materiali) per la scuola primaria da stampare per verifiche in classe o a casa Percorsi per l'integrazione di alunni stranieri. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria [Arici, Maria, Maniotti, Paola] on Amazon.com.au. 3. Percorsi per l'integrazione di alunni stranieri. Al centro dell'innovazione dei metodi didattici ci sono proprio gli insegnanti a cui si richiede un grande sforzo per puntare sempre più sulle tecnologie per nuove metodologie e attività didattiche da far svolgere alla classe. 7 comma 1 legge 8 Ottobre 2010, n. 170. Esperienze didattiche 2001-04 n. 270 del 22 ottobre 2004) in “Metodologie didattiche per l’insegnamento della Lingua Italiana a stranieri – Didattica dell’Italiano L2 – … Anno Accademico 2020/2021 Codice MA1170 Edizione 1° Edizione Termini Iscrizione Sempre aperte Prezzo 450 € Durata 1500 Ore CFU 60 CFU Nel primo caso, ci si trova di fronte ad un problema e si cerca di analizzarlo, attuando un processo cognitivo che aiuta a trovare la soluzione. Per apprendere strategie didattiche efficaci è possibile iscriversi al Master in Metodologie Didattiche per l'insegnamento curriculare e l'integrazione degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). *FREE* shipping on eligible orders. Per stimolare la partecipazione e la motivazione degli alunni, è necessario ricorrere a varie strategie didattiche, adeguate alle diverse situazioni scolastiche: attività ludica ed operativa, drammatizzazione e giochi di ruolo. *FREE* shipping on eligible orders. METODOLOGIE PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA CTI Riviera del Brenta a.s. 2013-14 Relatrice: dott.ssa Anna Caforio ... delle metodologie didattiche, e non solo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, per il raggiungimento del successo formativo degli alunni con DSA. Vuoi maggiori informazioni? Il Master fornisce una preparazione completa sulle competenze didattiche necessarie per realizzare apprendimenti efficaci e significativi negli studenti BES, che richiedono di conseguenza la messa a punto di un intervento educativo articolato ma fortemente coeso. delle metodologie didattiche, e non solo degli strumenti compensativi e delle misure dispensative, per il raggiungimento del successo formativo degli alunni con DSA. © 2020 Università Telematica PegasoTutti i diritti riservati. 2. Per questo negli ultimi tempi si sta ragionando molto sulle nuove strategie didattiche che possono ridare un senso positivo all’insegnamento della matematica, come ad esempio il problem solving e la didattica laboratoriale. Italiano per Stranieri. Esperienze didattiche 2001-04 [Lugaresi, R.] on Amazon.com.au. Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria by Maria Arici, Paola Maniotti (ISBN: 9788861375314) from Amazon's Book Store. MASTER L2 ITALIANO PER STRANIERI - INFO E COSTI. Everyday low prices and free delivery on eligible orders. Per stimolare la partecipazione e la motivazione degli alunni, è necessario ricorrere a varie strategie didattiche, adeguate alle diverse situazioni scolastiche: attività ludica ed operativa, drammatizzazione e giochi di ruolo. Le metodologie didattiche Sono tutte le procedure per conseguire un obiettivo prefissato. Le metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, che fornisca spazio di manovra agli interessi degli alunni e ai loro vissuti. Edizione 1ª Edizione Area SCUOLA Categoria MASTER Livello I Livello Anno accademico 2020/2021 Durata Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 CFU Presentazione Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. Contattaci. didattiche adeguate, inseriti nella Programmazione Didattica Personalizzata: tale opportunità non sia da considerarsi soltanto come “possibilità” per l’alunno bensì come assunzione di corresponsabilità e partecipazione attiva al progetto educativo da parte dello studente e della famiglia. Per lavorare al meglio con gli allievi NAI si raccomandano alcune semplici misure che possono essere applicate ad ampio raggio su tutte le materie curriculari: • non imporre la scrittura veloce sotto dettatura; • utilizzo di brevi dispense scritte al computer in linguaggio semplice, sintetico e ricco di tabelle e schematizzazioni; • programmazione di tempi più lunghi per prove scritte e per lo studio a casa; • organizzazione di interrogazioni programmate; • somministrazione di prove scritte e orali con modalità che tengano conto più del contenuto che della forma; • predisposizione di prove scritte differenziate. Per gli alunni con maggiori difficoltà sono di grande aiuto tutte leforme di schematizzazione e organizzazione anticipata della conoscenza e, in particolare, i diagrammi, le linee del tempo, le illustrazioni significative e le flashcard delle regole, così come la valorizzazione delle risorse iconografiche, degli indici testuali e dell’analisi delle fonti visive. n° 8/13 Nota 22/11/2013 (Strumenti di intervento per alunni con … Aggiunta evento formativo, Email: info@soloformazione.it |
patologie e le relative metodologie e, quindi, è maggiormente in ... cards per alunni con sordità, uso di C.A.A.) Scuola di Rigenerazione Urbana e Ambientale, Pedagogia generale e pedagogia interculturale, Strategie di intervento e culture della solidarieta', Comunicazione empatica e dialogo interculturale, Interventi socio-educativi nelle comunita' multiculturali. L’individualizzazione dell’insegnamento in questo periodo si baserà sull’attenzione degli insegnanti alle difficoltà della lingua scritta dello studio, avendo cura di non dare nulla per scontato nella comprensione dei significati. FASE 2: l’alunno conosce la lingua per comunicare nella vita quotidiana e deve acquisire la lingua astratta con terminologie tecniche, per studiare le discipline. Prot. Studiare storia e geografia in italiano L2. 1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI eCAMPUS MASTER ANNUALE 1500 ORE 60 CFU " Metodologie didattiche e strumenti innovativi per alunni con bisogni educativi speciali (BES)" BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI IN UNA CLASSE INCLUSIVA E CAPOVOLTA IL/LA CANDIDATO/A Carmela Scarinzi Anno Accademico 2016/2017 2. L’erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Un alunno NAI attraversa, in genere, tre fasi nel suo percorso di apprendimento linguistico, che l’istituzione scolastica e i docenti devono sostenere e accompagnare in maniera efficace: Durante la prima fase della durata di alcuni mesi, gli sforzi e l’attenzione privilegiata sono rivolti all’acquisizione della lingua per comunicare. Anno Accademico 2020/2021 Codice MA1170 Edizione 1° Edizione Termini Iscrizione Sempre aperte Prezzo 450 € Durata 1500 Ore CFU 60 CFU In particolare si consiglia di tralasciare verifiche scritte con domande aperte, temi e riassunti e di privilegiare verifiche semistrutturate, a completamento, applicazione di formule, e di fornire per ciascuna tipologia di esercizio un esempio. 8) METODOLOGIE DIDATTICHE INCLUSIVE pag.13 9) PROEDURE D’INTERVENTO pag.15 9.A) PROTO OLLO PER L’IN LUSIONE DEGLI ALUNNI ON DISA ILITA’ ERTIFI ATA pag.16 9.A.1) Iscrizione pag.16 9.A.2) Accoglienza pag.16 9.A.3) Stesura dei documenti di programmazione dell’intervento (Mod. Attivo da settembre 2016 . Tutti i diritti sono riservati ed è vietata anche la riproduzione parziale. LA FACILITAZIONE: uso di tecnologie motivanti (LIM; ... ADHD, RM, ALUNNI STRANIERI: - concedere tempi maggiori per le risposte - concedere tempi maggiori per l’esecuzione di verifiche - ridurre la quantità di richieste Unità didattiche per alunni stranieri della scuola primaria: Maria Arici, Paola Maniotti: 9788861375314: Books - Amazon.ca Metodologie inclusive per gli alunni stranieri. Didattica a Distanza 2020 In questa sezione del sito vogliamo lasciare traccia di quanto è stato fatto durante il periodo di chiusura delle scuole del nostro istituto a causa del Covid 19 e dell'emergenza sanitaria che il virus ha determinato in tutta Italia. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie. organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) Protocollo d’intesa per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA in applicazione dell’art. Gli alunni stranieri NAI, per periodi più o meno lunghi, a seconda dell’età, della provenienza, delle lingue di origine, della scolarità pregressa, dei tratti personali e di elementi contestuali, si possono annoverare nella categoria di alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES). 2 indice 1) premessa pag.3 2) motivazioni pag.4 3) analisi del contesto pag.5 4) ipotesi progettuale pag.5 5) finalita’ pag.7 6) soggetti coinvolti pag.9 7) destinatari pag.12 8) metodologie didattiche inclusive pag.13 9) proedure d’intervento pag.15 9.a) proto ollo per l’in lusione degli alunni …