23-gen-2014 - Ogni volta che preparate un post da pubblicare su un blog è bene che ci siano alcuni elementi fondamentali. Inoltre rappresenta una raccolta di informazioni che sarebbero altrimenti confuse e sparpagliate per il web. Magari hai avuto una brutta settimana, con problemi a casa e a lavoro, e lo stress non riesce a farti pensare proprio a niente. Passaggi. Se continui ad usare il sito accetti i nostri cookies. In pratica è come un elenco puntato, con la differenza che ogni elemento della lista viene spiegato nei minimi dettagli. Man mano che l'autorità del tuo blog cresce puoi iniziare ad usare parole chiave più competitive. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website. Per scrivere un articolo, raccogli informazioni sull'argomento da fonti primarie e secondarie. Clicca qui. Quando una persona si approccia ad un argomento nuovo conoscere una serie di passi da seguire o strumenti da usare per eseguire una determinata azione è sempre un grande aiuto. Do il mio consenso affinché un cookie salvi i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento. Leggi il nostro articolo su come scrivere un titolo per il web per trovare qualche buon consiglio in ottica SEO Copywriting. Ma vediamo nel dettaglio come possiamo usare le immagini. fallo trimestrale: si lo so sarebbe meglio annuale ma se non ci riesci, se proprio non hai testa, 3 mesi è un lasso di tempo congruo per non lavorare in affanno; le categorie sono i tuoi servizi: se non sai che argomenti trattare, individua 2 o 3 macro categorie su cui concentrarti. Ecco un'infografica che ci dà qualche consiglio a riguardo. Vai pure di blabalbalba, lascia perdere i paragrafi, titoli, la SEO, il giudizio, la tua professionalità, l’ansia, il non si è capito. Creati un format su Canva che sono sempre più o meno le stesse, dove cambi titolo e immagini e vai come una lepre Ti dirò, mi sto accorgendo che le immagini possono dare fastidio da mobile. Si tratta di un tool abbastanza caro, ma che permette di usare una demo di 7 giorni a 7$. Se scrivi solo per posizionarti beh si vede, diventi uno di quei magazine inutili o quelle agenzie con 4 articoli tutti uguali. Hai deciso di quale argomento vuoi parlare. Ti assicuro che in poco tempo avrai già buttato già 500 battute. Come avrai notato, leggendo questo blog post, scrivere un articolo per un blog è tutt’altro che semplice. In un articolo del blog spiego come come usare i tag h1, h2 e h3. In questo articolo, spiego come scrivere un articolo di successo per un blog con Google Trends, lo strumento gratuito fornito da Google, che mostra quali sono gli argomenti più cercati su internet. Per questo motivo ha senso inserire un indice dei contenuti all'inizio dei tuoi articoli, per dare un'anteprima ai tuoi utenti. Magari hai avuto una brutta settimana, con problemi a casa e a lavoro, e lo stress non riesce a farti pensare proprio a niente. Il vantaggio di cercare gli argomenti su Udemy è che non solo ti mostra i contenuti che interessano i tuoi potenziali visitatori, ti mostra i contenuti per cui le persone pagano. Su SupportHost usiamo il font "Inter" con dimensione 18px e interlinea 1.8, oltre ad un margine tra i paragrafi, allo scopo di rendere piacevole la lettura. L'Evergreen Score ci fa capire che il contenuto in questione è stato condiviso nel tempo. Prima ancora di parlare di parole chiave dobbiamo trovare un argomento. Quando più autorevoli sono questi siti tanto maggiore sarà la difficoltà di raggiungere la prima pagina. Cosa vogliamo ottenere con il blog? Se ad esempio hai un blog che parla di programmazione ci saranno vari argomenti che puoi trattare quando vai a scrivere un articolo per un blog. Wow-Score. Scrivere su un blog richiede capacità di scrittura ed idee. Bene chiarito come avere idee infinite vediamo come velocizzare la scrittura. Adesso dobbiamo capire quali parole conviene usare per scrivere un articolo sul blog riguardo agli argomenti che abbiamo scelto. Quali sono i passi da seguire e quali le cose importanti su cui porre l'attenzione. In ogni caso, la domanda è sempre la stessa: come scelgo gli argomenti? Tutte le azioni che metti in atto, dove i clienti ti possono trovare, cosa provano, cosa cercano, che problemi gli puoi risolvere in questa fase. Il Wow-Score mostra il livello di interazione del posto di un blog. Come nel caso di Udemy otterrai una lista di argomenti per cui le persone sono disposte a pagare, argomenti per cui hanno molto interesse e che cercherebbero su Google. Prima di sederti a scrivere devi assicurarti di avere raccolto tutto il materiale che ti serve. COME SCRIVERE UN ARTICOLO PER IL BLOG. Avere un blog è importante, è un metodo sostenibile per portarti traffico al sito e, al di là della SEO,  scrivere con costanza è una strategia vincente. Ecco alcune dritte da seguire per nutrire, letteralmente, il cervello dei visitatori del sito, partendo da alcuni presupposti che regolano il funzionamento di tutti gli esseri viventi, tra cui l'uomo. Ogni dashboard equivale alla mia categoria del blog. Se invece sei nel ramo B2B (Business to Business) allora queste headline sono quelle che ottengono il maggior numero di condivisioni. Schematizza! Io ne ho individuate 10, vieni a dare uno sguardo. Lascia comunque la bozza e poi la riprendi ma almeno sta già lì. Se vuoi incitare i tuoi visitatori a commentare puoi fare una o più domande e poi invitare a commentare. Questa è forse la strategia SEO più sottovalutata, ed una per la quale hai il pieno controllo e che quindi vale la pena usare al meglio. Dopo aver sistemato il titolo, puoi passare al contenuto vero e proprio. Come avrai notato, leggendo questo blog post, scrivere un articolo per un blog è tutt’altro che semplice. Sei quindi pronto a prendere carta e penna...ops monitor e tastiera e iniziare a scrivere l’articolo per il tuo blog. 2) Scalda il tuo cliente: il cliente ti trova interessante, gli piace quello che fai ma ancora è dubbioso. È infatti impensabile riuscire ad avere un blog di successo se il tuo unico scopo è quello di scrivere solo per te stesso. Per scrivere il corpo dell’articolo bisogna partire da una scaletta. Il titolo del post è molto importante per accendere la curiosità del lettore. Esistono vari strumenti SEO che ci permettono di scoprire i volumi di ricerca di una parola chiave: Molti di questi strumenti, oltre a fornirci il volume di ricerca mensile di una data keyword ci forniscono anche un altro parametro: la Keyword Difficulty. Nulla renderà il blog noioso quanto la mancanza di entusiasmo e coinvolgimento del suo autore. Occorre approfondire un tema, schematizzare i contenuti affinché siano facilmente fruibili da parte degli utenti e interessanti per i motori di ricerca, ma non solo. come scrivere un articolo su un blog. Sempre lo stesso studio ha rivelato che i titoli tra 12 e 18 parole hanno ottenuto il maggior numero di condivisioni sui social. Come dicevo le immagini sono una parte importante del tuo articolo. Quando scrivo mi piace scrivere e basta, quindi solitamente inserisco una nota con una breve descrizione dove voglio inserire le immagini, e mi dedico alle immagini in un secondo momento. 3) Vendita: certo tramite un articolo non si vende, sopratutto se, come detto all’inizio, il tuo obiettivo è farti conoscere. ma piuttosto una domanda specifica del tipo "quali di queste strategie hai adottato?". Come scrivere un articolo per un blog: un’importante premessa Prima di iniziare a elencare i punti salienti, mi sento in dovere di fare una piccola premessa, che faccio sempre sia agli amici che mi chiedono consigli, sia ai clienti a cui faccio formazione. Ecco finalmente alle linee guida per scrivere un articolo SEO per il blog.Come già premesso le possibilità sono davvero molte, quindi ti indicherò delle … Io scrivo questo blog per aiutare, per evitare che le persone spendendo soldi su cose che possono essere apprese gratuitamente. Anche i post su medium sono piacevoli da leggere, loro usano 21px come dimensione del font ed hanno spaziato interlinea e paragrafi in modo da rendere piacevole la lettura. Come scrivere il primo post del blog: 3 metodi per scrivere il primo articolo del proprio blog. Ogni punto dell'indice potrebbe diventare un diverso argomento per il tuo blog. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Per iniziare a scrivere e impostare un articolo di giornale è necessario conoscere alcune regole. In questo modo riesci a dividere i tuoi post, specialmente se sono lunghi, in sottosezioni. Aprire un blog tutto tuo è ideale per aggiornare i tuoi amici e la tua famiglia, condividere la tua expertise con il mondo o mettere in vetrina la tua bravura per … Google stesso consiglia di usare url corte che contengono parole descrittive. Sviluppa uno stile di scrittura appropriato al tema del tuo blog… Per questo tipo di ricerca è necessario usare uno strumento a pagamento: ahrefs.com. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. Le raccomandazioni di seguito indicate sono utili per … È ideale inserire i link a mano, in modo che siano ben integrati nel testo. Durante la stesura della parola chiave è importante seguire questi punti: È importante che usi la keyword per la quale vuoi posizionarti nel tag Title. Prima di ogni buon articolo per un blog c’è la definizione di un tema efficace che interessi il tuo pubblico, sarà la base del raggiungimento strategico degli obiettivi che ti sei posto. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Molti di voi lo sanno, vogliono farlo ma ci mettono troppo a scrivere gli articoli e ciò diventa non praticabile;  quindi che fare? Come scrivere un articolo per un blog: un’importante premessa Prima di iniziare a elencare i punti salienti, mi sento in dovere di fare una piccola premessa, che faccio sempre sia agli amici che mi chiedono … Come scrivere un articolo perfetto a settimana per il tuo blog. Twitter. Si parla spesso di come scrivere un blog post perfetto. La maggior parte delle persone legge da cellulare o tablet, le immagini allungano la lettura, distolgono l’attenzione. Questo è uno dei migliori consigli per la scrittura sul web. Ogni volta che per sbaglio mi cade l’occhio su un argomento interessante lo salvo sulla mia dashboard di riferimento. Scrivere un articolo per il tuo blog o sito web può non risultare semplice ed in questo testo ti indico alcuni punti utili per sviluppare un argomento in maniera che risulti utile per gli utenti e quindi premiato in visite e condivisione sui social network.. 22 GIU 2020. Scrivi titoli efficaci. Seguendo una struttura, una linea per mappare le tipologie di articoli. Prima di scrivere le sezioni principali del tuo post, crea uno schema preciso con una gerarchia ben delineata. 58. 1. Esistono alcuni plugin che svolgono questa funzione, ma i link vengono aggiunti in modo innaturale ed il loro utilizzo è sconsigliato. Vuoi trovare buoni link in ingresso? Occorre approfondire un tema, schematizzare i contenuti affinché siano facilmente fruibili da parte degli utenti e interessanti per … Per scrivere un blog personale devi avere un obiettivo, lo stesso vale per una realtà aziendale. Ricerca e aggiunta delle immagini 5. Se la risposta ? Siamo quasi al traguardo! O di un pillar article. Più vai nello specifico e più saltano fuori argomenti su argomenti e non avrai mai l’ansia da “non so cosa pubblicare”. Il COSA non può essere un caso il COME si, che poi non è un caso, ma è qualcosa che già sai va solo lasciato fluire. Sei davvero sicuro di ottimizzare al meglio i tuoi articoli ? Ecco allora una raccolta di consigli e indicazioni pratiche su come scrivere un articolo per il tuo blog di viaggi. Più ti concentri e più ti arrivano argomenti correlati o approfondimenti. Quali sono i passi che segui per scrivere articoli sul tuo blog? Sul nostro blog usiamo "Easy Table of Contents" che ci permette una buona personalizzazione ed ha un impatto quasi nullo sul tempo di caricamento della pagina. Faccio brainstorming più rapido e mirato. Di recente ho assistito ad un webinar in proposito ed ecco i consigli per scrivere più velocemente: Ultimo consiglio, ma che forse è il più importante: fintanto che per te il blog sarà una rottura di scatole beh non ci riesciesci. CoSchedule ha pubblicato uno studio analizzando 1 milione di titoli di post calcolandone il loro valore emozionale, trovando una correlazione tra il valore emozionale e il numero di condivisioni. Se vuoi evitare di indimidire i tuoi lettori evita i cosiddetti wall of text. Se scelte nel modo giusto attirano l'attenzione e fanno sì che i tuoi visitatori si fermino a leggere una parte del tuo articolo che potrebbe essere interessante per loro. Il sito utilizza i cookies per far funzionare Google Analytics. Il nostro obiettivo consiste nel trovare una parola chiave che abbia un buon volume di ricerche mensili e per la quale non sia troppo difficile raggiungere la prima pagina. L'ottimizzazione SEO meriterebbe un articolo a parte, ma di certo ci sono alcune cose importanti che non devi assolutamente lasciare al caso. Ma, soprattutto, devi scegliere un visual capace di rappresentare il contenuto che stai creando: dai uno sguardo a questa raccolta di siti con immagini gratis per blog. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Scrivere un articolo per un blog o per un qualsiasi sito internet non è semplice come potresti pensare, è un gioco di equilibri che vede da una parte il tuo lettore, destinatario della tua conoscenza al quale vuoi e devi trasmettere un … Possiamo usare diversi formati per il nostro articolo, a seconda dell'argomento che vogliamo trattare sarà conveniente sceglierne uno piuttosto che un altro. Come impostare il corpo dell’articolo. In questo articolo vedremo come fare e suggeriremo fonti di approfondimento. Allora ragione come una blogger e godi nel condividere! Poi ordinare i corsi mettendo i corsi più venduti in alto e vedere quali sono i corsi più venduti. Facebook. In particolare, con Google Trends è possibile confrontare tali argomenti e vedere quali sono le query più cercate dagli utenti sul web. Le primissima domande da porsi sono: Che posto occupa il blog nella nostra strategia? I nostri cervelli sono molto suscettibili ai numeri e, cosa ancora più incredibile, sono più attratti dai numeri dispari rispetto ai pari. Una normale lista sarebbe veloce per te, l'autore, da stilare ma lascia al tuo lettore molto lavoro da fare. Per ottenere buoni risultati è necessario trovare un argomento che interessi i lettori e scrivere un articolo in un formato che attiri l'attenzione dei tuoi utenti, e che sia migliore di tutti gli altri. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. La struttura di un articolo è decisiva. Avrai notato che alcuni siti si leggono meglio di altri. Una cosa fondamentale nella scrittura di un articolo di opinione è quello di essere sempre sinceri ed obiettivi, per restare credibili. Come scrivere un articolo SEO in quattro semplici passaggi .