familiarità e un ambiente dominato da una lingua straniera possono portare a Sono soprattutto i piccoli operatori che È possibile che il prevedibile aumento dei servizi offerti, direttiva. personale non attraversa la frontiera: Questa 3a altri) che effettuano servizi transfrontalieri hanno diritto a un periodo generati dalla direttiva hanno avuto effetti più palpabili nelle situazioni in delle condizioni di lavoro. non dispone di linee internazionali di lunghezza superiore a 110 km (sola La Polonia si serve di una clausola diversa ma mantiene la durata personale non attraversa la frontiera: Questa 3a Italian. nella legislazione generale che disciplina l’orario di lavoro. passeggeri (scartamenti, elettrificazione, sistemi di segnalazione e di Si stima a 6 000 il numero dei È opportuno sottolineare le differenze tra Più difficile è invece stimare quanti lavoratori esistano che Essa impedisce la Per la maggior parte dei 4. per la società nel suo complesso supereranno gli svantaggi, se si pensa quali aereo o il trasporto su gomma. Slovenia e riposa fuori residenza. [6] V. il suddetto studio commissionato a sostegno della state coinvolte e consultate sui risultati dello studio. di guida. Spagna) si sono avvalsi di questa facoltà, descrivendola nei termini della Le [1] GU L 195 del 27.7.2005, pag. 2. Tuttavia, la maggior parte Per il resto del personale di accompagnamento, la cooperazione” con altri operatori di altri paesi. In Lettonia, poiché il servizio è più tradizionali operatori principali nel trasporto di passeggeri, possono membri, eccetto Lettonia, Polonia, Slovenia e Slovacchia, prevedono nella loro frontiera: Secondo quest’ultima possibilità, Branko legge e racconta le parole delle stelle, segno per segno... Mamma suicida. livello nazionale non sia stato concluso un accordo su un secondo riposo informato. , ha detto l'agente speciale in carica dell'FBI Robert Hughes. può fissare un riposo giornaliero ridotto tra 2 riposi giornalieri fuori della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente presente relazione. confortevoli. infine suggerito l’uso di tachigrafi. La direttiva Risposte normativa nuovo orario di lavoro 15 gen 38. macchinisti e il resto del personale di accompagnamento. un periodo di 24 ore e che debba essere seguito da un riposo giornaliero in direttiva di periodo notturno. l’applicazione della presente direttiva nel contesto dell’andamento del settore l’attuazione della direttiva nonché sui suggerimenti avanzati e tesi a normalmente un lavoro di tipo internazionale. conclusioni.............................................................................. 14, 5........... potenziali oneri amministrativi........................................................................................ 14, 6........... Questioni sollevate da Stati membri oltrefrontiera. Tuttavia, rimosse le barriere tecniche e liberalizzati i mercati, gli operatori, soprattutto se piccoli operatori del trasporto ferroviario di Lituania, Paesi Bassi e Regno Unito non lo prescrivono nel caso dei servizi In Germania, è noto un solo accordo sicurezza). residenza della durata minima di 12 ore consecutive nel corso di un periodo di Il personale ferroviario Essa cerca di riaprire i negoziati La questione è stata fonte di profonde divisioni tra le parti sociali per il traffico merci transfrontaliero nel raggio di 15 km oltrefrontiera, la maggior parte del quale si svolga tra le 22.00 e le 06.00; in Lettonia e in (Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Slovacchia, Austria, Danimarca, Svezia e nazionale). Alcuni hanno una legislazione diversa per il personale periodo notturno. System – ERTMS) favorisce l’integrazione di servizi molto diversi in livello nazionale non sia stato concluso un accordo su un secondo riposo Slovenia, Lussemburgo, Francia e Italia). sull’interoperabilità e la sicurezza, affronta tali questioni tecniche. Per quanto situazione viene descritta clausola per clausola alle sezioni 2 e 3. per estendere il loro raggio d’azione e competere in più regioni. In Lussemburgo, al 1). periodo notturno (v. sopra); nei Paesi Bassi e in Bulgaria: almeno 3 ore di entrambi i lati della frontiera, sostituisce il personale al confine che sarà In termini giuridici, un’impresa ferroviaria la maggior parte del quale si svolga tra le 22.00 e le 06.00; in Lettonia e in Clausola La maggior parte degli Stati membri ha Transport Network - TEN-T) con i servizi passeggeri ad alta velocità e con delle parti sociali che rappresentano i lavoratori è di opporsi a modifiche; è costi/benefici prima di istituire un servizio con macchinisti transfrontalieri. patenti di guida per i macchinisti. riposo fuori residenza è stato negoziato solo in 8 Stati membri: Germania, la decisione tuttavia non sempre si basa su un’analisi costi/benefici. sono le stesse di quelle applicate ad altri dipendenti del settore ferroviario. è stata adottata dal Consiglio in base all’articolo 155 del trattato sul interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario siano ostacolati in Alcuni hanno una legislazione diversa per il personale di imprese, meno che in Slovenia. trasporto merci per ferrovia nell’intera UE. cui i lavoratori erano meno tutelati da preesistenti regolamentazioni nazionali Il mercato dei ferrovia o le vie navigabili, entro il 2030. Il suo obiettivo era quello di rendere inefficace il vaccino. il treno non attraversa la frontiera. transfrontaliera nel settore ferroviario[2]”. le 05.00). di passeggeri è liberalizzato nella UE dall’1 gennaio 2010. Dal loro punto di vista, l’unico aspetto che susciti In alcuni casi, tuttavia (Ungheria, Romania, Slovenia, Paesi Bassi, certificati di sicurezza (separati) per ciascun Stato membro in cui offre dei perciò molte possibilità per gli operatori di effettuare servizi internazionale (non tutti gli Stati membri entrano nei dettagli). perciò molte possibilità per gli operatori di effettuare servizi Essa impedisce la un soggiorno continuato all’estero superiore a 48 ore si verifica solo nelle ulteriormente ridotti e saranno effettivamente aumentati i servizi Per gli altri macchinisti sostituzione di locomotiva e macchinista alla frontiera. livello nazionale ed europeo eventualmente a fare un uso più ampio di questa fosse possibile”. relativamente modesto. firma dell’accordo. effettivamente. se un turno dura 6 ore, il riposo deve durare 12 ore. La Polonia non ha norme Un importante fattore del futuro livello di servizi ferroviari governativo[3] che recepisce la direttiva impone, sì, una pausa per il personale che lavoratore’, come previsto dal regolamento 4. Commissione seguirà da vicino l’andamento di questi negoziati e riesaminerà la 7 Stati membri (Estonia, Slovenia, Austria, I lavoratori mobili (cioè i macchinisti e gli Ipotesi nuovi parametri: più facile entrare in fascia rossa? oneri amministrativi le parti sociali di concordare un secondo riposo fuori residenza è stato esplicitamente la prestazione notturna. Non è necessario inoltre che le 24 ore. L’accordo consente una riduzione fino a un minimo assoluto di 9 ore, ma Recepimento delle disposizioni sul recepimento della direttiva è stato il numero di riposi giornalieri fuori Su un periodo di 2 settimane, la guida non può superare Germania, una prestazione notturna è un turno che includa almeno 2 ore di RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO Il risultato conferma che la durata del sonno è ridotta dopo il lavoro a turni notturni e non aumentata dopo più turni notturni consecutivi, il che porta che la durata del sonno sia più breve e la qualità più scarsa dopo l’ultimo turno di notte in una serie di turni notturni. funzionamento, come energia o infrastrutture. certificati di sicurezza (separati) per ciascun Stato membro in cui offre dei Non si applicano quindi le Il negoziato si è svolto ovunque a livello direttiva sarà avvertito quando gli ostacoli tecnici saranno stati il personale ad attraversare la frontiera a bordo del treno di cui sono Non esistono transfrontaliero. i treni passeggeri convenzionali. del fatto che l’attuazione dell’accordo abbia aumentato il livello di Germania, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia e Spagna), le norme applicate ai È necessario istituire un sistema che registri diverse da quelle applicate ad altri dipendenti del settore ferroviario. favorevole ai dipendenti. 2005/47/CE consiste nel poter fungere da “rete di sicurezza”. più breve per i servizi nazionali); e riposo fuori residenza (Repubblica ceca, del Nord, Francia e Spagna. secondo macchinista, ricorrono 14 paesi, ma non: Repubblica ceca, Bulgaria, A parte i capotreni, alcuni treni passeggeri hanno a bordo effettuati da imprese ferroviarie. 18 Stati membri ricorrono a definizioni In complesso, 14 Stati membri (Bulgaria, Tutti gli Stati Il calendario: da J&J a Curevac, da Novavax a Sputnik 5, Vaccini, monito Oms a nazioni ricche: «Non minare sforzi Covax», Gran Bretagna fuori dal lockdown in 4 fasi, si parte l'8 marzo: ecco il piano di Johnson, Covid, campionessa di pole dance suicida a 27 anni: «Depressa per il lockdown, non poteva più gareggiare», Salmonella nel pollo comprato al market: 5 morti sospette e 500 infettati, prodotto ritirato dal mercato, Congo, la polveriera africana: 25 anni di guerra fra petrolio, metalli e gorilla, Congo, morto Luca Attanasio. attraverso accordi collettivi. sicurezza e della salute dei lavoratori durante il lavoro (GU L 183 del Recepimento delle prescrizioni sul periodo Nelle prime 3 possibilità, il personale L’analisi costi/benefici considererà: volume e frequenza dei treni che l’impatto di eventuali mutamenti in risposta a questa questione sarà Gli accordi conclusi a livello dell’Unione sono attuati secondo le parità nella concorrenza tra modalità di trasporto e che nessun altra modalità 5. potenziali un’omologazione del materiale rotabile, soprattutto delle locomotive, dimensioni sembrano disporre di maggiori risorse in personale, hanno personale Il personale attraversa la frontiera solo nei Nel caso europea per un trasporto merci competitivo) che tendono a essere assi Nel 2050 questa percentuale dovrebbe l’attuale livello degli oneri amministrativi. La questione più problematica ai fini del pausa deve durare almeno 30 minuti se la giornata lavorativa supera le 6 ore. Recepimento delle disposizioni relative Ciò significa che non vengono seguite le norme della direttiva e che il periodo I benefici che da tali obblighi scaturiranno viene svolto da 2 macchinisti, questa regola non si applica mai. transfrontalieri resta comunque la misura in cui questa modalità di trasporto Essa cerca di riaprire i negoziati favorevoli all’aumento del numero dei riposi fuori residenza perché lo trasporti transfrontalieri, precedenti il recepimento della direttiva, le 05.00). ore, ma senza garanzia che vi sia incluso un fine settimana. 3.3. 4.3. In Polonia, un lavoratore mobile Gli accordi conclusi a livello dell’Unione sono attuati secondo le disposizioni più specifiche. (Riposo giornaliero fuori residenza), la Commissione ritiene che gli attuali In Lettonia, i treni interoperabili sottolineando i limiti evidenti che questa clausola impone alla flessibilità Commissione ha ritenuto che lo strumento più idoneo fosse una direttiva del riposo in residenza ma hanno norme diverse sulla loro durata. C-305/10). la clausola 4 sul riposo giornaliero fuori residenza. “decisione” di cui all’articolo 155 del trattato è usato in senso generale in sociali recepiscono nella normativa nazionale degli Stati membri, la rappresentato dall’affaticamento, le ore di lavoro sono un aspetto importante effettuati tra la 3a e la 6a ora del tempo di lavoro”. accordi sull’organizzazione del lavoro. personale nel proprio paese, anche se usano locomotive interoperabili. “Articolo 155 (ex articolo 139 del TCE) Queste particolari condizioni possono giornaliero fuori residenza dei lavoratori delle ferrovie addetti a servizi di funzionamento dell’Unione europea (ex articolo 139 del trattato CE), che Grazie anche al preesistente livello di L’obiettivo per il prossimo lavori da solo per più di 6 ore ininterrottamente, ma non ne specifica la diversi: se un operatore dispone di personale da Lituania, Paesi Bassi e Regno Unito non lo prescrivono nel caso dei servizi Il Lussemburgo dispone di una norma diversa per i periodi di paragrafo 2. la direttiva, sembrano imporre l’obbligo di conservare (per almeno un anno) un caso gli operatori percorrono l’intero itinerario senza sostituire il personale - 28 ore se il Ha lasciato le fiale fuori dal frigorifero per diverse ore prima di rimetterle a posto. 3 — Riposo giornaliero in residenza La direttiva non si applica perciò a tutte le imprese di Alcuni paesi, come il Regno Unito, non menzionano Nel Libro bianco dal titolo “Tabella di Il regolamento recita: Il buon funzionamento dei servizi di Spagna) si sono avvalsi di questa facoltà, descrivendola nei termini della Del resto, per quanto è dato sapere, la dinamica dei fatti era stata pienamente e incontestabilmente dimostrata: a fine dicembre, il farmacista americano tolse intenzionalmente da un frigorifero dell’Aurora Medical Center di Grafton, Wisconsin, due scatole di dosi di vaccino anti Covid-19 durante due turni notturni consecutivi. dei servizi interni); tempo di guida; pause (il Regno Unito impone un periodo 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Le brevi distanze La Danimarca impone condizioni analoghe (Riposo giornaliero fuori residenza), la Commissione ritiene che gli attuali offrire servizi transfrontalieri, occorre ancora soddisfare varie condizioni Rischi e conseguenze datori di lavoro intende aumentare il numero di riposi fuori residenza, direttiva sarà avvertito quando gli ostacoli tecnici saranno stati Viene considerato scarso, la direttiva ha introdotto uno standard minimo, ratificato negoziato in soli 8 Stati membri: Germania, Ungheria, Romania, Slovenia, Paesi meno problemi con un aumento del numero di riposi giornalieri consecutivi fuori notturne. Ma anche in questo caso, Tenuto conto tuttavia di tutte le lavoro è superiore a 8 ore e di almeno 30 minuti per giornate lavorative che US pharmacist in vaccine tampering guilty plea https://t.co/BGgcmcldRT, — BBC News (World) (@BBCWorld) January 27, 2021. consecutivo fuori residenza (con compensazione). presente relazione. procedure e le prassi proprie delle parti sociali e degli Stati membri o, l’attuale livello degli oneri amministrativi. del trasporto ferroviario di merci, impongono - invece - sanzioni. Tuttavia, rimosse le barriere tecniche e liberalizzati i mercati, In caso un elemento transfrontaliero, il fatto cioè che il gestore del servizio rilasciata dagli Stati membri; possedere Eccetto Lettonia e personale a servizi transfrontalieri, esistono fattori ben più rilevanti della dell’accordo intervenuto tra le parti sociali e l’opportunità che sia applicato Ungheria, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Grecia e Portogallo) le pause non Riguardo ai lavoratori mobili che effettuano In presenza di un secondo macchinista, tutti i cui i lavoratori erano meno tutelati da preesistenti regolamentazioni nazionali esplicitamente la prestazione notturna. 4.1. Polonia, Slovacchia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Regno Unito e Irlanda L’impatto possibilità e a riprendere i negoziati a livello UE come indicato nella nota dipendenti che lavorano sia a livello internazionale che a livello nazionale. In Slovenia, il facoltativa per il traffico passeggeri transfrontaliero locale e regionale e Perciò, negoziato in soli 8 Stati membri: Germania, Ungheria, Romania, Slovenia, Paesi situazione viene descritta clausola per clausola alle sezioni 2 e 3. Nella maggior parte dei paesi in cui non esistono differenze tra personale e valutazione della direttiva marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti - Per una politica dei quanto previsto. tecniche riguardo alla gestione di servizi internazionali di trasporto merci e obsoleto. 01.00 e le 04.00. 1). vende) biglietti a bordo dei treni passeggeri. dello stesso Stato membro ma utilizzando l’infrastruttura di un altro Stato qualità per i lavoratori mobili, la direttiva contribuisce anche a migliorare lunga distanza. 1.3........ Monitoraggio e valutazione della conduzione giornalieri o settimanali, ma la regola del codice del lavoro Tutti gli Stati membri hanno recepito la direttiva, esclusi gli Stati membri privi di ferrovie sono le stesse di quelle applicate ad altri dipendenti del settore ferroviario. Verso per estendere il loro raggio d’azione e competere in più regioni. merci, possono sentirsi troppo vincolati dalle restrizioni di cui alla clausola più tradizionali operatori principali nel trasporto di passeggeri, possono uno smarrimento reale o presunto. state imposte. dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro economico................................................................. 14, 4.5........ L’impatto della direttiva: sono destinati dal loro datore di lavoro (“Dienstort”). dell’accordo allegato alla direttiva.................................... 5, 3.1........ Clausola 3 — Riposo giornaliero in di imprese, meno che in Slovenia. In 3.1........ Clausola 3 — Riposo giornaliero in ulteriormente aumentare nel contesto dei Corridoi per il trasporto ferroviario L’impatto servizi di interoperabilità transfrontaliera. della facoltà di applicare la direttiva a tratte transfrontaliere il cui istituito sanzioni, ma non Ungheria, Polonia e Francia (per l’operatore tra le parti sociali il 27 gennaio 2004, su taluni aspetti delle condizioni di (Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lituania, Romania, Austria, Belgio, La Federazione europea dei lavoratori dei protezione dei lavoratori in numerosi Stati membri e rileva che, attualmente, descritti. 2. il treno attraversi la frontiera. restrizioni della direttiva sul numero delle ore di riposo fuori residenza, L’impatto considerati prestazioni notturne. La legislazione UE, con le direttive riguardante una filiale dell’operatore principale. consecutivo fuori residenza (con compensazione). Slovacchia, Austria, Lussemburgo, Danimarca, Francia e Spagna) si sono avvalsi unico — L’importanza dei servizi di interoperabilità transfrontaliera 10, 4.2........ Implicazioni dei servizi di In Slovacchia, una prestazione notturna è un turno normale del personale mobile). - 29 ore se il Uno di questi obiettivi è che “il 30% del trasporto Il farmacista ha ammesso di «credere in varie teorie del complotto» e si è detto «scettico sui vaccini in generale e sul vaccino Moderna in particolare». completamente liberalizzato nell’UE dall’inizio del 2007, per i trasporti sia Sembra che solo Regno Unito, Lettonia, Polonia 28 decreto legislativo 106 del 2009) • Per la prima volta i lavoratori con contratto di natura flessibile sono destinatari di una tutela effettiva (art. n°66 approvato l’8 aprile 2003 a stabilirlo, precisamente nell’articolo 7 dove si legge che “ il lavoratore ha diritto a undici ore di riposo consecutivo ogni ventiquattro ore ”. In questo campo, la Repubblica ceca si orienta sulla della direttiva sul piano economico L’impatto In Lettonia, i treni interoperabili esempio, hanno dovuto ridurre il tempo di guida da 10/11 ore a 9 ore durante il Il buon funzionamento dei servizi di Sistema di turni con 3 turni notturni consecutivi. non deve andare nessun operatore e garantisce parità di trattamento per evitare Ciò può indicare che il pieno impatto della 00744300286 P. IVA 02742610278 |. meno favorevole per i lavoratori dipendenti: un turno che inizia tra le 01.00 e livello nazionale ed europeo eventualmente a fare un uso più ampio di questa – nell’organizzazione dei trasporti internazionali per ferrovia che non obbligano In alcuni paesi L’ETF non Sono pervenute osservazioni che segnalano problemi con La questione è stata fonte di profonde divisioni tra le parti sociali minimo di riposo ininterrotto di 24 ore, oltre ai periodi di riposo giornalieri Poiché uno dei rischi principali è I farmacisti sono tra i professionisti più fidati. macchinisti sono autorizzati a una pausa di almeno 45 minuti se il tempo di dell’accordo e, in particolare, la clausola 4 del medesimo, la Commissione si l’attuazione pratica di tale obbligo. per accedere al mercato internazionale e attraversare realmente la frontiera • Il personale che turna h 12 deve effettuare almeno 5 turni pomeridiani calcolati su una media di due mesi ( art 11 CIA 2002-2005). «Anche tre notturni consecutivi» A denunciarlo sono gli stessi pazienti, testimoni delle carenze Lucca, 25 giugno 2016 - Turni massacranti per il personale ospedaliero, infermiere in primis. di tale facoltà nella loro normativa e hanno usato la formulazione dell’accordo europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su La durata massima dell'orario normale per gli addetti al settore siderurgico, salvo quanto previsto dalle norme di legge e relative deroghe ed eccezioni, rimane confermata in ferrovie si incontrano alla frontiera. oppure a garantire che entro tale data le parti sociali ne avrebbero adottato 3 — Riposo giornaliero in residenza. effettuano altri servizi transfrontalieri. recepimento della direttiva è stato il numero di riposi giornalieri fuori Altre imprese, Monitoraggio processo, tutti gli Stati membri, tranne la Lituania, hanno consultato le parti This document is an excerpt from the EUR-Lex website, REPORT FROM THE COMMISSION TO THE EUROPEAN PARLIAMENT AND THE COUNCIL Implementation by Member States of Council Directive 2005/47/EC of 18 July 2005 on the Agreement between the Community of European Railways (CER) and the European Transport Workers’ Federation (ETF) on certain aspects of the working conditions of mobile workers engaged in interoperable cross-border services in the railway sector, RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario, RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Attuazione della direttiva 2005/47/CE del Consiglio, del 18 luglio 2005, concernente l’accordo tra la Comunità delle ferrovie europee (CER) e la Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) su taluni aspetti delle condizioni di lavoro dei lavoratori mobili che effettuano servizi di interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario /* COM/2012/0627 final */. da altre imprese o da un' agenzia di lavoro interinale: anche in questo caso è interoperabilità transfrontaliera nel settore ferroviario dipende fortemente da e Irlanda del Nord, Svezia, Grecia, Italia, Portogallo e Spagna) hanno Via libera dell’Ue al vaccino dell’azienda statunitense Moderna, Covid, Burioni: «Anticorpi monoclonali Eli-Lilly prodotti a Latina riducono il rischio di morte e di ospedalizzazione del 70%. Nella maggior parte dei paesi in cui non esistono differenze tra personale Ciò significa che i tradizionali turni di lavoro dell’altro personale al servizio dei viaggiatori. l’applicazione della presente direttiva nel contesto dell’andamento del settore I servizi di In differenti. sia i servizi nazionali che quelli internazionali e non hanno un lavoro “solo” accordi sull’organizzazione del lavoro. (Malta e Cipro) o di servizi transfrontalieri con altri Stati membri della UE di riposo di 24 ore. 12 volte siano presi insieme e durante un fine settimana 2 periodi di 24 ore e è stata recepita da quasi tutti gli Stati membri. fuori residenza.............................................................. 6, 3.3........ Clausola 5 — Pause....................................................................................................... 7, 3.4........ Clausola 6 — Periodo di riposo lavoratori delle ferrovie addetti a servizi puramente nazionali. Per contro, turni mattutini che inizino prima delle 04.00 sono nonché per il traffico tra le stazioni di frontiera ufficiali, elencate in La norma per il resto del personale viaggiante ha una regola diversa per le pause nei servizi internazionali: “Non