Puoi usare l'accortezza di usare la parola chiave il prima possibile nel titolo, Google tende a dare più peso ai fini del posizionamento alle parole che sono usate per prime. Continua a leggere per saperne di più su come scrivere un blog. Butta un occhio al mio servizio Comunica, pensaci e scrivimi per qualsiasi dubbio. Se no elimina o rivedi quella frase. 1. Quante risorse vogliamo o possiamo investire nella produzione di contenuti per il blog? Sei davvero sicuro di ottimizzare al meglio i tuoi articoli ? Come impostare il corpo dell’articolo. Una cosa fondamentale nella scrittura di un articolo di opinione è quello di essere sempre sinceri ed obiettivi, per … 23-gen-2014 - Ogni volta che preparate un post da pubblicare su un blog è bene che ci siano alcuni elementi fondamentali. Alla fine stai scrivendo su qualcosa che conosci bene e fai tutti i giorni, devi soltanto elencare gli strumenti che usi o i passi che compi per eseguire una deteminata azione. Se vuoi evitare di indimidire i tuoi lettori evita i cosiddetti wall of text. Udemy è un famoso sito di videocorsi online, ed offre corsi in varie lingue. Pensa ad articoli che aiutino a chiarire i dubbi e lo avvicinino a te. Scrivi un'introduzione che attiri l'attenzione, correlazione tra le condivisioni sui social e il titolo del post, Piano editoriale: cos'è, come crearlo e quali tool usare, Svuotare la cache: guida ai browser principali, Optimizilla: comprimere immagini e foto online, Come ottimizzare al meglio le tue immagini per il SEO, Ottimizzare immagini WordPress: guida completa, Velocizzare WordPress: pagine in 1 secondo, Migliorare la sicurezza di WordPress (2020), Includi la parola chiave per cui vuoi posizionarti, Usa verbi come "impara", "trova" e "compra". Vedrai un lista dei loro contenuti che hanno ottenuto più link e condivisioni sui social, da cui poter prendere spunto. Come avrai capito il vero “segreto” non sta nello scrivere ma nel sapere cosa scrivere, quindi fino a quando non ti fai un “elenco infinito” di argomenti spenderai molto tempo a scervellarti per trovare qualcosa di interessante e lo troverai inutile, faticoso e quindi lo abbandonerai e ti dirai “non so scrivere come te, ci vuole troppo tempo” è un po’ balla Scrivere per un blog core non devi inventare mica stiamo scrivendo un telefilm, è come se rispondessi alle domande più frequenti sul tuo lavoro. Per scrivere il corpo dell’articolo bisogna partire da una scaletta. Adesso che sappiamo di cosa parlare, e sappiamo quali sono le parole che vengono cercate su Google per quell'argomento possiamo passare al passo successivo: decidere il formato del nostro articolo. Se hai deciso di scrivere un articolo di opinione personale allora puoi usare gli stessi criteri di base che useresti per scrivere un articolo di cronaca aggiungendo però il tuo punto di vista personale. Se ti trovi bene potrai passare ad un piano a pagamento senza perdere il lavoro fatto! Scrivere un articolo per un blog o per un qualsiasi sito internet non è semplice come potresti pensare, è un gioco di equilibri che vede da una parte il tuo lettore, destinatario della tua conoscenza al quale vuoi e devi trasmettere un … #Contenuto. fallo trimestrale: si lo so sarebbe meglio annuale ma se non ci riesci, se proprio non hai testa, 3 mesi è un lasso di tempo congruo per non lavorare in affanno; le categorie sono i tuoi servizi: se non sai che argomenti trattare, individua 2 o 3 macro categorie su cui concentrarti. Come si scrive un articolo di giornale? Per scrivere un articolo, raccogli informazioni sull'argomento da fonti primarie e secondarie. Non pensare che pianificare sia una perdita di tempo, perchè prepararsi in anticipo può farti risparmiare molto tempo in fase di stesura. Puoi analizzare il valore emozionale usando questo strumento anche se prima devi tradurlo in inglese se vuoi un risultato accurato. Assicurati invece che i tuoi paragrafi siano corti, massimo 1-2 frasi per paragrafo. Fast and free shipping free returns cash on delivery available on eligible purchase. Scrivi direttamente su wordpress, non importa se poi non lo finisci. Questo tipo di articoli ricevono molti link e condivisioni sui social, e sono il tipo di contenuto su cui ci concentriamo su SupportHost e il formato che abbiamo deciso per questo articolo. Ora però ti voglia dare dei consigli che spero ti semplificano la vita. Le immagini rendono il tuo articolo graficamente più accattivante. Come scrivere un articolo per il blog: la linea comunicativa. Quando posti un caso studio che risolve un problema che i tuoi utenti hanno. Questo è il primo step per avere un elenco “infinito” di argomenti. Spesso si parte da argomenti ampi e ci diciamo “mi potrei scriverci un libro” vero sei una professionista del tuo ambito, ne sai. Spesso l'utente fa uno scroll veloce fino alla fine del tuo articolo, e se le conclusioni sono interessanti può decidere di leggerlo. Come scrivere un articolo per il blog. Appena pubblicato l'articolo cerca tra i vecchi articoli quelli che trattano temi simili in modo da inserire un link verso il tuo nuovo articolo. Se fino a qualche anno fa la produzione di contenuti era farina del sacco dei giornalisti, le cose sono cambiate con l’evoluzione degli strumenti digitali.Ecco quindi apparire sulla scena figure come i blogger, spesso denigrati ma diventati ora quasi più importanti di coloro che scrivono per i quotidiani. La maggior parte delle persone legge da cellulare o tablet, le immagini allungano la lettura, distolgono l’attenzione. Se invece sei nel ramo B2B (Business to Business) allora queste headline sono quelle che ottengono il maggior numero di condivisioni. Per questo motivo ha senso inserire un indice dei contenuti all'inizio dei tuoi articoli, per dare un'anteprima ai tuoi utenti. No, in questo articolo troverai ottimi consigli per migliorare la conversione dei tuoi testi. In questo modo puoi dare ai tuoi utenti la possibilità di saltare da una sezione all'altra e leggere soltanto le parti a cui sono interessati. Qualche tempo fa ti avevo invitato a smetterla di dire “non ho tempo”; ti sei perso l’articolo? WhatsApp. L'introduzione ha lo scopo di mostrare un'anteprima di quello che l'utente troverà nel post, mostrare delle prove (ad esempio mostrare dei numeri, dei risultati ottenibili) e poi introdurre la prima parte dell'articolo con una frase del tipo: "iniziamo" oppure "eccome come fare". In particolare, con Google Trends è possibile confrontare tali argomenti e vedere quali sono le query più cercate dagli utenti sul web. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. Non c’è tutorial che tenga, ma la soluzione esiste per riuscire a scrivere articoli di blog … Vai e scrivi, scrivi. Nel caso puoi anche controllare gli indici dei corsi, nel caso di corsi con un argomento molto ampio, in modo da trovare i vari sottoargomenti. In questa lezione ti spiego come scrivere un articolo per il tuo blog, in modo da renderli interessanti, correttamente strutturati e ottimizzati a livello SEO. Ti assicuro che in poco tempo avrai già buttato già 500 battute. Quindi dovresti scrivere e pubblicare una serie di articoli su come addestrare un cane con la speranza di aumentare le visite al blog e, ovviamente, acquisire nuovi clienti. Hai scoperto quale parola chiave è usata dai tuoi utenti per per cercare quell'argomento. I nostri cervelli sono molto suscettibili ai numeri e, cosa ancora più incredibile, sono più attratti dai numeri dispari rispetto ai pari. Come Scrivere un Blog. Come scrivere un articolo se non L’idea: la miccia per scrivere un articolo. Sei davvero sicuro di ottimizzare al meglio i tuoi articoli ? Se è possibile, si può trasformare la scaletta in un elenco, dove spiegare i concetti punto per punto. Adesso devi attirare l'attenzione dei tuoi utenti in modo che decidano di leggere il tuo articolo. La struttura di un articolo è decisiva. Sviluppa uno stile di scrittura appropriato al tema del tuo blog… Trovare l’ispirazione per scrivere il prossimo articolo del tuo blog a volte sembra molto difficile. ma piuttosto una domanda specifica del tipo "quali di queste strategie hai adottato?". Ad esempio prima di scrivere questo articolo ho fatto un controllo sui volumi di ricerca di parole chiave scoprendo che "scrivere un articolo per un blog" ha molte più ricerche di "come scrivere un post su un blog" e di "scrivere un post". Le primissima domande da porsi sono: Che posto occupa il blog nella nostra strategia? Sei quindi pronto a prendere carta e penna...ops monitor e tastiera e iniziare a scrivere l’articolo per il tuo blog. Seguendo una struttura, una linea per mappare le tipologie di articoli. E ti rendi conto di quanto è lungo o corto. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Scopri come scrivere contenuti meravigliosi per i tuoi lettori e i motori di ricerca Qualsiasi sia la tua idea, per avere successo dovrai passare dal Web. Non hanno un bisogno specifico, ancora non l’hanno capito che gli servi tu, quindi come li agganci? Il COSA non può essere un caso il COME si, che poi non è un caso, ma è qualcosa che già sai va solo lasciato fluire. Quali sono i passi che segui per scrivere articoli sul tuo blog? Sarò ripetitiva ma il piano editoriale ti salva la vita. Scelta del titolo: in alcuni casi può essere fatta dopo aver scritto l’intero post 3. Prima di sederti a scrivere devi assicurarti di avere raccolto tutto il materiale che ti serve. Questa non vuole essere una guida alla ricerca delle parole chiave, ma se vuoi scrivere un articolo per un blog devi scegliere le parole giuste. Come scrivere un articolo SEO in quattro semplici passaggi . Man mano che l'autorità del tuo blog cresce puoi iniziare ad usare parole chiave più competitive. Adesso dobbiamo capire quali parole conviene usare per scrivere un articolo sul blog riguardo agli argomenti che abbiamo scelto. Ora devi chiudere il tuo post con il … Se continui ad usare il sito accetti i nostri cookies. Se la risposta ? Inoltre puoi chiedere di commentare, o usare un'altra call to action per i tuoi visitatori. Scegli un genere. Scrivere un blog non lo si fa perché serve al business (questa è una conseguenza) ma perché hai piacere di condividere la tua esperienza e ciò che hai imparato-. Come scrivere un articolo efficace? Buy Blog come scrivere un post perfetto: Scrivere un post perfetto per i tuoi lettori e i motori di ricerca (Manuali) (Volume 1) (Italian Edition) by online on Amazon.ae at best prices. L’app Trello mi permette di avere una dashboard visiva per servizio in cui salvo profili social, articoli, podcast e appunti. L'idea è quindi di attirare l'attenzione con frasi corte, e paragrafi corti. Poi ordinare i corsi mettendo i corsi più venduti in alto e vedere quali sono i corsi più venduti. Se scrivi solo per posizionarti beh si vede, diventi uno di quei magazine inutili o quelle agenzie con 4 articoli tutti uguali. Se vuoi raggiungere le prime posizioni di Google e se vuoi rimanerci è importante che il tuo contenuto sia migliore di tutti gli altri. Da qui è possibile seleziona uno dei 4 template messi a disposizione. Se tu hai davvero qualcosa da dire le immagini non ci interessano. Quando mi chiedono come scrivere un articolo per il blog ricordo sempre di curare il visual anche dal punto di vista dell’usabilità. Poi lascia lì, in bozza su WordPress e dopo lo riprendi. Il secondo step è darsi un elenco mentale, schematizzarsi. La Keyword Difficulty (KD) viene calcolata analizzando i siti in prima pagina per quella parola chiave. Ovviamente dovranno necessariamente essere legate ai tuoi servizi, in particolar modo ai servizi core cioè a quelli che ti identificano e per i quali vuoi essere trovata. Siamo quasi al traguardo! Come scrivere un articolo efficace per un blog Aprile 26, 2020 In questo articolo troverai 9 consigli utili su come scrivere un articolo efficace per un blog, che dia valore agli utenti e li coinvolga. Spesso le persone partono solo da questo step ma sarebbe come leggere un libro dalla fine e quindi non più interessante e senzo “wow mi ispiri fiducia, voglio te”. You also have the option to opt-out of these cookies. Come scrivere un articolo perfetto a settimana per il tuo blog. Quante ce ne sono? Tutti i template sono modificabili al 100%.. Il secondo step è darsi un elenco mentale, schematizzarsi. Come scrivere un articolo di opinione. E’ normale, mettiti nei su0i panni. Linkedin. 58. Web writing: come scrivere post in un blog. 10 mesi ago. Per ogni argomento chiediti:  “che problema risolvo al cliente?” e anche “cosa voglio che provi o faccia chi legge?”. SARA VALSANIA Personal Branding e Strategie di Comunicazione. Inoltre possono essere utili per attirare l'attenzione del visitatore. Solo per te che sei arrivato qua dopo aver letto più di 3000 parole voglio rivelarti un metodo per scrivere un articolo per il blog ottimizzato lato utente e lato SEO. Lo so, può sembrare contraddittorio rispetto a quanto scritto prima. Capitolo 4: Concludi il tuo articolo con il botto. Sei quindi pronto a prendere carta e penna...ops monitor e tastiera e iniziare a scrivere l’articolo per il tuo blog. Di. In questo articolo vedremo come fare e suggeriremo fonti di approfondimento. Scegli un argomento che ti interessa. Avrai notato che alcuni siti si leggono meglio di altri. Anche quando il settore di appartenenza del tuo business non è tra i più eccitanti, cerca una prospettiva che ti interessa, incuriosisciti e trasmetti qu… Per iniziare a scrivere e impostare un articolo di giornale è necessario conoscere alcune regole. Magari hai avuto una brutta settimana, con problemi a casa e a lavoro, e lo stress non riesce a farti pensare proprio a niente. Le raccomandazioni di seguito indicate sono utili per … Oggi voglio spiegarti come fare a scrivere un articolo per un blog che raggiunge i primi risultati su Google, che ottiene decine di commenti e social shares. Questo tipo di articoli sono utilissimi ai tuoi lettori. Google stesso consiglia di usare url corte che contengono parole descrittive. Raccontami chi sei e ti insegno a comunicare ciò che vuoi diventare. Come avrai notato, leggendo questo blog post, scrivere un articolo per un blog è tutt’altro che semplice. Leggi il tuo post a voce alta. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Come scrivere un articolo per il blog. Occorre approfondire un tema, schematizzare i contenuti affinché siano facilmente fruibili da parte degli utenti e interessanti per i motori di ricerca, ma non solo. E qui io preferisco la Moleskine. Ogni punto dell'indice potrebbe diventare un diverso argomento per il tuo blog. In ogni caso, la domanda è sempre la stessa: come scelgo gli argomenti? Avere un focus, un perno su cui andare a costruire il nostro elaborato è fondamentale per non rischiare di arrivare alla fine che si è toccato tutta una serie di argomenti solo superficialmente. Ragionando in questi termini prova,  per ogni servizio/step/categoria a tirati giù idee random, argomenti, sentimenti, dubbi, approfondimenti legati a quella categoria. Anche i post su medium sono piacevoli da leggere, loro usano 21px come dimensione del font ed hanno spaziato interlinea e paragrafi in modo da rendere piacevole la lettura. In questo articolo, spiego come scrivere un articolo di successo per un blog con Google Trends, lo strumento gratuito fornito da Google, che mostra quali sono gli argomenti più cercati su internet. Inoltre, deve rispettare delle regole precise. Per ottenere buoni risultati è necessario trovare un argomento che interessi i lettori e scrivere un articolo in un formato che attiri l'attenzione dei tuoi utenti, e che sia migliore di tutti gli altri. Hai un titolo interessante. Le immagini? Ricerca e aggiunta delle immagini 5. Se vuoi incitare i tuoi visitatori a commentare puoi fare una o più domande e poi invitare a commentare. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience. Vai pure di blabalbalba, lascia perdere i paragrafi, titoli, la SEO, il giudizio, la tua professionalità, l’ansia, il non si è capito. Il vero segreto per scrivere più in fretta è MOLLATI, ovvero scrivere di getto. Invece di creare una guida non fai altro che creare una lista di: Questo tipo di articolo ha il vantaggio di attirare l'attenzione, immagina quando vedi una lista dei 200 elementi più importanti per promuovere il tuo sito web. Esistono alcuni plugin che svolgono questa funzione, ma i link vengono aggiunti in modo innaturale ed il loro utilizzo è sconsigliato. Iscriversi alla newsletter, seguirti sui social, richiedere preventivo, ricevere una consulenza gratuita, un webinar. 2. Per scrivere un blog personale devi avere un obiettivo, lo stesso vale per una realtà aziendale. 2) Scalda il tuo cliente: il cliente ti trova interessante, gli piace quello che fai ma ancora è dubbioso. I tuoi utenti non devono andare a cercare le informazioni in 14 articoli diversi. COME SCRIVERE UN ARTICOLO PER IL BLOG. Cosa fa un blogger professionista e come si guadagna con un blog? Se è vero che la strategia di alto livello è importante, è altrettanto vero che vi sono diversi modi per ottimizzare i tuoi contenuti a un micro-livello. Ma è qui che puoi dire come lo fai, perché lo fai e tu cosa di diverso rispetto agli altri. Perché c’è molta differenza dallo scrivere sul blog e sapere come scrivere un articolo di blog. Vuoi posizionarti per una determinata keyword? 1. Buzzsumo ha fatto una ricerca trovando una correlazione tra le condivisioni sui social e il titolo del post. Questo fornisce una risorsa che può essere linkata. Cosa vogliamo ottenere con il blog? Se la risposta ? Voglio darti alcuni consigli, frutto della mia esperienza personale con il blog che stai leggendo (Beh Sì, se non te ne sei accorto, sei finito su questa pagina che altro non è che un articolo di un blog … Ma, soprattutto, devi scegliere un visual capace di rappresentare il contenuto che stai creando: dai uno sguardo a questa raccolta di siti con immagini gratis per blog. Creati un format su Canva che sono sempre più o meno le stesse, dove cambi titolo e immagini e vai come una lepre Ti dirò, mi sto accorgendo che le immagini possono dare fastidio da mobile. Durante la stesura della parola chiave è importante seguire questi punti: È importante che usi la keyword per la quale vuoi posizionarti nel tag Title. Non sono così importanti se il tuo blog è per lavoro. Si parla spesso di come scrivere un blog post perfetto. Ad esempio puoi riutilizzare tutto il contenuto o solo una parte per: Per esempio il post di SupportHost che spiega come velocizzare WordPress è diventato un video che nei primi 3 giorni ha generato quasi 500 visite. Bene chiarito come avere idee infinite vediamo come velocizzare la scrittura. ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE per fruire di formazione gratuita in materia di personal branding e comunicazione digitale. Bene! Solitamente prima di iniziare a scrivere i tuoi articoli devi avere anche una visione d'insieme e ti conviene partire dalla stesura di un vero e proprio piano editoriale. Ecco alcune dritte da seguire per nutrire, letteralmente, il cervello dei visitatori del sito, partendo da alcuni presupposti che regolano il … Pianificazione: per prima cosa va scelto un argomentoda trattare, creata una scaletta e controllate le informazioni al riguardo. Il Tag H1 è utilizzato per identificare il titolo della pagina o di un articolo, possiamo considerarlo un'intestazione che fornisce […], Se hai un sito web e stai cercando di aumentare le visite del tuo portale, avrai già sentito parlare di […], Su SupportHost ci focalizziamo sulle prestazioni del tuo sito, per questo dopo aver spiegato come velocizzare WordPress voglio spiegare come […], In questo articolo andiamo a vedere come velocizzare WordPress in pochi semplici passi e ottimizzare il nostro sito web per […]. Scrivere su un blog richiede capacità di scrittura ed idee. Questo è uno dei migliori consigli per la scrittura sul web. Mi riferisco a cercare di capire cosa cercano gli utenti, in modo da cercare di ottenere un buon posizionamento per quelle parole. Lascia comunque la bozza e poi la riprendi ma almeno sta già lì. Capitolo 4: Concludi il tuo articolo con il … Oggi voglio spiegarti come fare a scrivere un articolo per un blog che raggiunge i primi risultati su Google, che ottiene decine di commenti e social shares. Ecco come. Ecco un'infografica che ci dà qualche consiglio a riguardo. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Puoi eseguire una ricerca per categoria oppure una ricerca per parola chiave. Leggi il nostro articolo su come scrivere un titolo per il web per trovare qualche buon consiglio in ottica SEO Copywriting. Valentina Pacitti 23 January 2020.